Entra

Visualizza la versione completa : un parere sui miei test.

synth
07-12-2009, 16:31
ciao ragazzi:

ultimamente mi sta venendo il dubbio che i miei test salifert siano scaduti.

praticamente misurando il kh,ca,mg,no3,po4 risultano tutti perfetti
ma quello che non mi convince e il kh a 14,ca 450,e mg 1350..non ho ombtra di coralline neanche sui vetri,allora per fare una prova ho acquistato un test kh della tetra..e il risultato e che col tetra il kh e a 6,5/7,mentre il salifert mi da 14..

i vari salifert sono aperti da piu di 6 mesi..se non sbaglio da 7,8.nonostante tutti portano scadenza nel 2012..che faccio li cambio tutti?

l unico forse piu attendibile come risultato sono i po4,sia da salifert che da gbl,il test non si colora,anche se devo dire che mi si forma una leggera patina sui vetri che devo rimuovere ogni 10 giorni..

IVANO
07-12-2009, 17:25
synth, io mi fiderei piu dei salifert ma comunque sei o sette mesi non sono tanti per un test....

SJoplin
07-12-2009, 17:46
synth, hai controllato con il tampone del KH in dotazione al salifert?
io i test li cambio un paio di volte all'anno, soprattutto dopo che con le scaldate estive me ne vanno in malora almeno la metà

synth
07-12-2009, 18:00
ciao:

ciao,nella scatola del test ci sono 3 boccette una grande denominata hk batch 1106f,una piccola hk ind 0207b, e un altra kh ind 1106b.purtroppo le istruzioni sono in tedesco e non capisco niente,ho solo trovato on line le istruzioni su come effettuare il test.

anch'io mi fido di piu del salifert,ma so che il kh va bene anche il tetra,e qui mi viene il dubbio,perche se i valori hk,ca,mg fosseo quelli dati dai test dovrei avere cmq delle coralline in giro per la vasca,ma invece manco l ombra..nemmeno sui vetri o pompe..

magari porto un pò d acqua al negoziante per effettuare un test da lui e vedere se mi posso fidare ancora dei test o meno..

SJoplin
07-12-2009, 20:14
ciao:

ciao,nella scatola del test ci sono 3 boccette una grande denominata hk batch 1106f,una piccola hk ind 0207b, e un altra kh ind 1106b.purtroppo le istruzioni sono in tedesco e non capisco niente,ho solo trovato on line le istruzioni su come effettuare il test.

dovresti avere una boccetta con indicato alk/check e un valore (8 oppure 7, qualcosa). quella va messa al posto dei 4cc soliti di acqua della vasca. i test kh sono +o- tutti affidabili, si tratta di capire qual'è quello deteriorato ;-)

synth
07-12-2009, 21:23
il salifert e vecchio,mentre il tetra l'ho apero ieri sera..

cmq sabato provo a fare un giro in negozio per farmi fare un test e vedere se coincidono coi miei valori.

ciao!