Entra

Visualizza la versione completa : Parto eterno.....

Giuly
07-12-2009, 22:50
Ciao ragazzi,avrei bisogno di un aiutino.. :-))
Circa tre settimane fa ho preso una platy femmina già incinta e dopo un po di giorni(quando si era già ambientata) l'ho trasferita nella sala parto...
Ma non ha ancora partorito....così ho deciso di lasciarle qualche giorno di libertà rimettendola insieme ai suoi amichetti :-)
La pancetta ce l'ha,ha anche la macchiolina nera nella parte posteriore della pancia...ma ho letto che la gestazione va in genere dai 25 ai 35 giorni...
Ho provato a cambiare l'acqua per vedere se potesse farla finalmente partorire..ma ancora niente.... :-(
Secondo voi il parto è vicino (quindi mi conviene metterla nella sala parto) o posso tenerla ancora un po libera nell'acquario???
Grazie per tutte le risposte!!!!! ;-) [/u]

Flavia91
07-12-2009, 23:25
Ho avuto la stessa situazione con una guppy
quando poi l'ho liberata in acquario dopo un paio di giorni ha cominciato a mettersi negli angoli, dietro le foglie, o dietro altro... e poi ha cominciato a partorire, mentre partoriva l'ho messa nella sala parto e ha fatto 15 avannotti :-)

Carn
07-12-2009, 23:29
Se hai piante a sufficenza è meglio che la lasci libera in vasca, in sala parto si stressa inutilmente mentre in vasca sta + tranquilla, ok forse non tutti i piccoli ce la faranno ma almeno vedrai crescere solo i + forti e non ti troverai invasa da miriadi di guppy
Mia opinione, continuare a spostarla dalla sala parto a fuori è tutto stress, lasciala a nuoto libero e lascia fare alla natura

Flavia91
07-12-2009, 23:30
giusto Carn, però ha anche gli scalari in vasca (ho letto)

Giuly
07-12-2009, 23:38
Si ho anche 2 piccoli scalari....
Era proprio quello il mio dubbio..nella sala parto si stressa :-( e se la lascio libera ho paura che i miei scalarini me li mangino tutti.... #07
Uffi i platy sono i miei pesciolini preferiti...vorrei riuscire a salvarne il più possibile...Voi cosa dite??
Sala parto o libertà e quelli che si salveranno si salveranno?????
grazie di nuovo!!!!!!! :-))

Flavia91
07-12-2009, 23:43
Si ho anche 2 piccoli scalari....
Era proprio quello il mio dubbio..nella sala parto si stressa :-( e se la lascio libera ho paura che i miei scalarini me li mangino tutti.... #07
Uffi i platy sono i miei pesciolini preferiti...vorrei riuscire a salvarne il più possibile...Voi cosa dite??
Sala parto o libertà e quelli che si salveranno si salveranno?????
grazie di nuovo!!!!!!! :-))
Guarda io per esperienza ti dico che il parto della mia platy, l'ho fatto fare in vasca, li hanno mangiati tutti... ho salvato solo gli ultimi 4 platy perchè ho uscito la mamma e le ho fatto far partorire gli ultimi in una vaschetta a parte...
E adesso che la guppy mi ha partorito in sala ne ho 15 vivi... quindi se ci tieni a salvarli io la metterei nella sala parto, anche all'ultimo momento, perchè è probabile che gli scalari la mangino... se vuoi provare a farla partorire in vasca sicuramente per la mamma è meglio perchè non si stressa, però il richio che li mangiano c'è

Giuly
07-12-2009, 23:49
Già...credo che farò così #36# magari quando vedo che la mamma tende a nascondersi,che gli altri pesci le corrono dietro per mangiare i piccoli la metto nella sala parto... ;-)
Così spero di riuscirne a salvere il più possibile!!!!!!!!

Flavia91
07-12-2009, 23:57
facci sapere quando la platy fa i piccoli miraccomando :-) e non metterla in sala parto finché non sta per partorire rischi di stressarla inutilmente . Buona fortuna :-))

Giuly
08-12-2009, 00:14
Grazie Flavia!!!!!!!!! ;-)
Incrociamo #36# le dita allora!!!!!

Flavia91
08-12-2009, 11:14
Grazie Flavia!!!!!!!!! ;-)
Incrociamo #36# le dita allora!!!!!
Di nulla!!
Aggiornaci sulla pesciolina :-))

DadyLele88
08-12-2009, 14:37
in una vasca con poecilidi non dovrebbero starci gli scalari per l'incompatabilità ma soprattutto per esigenze diverse, gli uni vogliono acqua tenera, gli altri acqua piu dura... ma vabbe sorvoliamo cmq io non ti consiglio di chiudere la pesciolina in sala parto perchè, come gia ti hanno detto, si stressa e potrebbe anche morire dopo il parto nel peggiore dei casi, o addirittura abortire... inoltre la sala parto è un luogo piccolo e ristretto, con scarso ricircolo dell'acqua e quest'ultima andrebbe cambiata piu volte al giorno in quanto i residui di mangiare che restano sul fondo producono ammoniaca avvelenando la pesciolina. Piuttosto, se temi che i tuoi scalari mangino gli avannotti, prendi una vaschetta da almeno 10-15 litri (20 sarebbe l'ideale) allestiscila con qualche pianta, mettici il termoriscaldatore e metty li la tua pesciolina, cosi ti partorirà in tutta tranquillità e tu salverai i tuoi avannotti...ciao ciao

Giuly
08-12-2009, 18:20
Ok grazie..sapevo che la sala parto non era un ottima idea.... #07
Per ora scalari e platy convivono benissimo,senza problemi di alcun genere!!!!
Anche perchè fin da piccoli(circa tre mesi fa)sono stati insieme.
Per l'acqua forse un po ne risentono,qui dalle mie parti abbiamo l'acqua dura,ma come hai detto tu la differenza è minima....
Grazie ancora per i consigli!!!!! :-)