Visualizza la versione completa : zucchine e piselli
ciao a tutti volevo chiedervi un' informazione leggendo vari topic del forum ho letto ke la dieta dei pesci rossi va integrata con zucchine e piselli soprattutto se la fanno bianca, ma io volevo sapere se andavano dati interi e quante volte al giorno attendo una risposta....soprattutto per loro.ciao
Prendi l'abitudine di inserirli normalmente nella dieta, una volta al giorno..ogni due giorni oppure un pasto secco ed uno di verdure.
Gli zucchine li lessi tagliati a rondelle, i piselli li spremi e somministri la polpa (schiacciali con due ditine e vedi che esce ), la quantità dipende da quanti pesci hai e quanto grossi sono...vai ad occhio :-)
ok grazie, sono ancora alle prime armi e volevo anche chiedere se le zucchine soprattutto, ma anche i piselli andavano tolti dopo un tot. di tempo oppure lasciarli finchè non li finiscono... #24
Guarda....la mia verdura non tocca il fondo :-( :-)) la zucchina la puoi lasciare, i piselli si disfano ma se avanzassero mi parrebbe strano -28d#
ok io mi preoccupavo soprattutto della buccia...non sono sicuro che me la mangiano...pero essendo lessata magari.....grazie comunque.
Ma ti avevo detto di spremerli e dare solo la polpa....... -28d#
ma io intendevo se si mangiavano la buccia della zucchina o devo dargliela senza? #13
:-)) :-)) con la "buccia" la zucchina.
onlyreds
08-12-2009, 22:48
se la sminuzzi la mangiano tutta, buccia compresa
mauro650cs
09-12-2009, 09:03
emh... scusate, ma se il pisello viene sbucciato e sminuzzato va bene uguale? #13
onlyreds
09-12-2009, 09:57
emh... scusate, ma se il pisello viene sbucciato e sminuzzato va bene uguale? #13io faccio così #36# #36#
mauro650cs
09-12-2009, 10:38
azzieeee!!!! #70
emh... scusate, ma se il pisello viene sbucciato e sminuzzato va bene uguale? #13
Ho letto anche io questo topic 2 gg. fa. Stamattina invece di bere il caffè, bollivo zucchine e piselli :-D . Fatto la pappetta come per i bimbetti in fase di svezzamento, messe nell'acqua ed è sparito tutto in un attimo -05 ! Un po' increduli e mal fidenti, poi, devi vederli! Hanno divorato tutto -11 .
mauro650cs
09-12-2009, 12:06
io invece a causa di un oranda che sta continuamente male sto prendendo l'abitudine di dar loro a mezzoggiorno cibo in granuli e la sera due piselli... #17
grazie per le risposte...anche perche i miei piu che i piselli divorano selvaggiamente le zucchine... #36#
emanuele.ebi
09-12-2009, 17:23
io invece a causa di un oranda che sta continuamente male sto prendendo l'abitudine di dar loro a mezzoggiorno cibo in granuli e la sera due piselli... #17
Anche una mia Oranda ha frequentemente problemi con la vescica #07 per cui cerco di dare da mangiare solo una volta al giorno, al mattino, seguendo questa dieta: 1 giorno verdura, 1 giorno digiuno e 5 giorni secco.
Devo dirti che quando non mi confondo #19 e seguo il programma correttamente #36# non le vengono problemi. Magari prova anche tu ad adottare una dieta similare, aumentando, in base all'esperienza, le giornate di sola verdura (piselli sbucciati o zucchine) o/e di digiuno ;-)
mauro650cs
09-12-2009, 17:38
E' esattamente la dieta che ho seguito fin ora, ma senza grandi successi... solitamente inizio il lunedì con il digiuno, martedì piselli e poi secco... ma già dal giovedì, dopo due giorni di secco la mia oranda comincia a stare male... se poi do da mangiare due volte al giorno secco la sera si mette a pancia in sù... -20 non so più che devo fare... sto provando ancheil flora della sera, ma non ci sono speranze...
emanuele.ebi
09-12-2009, 17:44
Prova con una dieta differente, se non ti è troppo complicato, magari
1 giorno digiuno totale
1 giorno verdura
1 giorno secco
e rincominci da capo.
Hai provato differenti mangimi secchi? Ho letto che ad alcuni le scaglie creavano problemi mentre non il granulato.
