Entra

Visualizza la versione completa : compatibilità pesci

donko
07-12-2009, 15:38
ciao a tutti ragazzi, avevo una curiosità. Secondo voi possono convivere una coppia di zebrasoma flavescens e un altra di paracanthurus hepatus. So già che entrambe le coppie devono essere formate da individui che vivono insieme sin da piccoli, ma soprattutto ci stanno in 500lt lordi? un altra cosa, secondo voi dopo che ho inserito gli zebrasoma posso inserire qualche altro acanturide tipo il naso lituratus o uno xanthrum, oppure si uccidono tra di loro?
cioa a tutti e grazie :-)

UCN PA
07-12-2009, 16:12
coppia di hepatus convivono sicuramente, non so quelle di flafescenz, comunque non è vero che per convivere devono stare insieme fin da piccoli, per esperienza personale ti dico che possono essere inseriti in quelsiasi momento, forse da adulti è meglio evitare
direi che con gli acanturidi sei già a posto, sopratutto il naso lituratus diventa troppo grande er la tua vasca
;-)

donko
07-12-2009, 17:03
UCN PA, ok... ma quindi le due coppie(di flavescens ed hepatus) convivono?? e uno xanthurum, o meglio una coppia :-) ce la potrei mettere secondo te?

UCN PA
07-12-2009, 17:33
donko, puoi avere al massimo 2 coppie di acanturidi relativamente di piccola taglia(alcuni zebrasoma, paracanthurus ctenocaetus), non so se i flavascenz convivono tra di loro, aspetta qualcun altro
;-)

donko
08-12-2009, 02:04
non c è qualcun altro oltre al gentilissimo UCN PA, che può dirmi qualcosa in piu?

donko
08-12-2009, 15:45
nessun altro??

Wurdy
08-12-2009, 18:30
I flavescens per tenerne più di uno devi avere molto spazio... più di quello che hai tu ;-)

donko
08-12-2009, 18:58
a ok, capisco -04 , secondo voi che pesci potrei mettere li in 500 lt?

gian.luca
08-12-2009, 19:49
donko, un due o tre acanturidi tra quelli che preferisci scegliendo possibilmente colori diversi, assolutamente un 6/7 anthias, se hai parecchie rocce vive una coppia di mandarini (a vasca matura), un bel centropyge, una immancabile coppia di pagliacci, magari frenatus o black... boo co tutto quello spazio hai l'imbarazzo della scelta.
Eviterei il naso, lo Xanthurum è in assoluto il mio chirurgo preferito!
Se hai una caterva di soldi da spendere farei xanthurum e achilles, altrimenti al posto dell'achilles un glauco, uno japo, un flavescens o un veliferum. Ma è ovviamente questione di gusti.

donko
08-12-2009, 20:00
sono tutti pesci stupendi, l unico problema è che qui in zona da me non ci sono negozi che li vendono! magari se riesco a convincere i miei ad andare un pomeriggio a roma, ci metterei un paio d ore, tu sapresti consigliarmi qualche ottimo negozio?

gian.luca
08-12-2009, 20:39
Sisi, che problema c'e'. Mandami un pm se decidi di venire a roma.

donko
08-12-2009, 21:26
ok! grazie mille