PDA

Visualizza la versione completa : Melanotaenia praecox

gionny33
07-12-2009, 20:31
ciao in un 140l netti(juwel rio180 9quanti Melanotaenia praecox posso mettere senza creare problemi di affollamento e volendo mettere esempio qualche pulitore e 3 -4 platty o guppy

aleskyclad
07-12-2009, 21:47
ciao....secondo me 6/7 esemplari potrebbero andare...i maschi raggiungono gli 8/9 cm , le femmine circa 6/7 cm. Non sono fra i pesci piu' appariscenti...io ne ho avuta una coppia e sono vissuti circa due anni e mezzo! Sono pesci tranquilli, molto voraci, pero' se ti piacciono le melanotenie mi orienterei su altre specie piu' appariscenti, anche se magari raggiungono dimensioni maggiori. ;-)

gionny33
07-12-2009, 22:44
volevo mettere i Melanotaenia boesemani ma ho letto che ci vuole u'acquariominimo di 200l , tu che ne pensi, conosci altre specie di melanotaenia ?

aleskyclad
08-12-2009, 10:39
si, secondo me per le boesemani dovresti avere una vasca almeno lunga un metro perche' vengono grandicelle. altre specie si trovano raramente nei negozi, perche' sono ancora pesci poco conosciuti, pero' potresti vedere in rete in qualche sito specializzato e poi chiedere al tuo negoziante se ha la possibilita' di ordinarle.

gionny33
09-12-2009, 00:03
avrei trovato i Melanotenia HerbertAxelrod che in un'artivcolo su questo forum dice che sono tra i più appariscenti e belli, li conosci? cè scritto che arrivano al massimo 12cm che dici quanti ne ordino e in che percentuale maschi e femmine calcolando sempre i vari pulitori, e qualche piccolo pecilide tipo platty corallo o guppy ovviamente molto pochi.

aleskyclad
09-12-2009, 19:20
Ciao non conosco questa specie di melanotaenia, pero' solitamente si consiglia un maschio ogni due femmine... io comunque avevo una coppia di preacox e la femmina non era particolarmente bersagliata, anche se ho visto spesso il rituale dell' accoppiamento specialmente poco dopo i cambi d'acqua.

Victor Von DOOM
09-12-2009, 20:35
Le praecox sono bellissime. Quando hai la luce dell'acquario spenta, ma c'è luce naturale nella stanza sono uno spettacolo fantastico.
Ti sconsiglio solo di abbinarle ai platy: hanno bisogno di acqua più tenera rispetto a questi...

gionny33
09-12-2009, 22:56
mo dite che sono belle le praecox, l'utente di prima mi ha detto che non sono molto appariscenti, hai un sito dove posso vederle bene

Victor Von DOOM
10-12-2009, 17:32
gionny33, la bellezza non è un parametro oggettivo. Ad un utente possono piacere, ad un altro meno...io le trovo stupende, poi qualcun altro può pensarla diversamente.
Le foto sul Web possono condizionare in maniera sbagliata: se ti linkassi solo questa foto http://members.optusnet.com.au/rainbowfishes/M_Praecox_HH.jpg ti sembrerebbero probabilmente meglio che su quest'altra http://www.tropicaliaonline.it/images/foto%20pesci/melanotenia%20precox.jpg
Dal vivo, dopo che le hai adeguatamente nutrite ed ambientate in valori corretti, sono stupende...poi se a qualcuno piacciono più le altre specie di Melanotenia...bè...son gusti ;-)

gionny33
10-12-2009, 19:50
ok ti ringrazio sei stato molto chiaro, penso che alla fine prenderò le praecox in quanto anche più piccole di dimensione, avevo pensato a due maschi e tre femmine che dici?Poi mi diresti i valori ottimali per far risaltare la loro bellezza

Victor Von DOOM
11-12-2009, 16:06
gionny33, non so con chi vorresti tenerle, e molto dipende anche da questo, ma io ne metterei 3 maschi e 4 femmine.
Acque tenere (kh intorno al 4) e tendenti alla neutralità (pH 6.5-7) dovrebbero andare benone :-)

gionny33
11-12-2009, 20:49
gionny33, non so con chi vorresti tenerle, e molto dipende anche da questo, ma io ne metterei 3 maschi e 4 femmine.
Acque tenere (kh intorno al 4) e tendenti alla neutralità (pH 6.5-7) dovrebbero andare benone :-)

ok ti ringrazio , non ho ancora deciso cosa metterci assieme , cosa mi suggerisci?

Victor Von DOOM
13-12-2009, 16:52
Che ne diresti di una coppia di Tateurndina ocellicauda...tanto per restare in Oceania :-))
Sono piccoli(neanche poi tanto) ospiti che ci stanno decisamente larghi nella tua vasca (180lt lordi,giusto?), ma sono un vero spettacolo e popolano in genere la parte bassa e medio-bassa della vasca. Riempiresti tutti gli strati ed avresti specie interessanti e belle.

Fabio84
05-12-2010, 02:10
Mi inserisco nel discorso sulle melanotenie...in quanto ho lo stesso dubbio:

la mia vasca è 130x50x55

dentro ho 10 cory, 7 otocinclus, 10 Cardinali (destinati a salire) 12 PLaty.
Vorrei inserire qualche melanotenia! Secondo voi è possibile?! In che numero e che varietà?

Una domanda che farà urlare al sacrilegio i più, con una premessa: allevo discus da sei anni e so tutto quello di cui hanno bisogno...

Con una popolazione di melanotenie è possibile, secondo voi, inserire poi 4 discus?

Grazie mille

Patrick Egger
05-12-2010, 12:34
Ciao.

Secondo me fai male.
Le Melanotaenia sono pesci molto vivaci ed attivi.Non lasceranno più niente da mangiare ai Discus.In più li stressano con il loro comportamneto attivo.
Altro argomento che non favorisce la convivenza che hanno bisogno di valori diversi,ma sopratutto temperature diverse.Melanotaenia a 30gradi non camperanno a lungo.

Fabio84
05-12-2010, 16:43
Ciao.

Secondo me fai male.
Le Melanotaenia sono pesci molto vivaci ed attivi.Non lasceranno più niente da mangiare ai Discus.In più li stressano con il loro comportamneto attivo.
Altro argomento che non favorisce la convivenza che hanno bisogno di valori diversi,ma sopratutto temperature diverse.Melanotaenia a 30gradi non camperanno a lungo.

Ok, capito!
Evevo il dubbio infatti ho chiesto!
Comunque...i discus stanno bene anche a 28 gradi.

In ogni modo: in questi 300 litri circa con la popolazione che ho descritto prima...quante melanotenie potrei mettere?!

Patrick Egger
05-12-2010, 18:21
I Discus a 28 gradi non è che stanno proprio bene.La temepratura può anche scendere a 27- 28 ma a lungo non li puoi tenere li,poi ti tocca ad aumentarla a 30 o quando stanno male anche di più. In media la temepratura dei Discus sta troppo alta per i Melanotaenia.

In 300 l puoi tenerti un bel gruppetto di loro,come una trentina.