Entra

Visualizza la versione completa : KH nel reattore altissimo!!!!!!aiuto

bluvils
07-12-2009, 14:33
ciao ho il KH nel reattore di calcio che è altrissimo è dir poco, ho fatto il test arrivato a 25 gocce che corrispondono a 25°dKH mi sono fermato...come faccio ad abbassarlo???cio e grazie

IVANO
07-12-2009, 17:26
bluvils, io nel reattore di calcio (cioè in uscita dal reattore ) ho 36-40°Kh , credo tu sia addirittura un po bassino #23 :-D :-D Cosa pensavi dovesse uscire?

TomBombadil
07-12-2009, 17:33
Per fortuna! Sarei preoccupato se fosse basso... #19

bluvils
07-12-2009, 17:48
il fatto è che io mi sono fermato all'incirca a 25/30, nn vorrei che questo mi causasse una diminuzione del calcio che invece mi esce a 400...
i valori di uscita mi sono cambiati da quando ho inserito nel reattore apparte la graniglia della KNOP una graniglia della DELTEK esclusivamente per alzare il magnesio che finalmente mi esce a 1450(prima mi usciva a 1100 il Mg e a 600 il Ca)
Rifacendo i test dopo una settimana ho visto il calcio basso e mi sono preoccuparo che il kh lo facesse precipitare visto che era cosi alto...cosa posso fare per rialzare il Calcio???
consigli???

ALGRANATI
08-12-2009, 10:03
bluvils, direi che stai uscendo troppo basso......abbassa un pochino il ph dentro al reattore. ;-)

IVANO
09-12-2009, 16:12
bluvils, segui i consigli di Matteo e facci sapere come sta andando, per sfizio però fai un test completo per sapere il vero Kh

fappio
09-12-2009, 20:15
bluvils, la quantità in uscita , deve essere in base ai consumi, io ho consumi bassissimi ed una vasca piccola e ho una uscita dal reattore di circa 12 14... #18 poi conta anche quanta acqua tratti ...

bluvils
09-12-2009, 21:05
sto provando ad abbassare il ph speriamo di riuscirci...aspetto e vi faccio sapere appena si assesta visto che l'ho staccato...cmq in vasca ho 12di KH

cmq tratto 200l+40/50 di sump la faccio lavorare bella piena...che dite faccio bene??? ...vi faccio sapere...ciao a tutti e grazie ancora dei consigli

fappio
09-12-2009, 21:33
bluvils, non devi abbassare il ph nel reattore, ma alzarlo ...

ALGRANATI
09-12-2009, 21:53
ma scusa...ma i valori in vasca come sono e come stanno andando.....si alzano o si abbassano????

bluvils
10-12-2009, 22:15
come faccio ad alzarlo????????????...cmq i valori in vasca sono abb stabili apparte il calcio che è sceso un pochino...ditemi voi...sto in crisi

fappio
10-12-2009, 22:19
bluvils, a quanto hai il flusso in uscita? a quanto hai la kh e calcio?

bluvils
11-12-2009, 11:04
30 gocce in uscita e 20 in entrata di co2...in vasca kh a 12 e calcio a 375/400...ditemi voiii

qbacce
11-12-2009, 15:16
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un chiarimento: per quanto riguarda il consumo di calcio e carbonati dovrebbero essere consumati in rapporto fisso di 20mg/l a 2,8° di KH e questo è dovuto al peso molecolare del carbonato di calcio. La mia domanda è questa: se in acquario ho il calcio a 420 e il KH a 8, in uscita dal reattore non dovrei avere (al di la di come sia tarato) il calcio a (420+X)mg/l e il KH a (8+0,14X) gradi?

Quello che intendo dire io è che se in vasca abbiamo Ca, Mg e KH bilanciati, in uscita dal reattore dobbiamo avere Ca e KH bilanciati: troppo alti o troppo bassi ma bilanciati, cioè in rapporto costante, sbaglio?

Di conseguenza più bolle per unità di tempo sciogliamo nel reattore, più Ca e KH scioglieremo e faremo uscire, ma pur sempre in concentrazioni bilanciate tra loro. Quindi la taratura, a parità di flusso in uscita, dovrebbe dipendere solo dalla quantità di CO2 erogata; di conseguena si deve provvedere ad aumentarla o diminuirla in base ai valori che leggiamo in uscita.

bluvils
11-12-2009, 16:11
vero a livello fisico..infatti pensandoci è strano, ma cmq influisce il fatto che sono diversi e che uno se legato con l'altro precipita...inoltre credo dipenda dalla grandezza della graniglia, dalla velocita di scioglimento e dal ph con cui diventano solubili...

qbacce
11-12-2009, 16:41
A parte il precipitare, io intendo che sciogliendo CaCO3 si ottiene Ca 2+ e CO3 2- in proporzioni costanti, quì non ci piove. E non piove nemmeno sul fatto che il carbonato il calcio si scioglie ad un pH, cioè si dissocia rilasciando entrambi i due ioni suddetti allo stesso pH. Aspetto i più esperti per saperne quanlche cosa in più.

fappio
11-12-2009, 18:54
qbacce, certo , solo che se il carbonato aumenta ed il calcio non , ,le cose non possono essere che 2 , o il test del calcio non va bene o precipita ...o no?

fappio
11-12-2009, 18:57
bluvils, prova ad interrompere il flusso della co2 , e integra il calcio , con additivi , vino a bilanciare ... una volta bilanciati , apri la co3 , a circa 15 bolle e l'uscita a circa 2 litri, l'ora se hai il phmetro , imposta a 6,8

qbacce
11-12-2009, 21:50
Ho capito: o il test è andato o il calcio per qualche motivo precipita. Per il resto il mio ragionamanto è giusto, no? Il fatto è che un pò di chimica la mastico ma mi sto avvicinando da poco al marino e volevo sapere se ciò che ho detto sul reattore di calcio è giusto o meno.

zucchen
12-12-2009, 10:20
lasciate stare un attimo la chimica .....quando il kh sale e il calcio scende molte volte sono i coralli che cambiano i consumi,non so per quale motivo smettono di assimilare carbonati...
io mi preoccuperei di bilanciare no3 e po4 ...sai chiama rapporto redfield

qbacce
12-12-2009, 12:39
Ma scusa il grosso dell'assorbimento di calcio e carbonati da parte dei coralli serve per costruirsi lo scheletro, giusto? se è così non possono assorbire carbonati e calcio in rapporti diversi da quello classico: il carbonato di calcio è quello, non cambia mica.. Altri consumi di tali ioni possono essere quelli delle zooxantelle per il carbonato e quelli dei polipi corallini per il calcio usato nel signaling (risposta a stimoli, ecc) ma sono quantità infinitesimali rispetto a quelle usate per la calcificazione..

zucchen
12-12-2009, 13:31
qbacce, per mantenersi in vita fanno qualsiasi cosa...infatti smettono di crescere e utilizzano solo il calcio.
come ti ho già scritto non so perchè succede ...ma succede,è capitato a molti utenti me compreso più di una volta.
secondo me devi staccare la co2 e bilanciare i 2 valori,quando il kh torna ad essere consumato al valore di 5 allora riattacchi la co2 perche significa che il redfield è tornato in equilibrio...poi ognuno con la vasca fa quello che vuole io ti ho detto la mia :-)

qbacce
12-12-2009, 14:55
Ci credo che succeda, ci mancherebbe ;-) . Mi piacerebbe capire il perchè, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.

zucchen
12-12-2009, 15:25
Ci credo che succeda, ci mancherebbe ;-) . Mi piacerebbe capire il perchè, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.

per quello che ne so io tutti gli organismi marini consumano fosforo azoto e carbonio in percentuale al posto dove vivono(località diverse,mare aperto,lagune ,porti ecc..)....diciamo che consumano i questi 3 elementi sempre in modo bilanciato,redfield diceva che il rapporto tra i 3 era 116/16/1 se ricordo bene (ovvero ..per ogni 116 molecole di carbonio ne vengono consumate altre 16 di fosforo e 1 di azoto)...ma è stato dimostrato che questo rapporto può cambiare ..via per il clima che cambia continuamente e per i diversi ambienti..fattosta che gli organismi si abituano...ma comunque campano e crescono.
in un ambiente chiuso come un acquario le variabili sono infinite ,quindi prima di parlare di precipitazioni io controllerei po4 e no3 .
spero di essere stato esaudiente ;-)

fappio
12-12-2009, 16:32
zucchen,
lasciate stare un attimo la chimica .....quando il kh sale e il calcio scende molte volte sono i coralli che cambiano i consumi,non so per quale motivo smettono di assimilare carbonati...

ha spiegato bene il ragazzo prima ... per creare lo scheletro , il corallo assorbe carbonati e calcio nella stessa proporzione che il reattore integra, cosa se ne fa del solo calcio ???? ma ammettendo per assurdo che è come dici tu , troveresti 2 3 4 ioni di calcio legati ad uno ione di carbonato , e questo è impossibile ...

zucchen
12-12-2009, 16:38
zucchen,

ha spiegato bene il ragazzo prima ... per creare lo scheletro , il corallo assorbe carbonati e calcio nella stessa proporzione che il reattore integra, cosa se ne fa del solo calcio ???? ma ammettendo per assurdo che è come dici tu , troveresti 2 3 4 ioni di calcio legati ad uno ione di carbonato , e questo è impossibile ...
a fappio vatte a fa na cagata :-))

fappio
12-12-2009, 16:40
qbacce,
Ci credo che succeda, ci mancherebbe . Mi piacerebbe capire il perchè, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.

perchè , quando dal reattore esce un soluto a kh 40 ma anche molto meno, in acqua precipita .... potrebbe precipitare sottoforma di fosfato di calcio, o qualche altro sale "insolubile", sinceramente non lo so, ma è l'unica soluzione logica ...

fappio
12-12-2009, 16:44
zucchen,
a fappio vatte a fa na cagata

forse è meglio #18

zucchen
12-12-2009, 16:53
ha spiegato bene il ragazzo prima ..., troveresti 2 3 4 ioni di calcio legati ad uno ione di carbonato , e questo è impossibile ...

scherzo lo sai...spiegami questa degli ioni calcio legati allo ione carbonato

fappio
12-12-2009, 17:21
zucchen, ... il calcio è un elemento del secondo gruppo della tavola periodica, di conseguenza tende a cedere 2 elettroni nel legame, infatti l'atomo avendo una carica neutra, perdendo 2 elettroni (che hanno una carica negativa ) acquisisce una doppia carica positiva ... lo ione di calcio si indica con Ca++.... lo ione di carbonato , formato da 3 atomi di ossigeno (che tendono a strappare 6 elettroni, 2 per ogni atomo)e ad uno C che tende a cederne 4 ha l esigenza di prenderne altri 2, in questo caso , quelli del calcio ... semplificando ...

zucchen
12-12-2009, 18:05
.... potrebbe precipitare sottoforma di fosfato di calcio, o qualche altro sale "insolubile", sinceramente non lo so, ma è l'unica soluzione logica ...

logica è.... quindi ? sti test po4 e no3 sarei proprio curioso di farli ....
comunque lo ione calcio è uno ione per la maggior parte libero solo in minima parte si lega a ioni di carbonato e bicarbonato,

Abra
12-12-2009, 18:18
-e20 come adoro stì due chimichi...chichimi...chimici :-D :-D

zucchen
12-12-2009, 18:27
-e20 come adoro stì due chimichi...chichimi...chimici :-D :-D

sei diventato troppo buono da mod ,mo pure baci e abbracci #07

Abra
12-12-2009, 18:37
:-D sarà il natale :-D

fappio
12-12-2009, 18:41
zucchen,
logica è.... quindi ? sti test po4 e no3 sarei proprio curioso di farli ....

il fosfato è comunque presente anche nella corallina ecc ecc...
comunque lo ione calcio è uno ione per la maggior parte libero solo in minima parte si lega a ioni di carbonato e bicarbonato,

certo , ma se precipita è perchè forma una sale poco o non solubile , per rimetterlo in soluzione, occorre o il reattore ecc ecc , comunque deve essere slegato ...
come adoro stì due chimichi...chichimi...chimici

#18 .... zucchen,
sei diventato troppo buono da mod ,mo pure baci e abbracci

e perchè dovrebbe essere cattivo ... sei masochista #18

zucchen
12-12-2009, 19:21
fappio,
in caso di precipitazione non dovrebbe formarsi calcite ?
non dovrebbero precipitare anche altri minerali come magnesio e stronzio ?

tutto sotto questa reazione 2HCO3- + Ca++ <-> CaCO3 + H2O +CO2 ?

fappio
12-12-2009, 19:46
zucchen,
in caso di precipitazione non dovrebbe formarsi calcite ?

la calcite è carbonato di calcio...
non dovrebbero precipitare anche altri minerali come magnesio e stronzio ?

probabilmente si, solo che questi elementi nello sceletro del corallo , sono in quantità molto basse rispetto al calcio ...

zucchen
12-12-2009, 20:07
calcite è carbonato di calcio... [quote]

[quote="fappio"] si, solo che questi elementi nello sceletro del corallo , sono in quantità molto basse rispetto al calcio ...

ok ,però cerchiamo di ragionare insieme,magari capisco pure io

:-))
Di solito la maggior parte dei carbonati presente in acqua marina è legata sotto forma di bicarbonato (HCO3-) con magnesio e pochissimo con calcio, formando dei composti solubili in acqua. Poiché i carbonati che possono rimanere in soluzione sono soltanto all' incirca il 20%, un aumento di questa concentrazione provocherebbe una supersaturazione di carbonati che tenderebbero a precipitare....giusto?perche non precipitano allora ?

sotto quale reazione precipita solo il calcio e non i carbonati ?

fappio
12-12-2009, 20:21
zucchen, per quotare evidenzia in blu , la frase , poi clicca quei sotto "cita selezionato" ....
ok ,però cerchiamo di ragionare insieme,magari capisco pure io
....fin che posso ... il discorso è complesso , entra in gioco anche la co2 nel reattore che aiuta a tenere in soluzione gli elementi....
Di solito la maggior parte dei carbonati presente in acqua marina è legata sotto forma di bicarbonato (HCO3-) con magnesio e pochissimo con calcio

no , in acqua gli elementi, sono in forma ionica, sono sali dissociati. si possono creare dei sali non solubili o poco solubili in condizioni naturali ...
Poiché i carbonati che possono rimanere in soluzione sono soltanto all' incirca il 20%

tu ti stai riferendo all'acqua marina , io al soluto all'uscita del reattore ... in vasca non hai precipitazioni , precipita il soluto all'uscita del reattore ...

zucchen
12-12-2009, 20:43
bhe allora qui si scrivono stronzate ?

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default.asp

qbacce
12-12-2009, 21:20
Fappio, intendi dire che il carbonato in uscità dal reattore, anche se a 40, non precipita e il calcio magari te lo ritrovi a 500, anzichè a 650 come da rapporto molare, perchè quella (500) è la sua concentrazione massima nell'acqua in uscita dal reattore dovuta a controioni presenti come fosfato, solfato, ecc (e oltre precipita perchè si supera il prodotto di solubilità per esempio del fosfato di calcio, solfato di calcio e così via)? Questa mi sembra una spiegazione plausibile.

Tornando al pricipio di funzionamanto del reattore di calcio, per evitare sbilanciamenti di Ca e KH, bisognerebbe tararlo in modo tale che in uscita ci sia valore del calcio solo poco più alto di quello in vasca (es.500). Naturalmente tutto questo ha il presupposto della triade ben bilanciata in vasca.
Uno può dire: e se tenendo in uscita il calcio poco piu alto che in vasca non riesco a soddisfare il bisogno per la calcificazione dei miei coralli? Secondo me basta aumentare la CO2 erogata e contemporanemante in flusso in uscita (così i valori rimarranno tali ma "butteremo" più Ca e KH in vasca). Sbaglio?

fappio
12-12-2009, 21:20
zucchen, non ho voglia di leggere tutto e cercare di capire cosa ti tormenta....
bhe allora qui si scrivono stronzate ?

sicuramente no , forse è più probabile che tu non abbia capito #18

zucchen
12-12-2009, 21:37
faccio un copia incolla ,qui dice che dovrebbe precipitare tutto in acquario

Nel nostro Acquario

2HCO3- + Ca++ <-> CaCO3 + H2O +CO2
(Precipitazione o sedimentazione)

Questa reazione come si vede è dipendente dalla concentrazione degli ioni calcio e bicarbonato il cui aumento oltre la soglia di saturazione provoca precipitazione con formazione di calcite (carbonato di calcio) che è insolubile a pH alcalini (superiori a 7) come il pH dei nostri Reef, e tutto ciò porta ad una diminuzione di Calcio e altri minerali (Magnesio, stronzio ecc.) che essendo precipitati non sono più disponibili a valori di pH presenti nelle nostre vasche. Vedremo fra poco perché gli altri minerali e soprattutto il magnesio crollano assieme al calcio nei fenomeni di precipitazione o sedimentazione. Ma che fine fa nei nostri acquari il carbonato di calcio precipitato? Forma degli ammassi biancastri e duri su tutti i substrati del nostro acquario (rocce, sabbia, ecc.) e che non sono più disponibili per un' assimilazione da parte degli organismi viventi.
L' aumento della CO2 aumenta invece la dissoluzione dei carbonati. Tutto ciò è dipendente anche dalla salinità, dalla pressione e temperatura. Nei mari freddi la dissoluzione è maggiore, mentre nei mari caldi è maggiore la sedimentazione o precipitazione.
Tutto ciò è governato dal principio di Le Chatelier che asserisce che se in una reazione chimica viene aumentata la concentrazione di un elemento a sinistra della reazione, la reazione stessa procederà verso destra fino ad un nuovo equilibrio. Naturalmente vale anche il contrario.
Quindi se noi innalziamo i bicarbonati (aumentando il KH che è la misurazione della presenza di carbonati e bicarbonato soprattutto, come vedremo in seguito) e/o il calcio la reazione procederà verso destra superando la soglia di un equilibrio chimico delle soluzioni con conseguente precipitazione e viceversa. Ecco perché spesso si dice che la durezza carbonatica e la concentrazione di calcio sono intimamente legati e devono essere compresi per la giusta somministrazione senza eventuali precipitazioni.
Appare del tutto chiaro che anche nei nostri acquari i fenomeni di dissoluzione possono avvenire soltanto o per forti cadute accidentali (e catastrofiche per la vita degli ospiti) del pH con alterazioni della struttura minerale dei carbonati delle rocce e dell' aragonite contenuta nella sabbia, o per installazioni di reattori ad hoc. La lenta dissoluzione dell' aragonite (che dissolve a pH meno acidi della calcite) e dei materiali carbonatici per modesti spostamenti di pH o per piccole nicchie più acide interne al nostro acquario, hanno una modestissima entità da non apportare un significativo aumento del calcio in una vasca di barriera. D' altra parte i fenomeni di precipitazione in acquario sono ben più frequenti (anche per processi naturali) e a volte ingenti (innaturali), provocando una continua deplezione del Calcio e di altri minerali quali Magnesio e Stronzio. Oltre a ciò esiste anche una precipitazione biotica (ad opera di organismi viventi) del calcio e dei carbonati come avviene nei coralli, che provoca un naturale abbassamento di calcio e carbonati. Resta quindi essenziale reintegrare continuamente questi minerali ed evitare il più possibile fenomeni di ingenti precipitazioni. Ma di tutto questo ne parleremo fra poco.

qbacce
12-12-2009, 22:11
Fappio, intendi dire che il carbonato in uscità dal reattore, anche se a 40, non precipita e il calcio magari te lo ritrovi a 500, anzichè a 650 come da rapporto molare, perchè quella (500) è la sua concentrazione massima nell'acqua in uscita dal reattore dovuta a controioni presenti come fosfato, solfato, ecc (e oltre precipita perchè si supera il prodotto di solubilità per esempio del fosfato di calcio, solfato di calcio e così via)? Questa mi sembra una spiegazione plausibile.

Tornando al pricipio di funzionamanto del reattore di calcio, per evitare sbilanciamenti di Ca e KH, bisognerebbe tararlo in modo tale che in uscita ci sia valore del calcio solo poco più alto di quello in vasca (es.500). Naturalmente tutto questo ha il presupposto della triade ben bilanciata in vasca.
Uno può dire: e se tenendo in uscita il calcio poco piu alto che in vasca non riesco a soddisfare il bisogno per la calcificazione dei miei coralli? Secondo me basta aumentare la CO2 erogata e contemporanemante in flusso in uscita (così i valori rimarranno tali ma "butteremo" più Ca e KH in vasca). Sbaglio?

fappio
12-12-2009, 22:21
zucchen, , sinceramente non capisco dove trovi anomalie ... è già stato detto, qui parlano di vasca a ph 8, diverso è quello che accade in un reattore di calcio a ph 6,5. la sostanza nel suo interno, non può precipitare in carbonato di calcio ecc ecc, perchè a quei ph il carbonato di calcio è in soluzione, se a ph 7 il carbonato si scioglie, a quel ph non può precipitare perchè non può formare carbonato di calcio... ok?

qbacce
12-12-2009, 22:26
Fappio, di quello che ho detto io che ne pensi?

fappio
12-12-2009, 22:39
qbacce,
Fappio, intendi dire che il carbonato in uscità dal reattore, anche se a 40, non precipita e il calcio magari te lo ritrovi a 500, anzichè a 650 come da rapporto molare, perchè quella (500) è la sua concentrazione massima

no ... nel reattore non precipita, precipita appena entra in contatto con acqua basica ...
Tornando al pricipio di funzionamanto del reattore di calcio, per evitare sbilanciamenti di Ca e KH, bisognerebbe tararlo in modo tale che in uscita ci sia valore del calcio solo poco più alto di quello in vasca (es.500

si , il miglior rapporto consumo lo si ha a kh in uscita inferiori 20, per un discorso di precipitazione e perchè più la kh all'interno del reattore è alta più co2 occorre per abbassare il ph per via del discorso tampone ...
Uno può dire: e se tenendo in uscita il calcio poco più alto che in vasca non riesco a soddisfare il bisogno per la calcificazione dei miei coralli? Secondo me basta aumentare la CO2 erogata e contemporanemante in flusso in uscita (così i valori rimarranno tali ma "butteremo" più Ca e KH in vasca). Sbaglio?

si, si lavora sul flusso in uscita ..ovviamente il reattore deve essere in grado ...

qbacce
12-12-2009, 22:45
no ... nel reattore non precipita, precipita appena entra in contatto con acqua basica ...

Intendevo appena incontra l'acqua della vasca, si. Grazie

zucchen
12-12-2009, 22:49
zucchen, , sinceramente non capisco dove trovi anomalie ... è già stato detto, qui parlano di vasca a ph 8, diverso è quello che accade in un reattore di calcio a ph 6,5.

...ora ti stai rivoltando la frittata come al solito.. #18
rileggi il mio primo intervento e le tue risposte
:-D

qbacce
12-12-2009, 23:03
Zucchen cosa vuoi dire?

fappio
12-12-2009, 23:44
qbacce, è fatto così, #18

fappio
12-12-2009, 23:47
zucchen,

quale , questo ???? #18 allora ho perso solo tempo - #23

zucchen
13-12-2009, 11:10
Zucchen cosa vuoi dire?
finora abbiamo parlato di quello che succede in un reattore di calcio secondo te ?
in un reattore di calcio si legano ioni ? avvengono precipitazioni ?

bluvils
14-12-2009, 13:03
va bene ragazzi...in tutto cio sembra che ho risolto ho il calcio in uscita a 550/575...grazie mille a tutti come sempre