Hai provato anche a diminuire le dosi? Magari ne mangia troppo e così si blocca!
onlyreds
09-12-2009, 17:46
prova a sostituire 1 pasto di secco con uno di chironomus congelati (ovviamente scongelandoli prima)
mauro650cs
09-12-2009, 18:11
le dosi sono giuste, anzi forse anche poco... finiscono tutto in meno di un minuto, eccetto le verdure che impiegano un paio di minuti...in questi giorni stò facendo così: un giorno digiuno e gli altri a mezzoggiorno secco e a sera piselli... naturalmente grandi risultati non ce ne sono, ma almeno li faccio mangiare un pò di più... pensa che prima di questa dieta erano arrivati a ad azzannarmi le dita.. #18 :-D
per quanto riguarda i mangimi sono a quota 5 e con tutti lo stesso effetto, tranne che con il tetra (non ricordo il nome) che peggiora ancora di più le cose... e pensare che è quello che preferiscono... se lo divorano in un attimo.. #23
proverò anche con il chironomus, ed anzi pensavo questo (correggetemi) ma se diminuisco il secco che apporta diverse proteine, posso sostituirle con altri cibi naturali che sopportano meglio? come per esempio mollichine di pane o mais, naturalmente in dosi molto ridotte e mai per più di una volta a settimana?
onlyreds
09-12-2009, 18:22
il pane direi di no, contiene sale e lievito che non fa bene
mauro650cs
09-12-2009, 19:43
Giusto... mhhhh mais o altro?
Il mais si usa per pescare....prova col tuorlo d'uovo, cotto naturalmente, leggasi uovo sodo :-)
emanuele.ebi
10-12-2009, 10:22
Quello di Crilù mi sembra un buon suggerimento #25 , però io proverei anche con il mais #36# , chiaramente molto ben lessato e siccome parli di proteine perchè non provi anche con fagioli che logicamente dovranno, come i piselli, essere molto ben lessati e senza cuticola. Magari li gradiscono. #24 #24
(per "provare" intendo molto gradualmente! Considerando che il loro equilibrio mi sembra estremamente delicato ed instabile)
C'è un motivo specifico per cui gli dai da mangiare a pranzo ed a cena?
Te lo chiedo perchè io gli do la sola "colazione" ed avevo letto che era meglio evitare di dar da mangiare alla sera, ma non ricordo più il motivo #23 #07 ! Se già non lo hai fatto prova, non si sa mai! ;-) ;-)
mauro650cs
10-12-2009, 10:42
emanuele.ebi, il motivo è per quanto ti avevo detto sopra... davo loro da mangiare solo alle 12.30 , ma da un pò notavo che erano sempre più affamati, tanto che appena aprivo la vasca e mettevo le mani venivano a pizzicarmele... così ho deciso di somministrare per due volte al giorno. Non dò la colazione perchè quando mi sveglio loro sono belli che addormentati... ;-) grazie per i consigli... naturalmente a tutti... crilù, ;-) onlyreds, ;-)
Oggi ho ripetuto "l'esperienza" :-)) . Hanno gradito. Le zucchine, sparite! Ancora masticano alla polpa dei piselli. Mal fidenti :-D .
Stessa cosa ho fatto anche nell'acquario. Increduli, ma come che sono sempre affamati, hanno sterminato tutto. E' rimasta qualche buccia dai piselli ma fa niente. Penso che ci penserà stanotte il Pleco -11 .
Ho comandato on line vitamine. Qui non c'è verso di avere idroplurivit! Percio', somministrerò anche delle vitamine ogni tanto.
Axa_io, l'Idroplurivit lo vendono in farmacia, sono vitamine per uso umano :-)
Ho telefonato anche a Milano! Farmacia Te..era! Questo per non far' pubblicita'. Stessa risposta: non le abbiamo, ma se vuole, gliele ordiniamo -04 . Va beh.. oramai, è fatta. Ho ordinato on-line, visto che ho preso anche per l'ictyo ( si sa mai #09 )! Se non passa, in altri 3 gg., iniziero' la cura con i medicinali.
mauro650cs
15-12-2009, 13:08
il mio pesciolino sembra stare bene ora... da qualche giorno somministro VIFORMO della sera... pastiglie da fondo e sembra che queste non diano grandi problemi... cosa ne dite?
onlyreds
15-12-2009, 13:15
mauro650cs, va sicuramente bene. dal sito della Sera dice che è gradito da tutti i ciprinidi ed anche i carassi lo sono.
magari integra saltuariamente con quello normale che forse ha un po' più di carboidrati...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |