Visualizza la versione completa : Probabile morte di pesce.
Salve a tutti, ho un problema, da alcuni giorni il mio Gramma Loreto non sta bene -20 , i sintomi che presenta li ho descritti nell'apposito forum dedicato alle malattie, il problema ora è un'altro, e volevo una vostra opinione, oggi il pesce non lo vedo in giro nella vasca, è rintanato all'interno di qualche anfratto. Il problema è, se crepa il pesce, che mi consigliate di fare, smembro la rocciata in cerca del cadavere, o lascio il corpo del poverino in pasto ai microorganismi e agli animali detrivori presenti in vasca?
Considerando che ho una vasca di 50 lt. lordi. Che mi dite? -28d#
e meglio toglierlo il pesce motro,potresti avere problemi di innalzamento ammoniaca e altri inquinanti.
compila il profilo e dai qualche info sulla vasca,per capire il motivo della morte.
La notizia buona è che il pesce non è defunto! Ma non sta bene, i sintomi, li ho descritti in apposito topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=278763
la vasca è così dimensionata 50x30x35 circa 11 KG. di rocce vive, skimmer a porosa Berlin airlift 60 che fa il suo lavoro, schiuma parecchio scuro e denso, temperatura di 26°C circa, 5 varietà di invertebrati, un Lysmata debelius, un riccio, un calcinus elegans, due turbo, un Chrysiptera sp. con pinna e ventre gialli, appunto il Gramma Loreto, qualche aitapsia che sto combattendo con spruzzate di acqua bollente, i valori indicativi sono, no3 tra 5 e 10 "sto cercando di abbassarli con cambi settimanali di 10 lt.", Po4 assenti calcio 420 mg/l, mg 1250 ppm/lt, Kh 8,5 lo sto alzando. Somministro sempre poco mangime "granulare della x-aqua, alternato con congelato, plancton rosso artemia salina e krill pacifica.
per me stai mettendo troppa roba in quella vasca e i cambi mi sembrano esagerati
per me stai mettendo troppa roba in quella vasca e i cambi mi sembrano esagerati
Ciao sjoplin, grazie per l'avermi risposto, ma cosa intendi per troppa roba, come invertebrati? O pinnuti?
Come invertebrati ho una bella colonia di Palithoa sp., una piccola sinularia dura, una colonia di Clavulatia sp., un lobophiton e un bel ciuffo di Xenia che a dire il vero si sta espandendo un pò troppo.
A parte gli no3, che non mi sembrano esagerati anche se sarebbe meglio fossero più bassi, gli altri valori riesco a controllarli piuttosto bene, il fatto che il gramma Loreto stia andando a vita migliore, mi ha lasciato perplesso, ha mangiato fino al giorno prima che comparissero i sintomi, cioè tre giorni fa!
Come cambi d'acqua come ti comporteresti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |