PDA

Visualizza la versione completa : comportamento strano ma .... simpatico

mollyblack
07-12-2009, 13:25
Da un po' di mesi i miei guppy e platy si comportano in modo stranissimo.
Quando io passo davanti al vetro dell'acquario i platy e i guppy vengono davanti al vetro come se si fossero affezionati a me.
Come mai hanno questo comportamento? Questo comportamento oltretutto è molto simpatico perchè quado passo io succede quello che ho appena descritto ,ma quando passa qualcun'altro, che non sia io, non accade nulla.

DadyLele88
07-12-2009, 13:30
mmh... mi sembra strano, i pesci non si affezionano secondo me, ma riconoscono comunque la mano di chi gli da da mangiare...un esempio, quando alzo il coperchio per spostare una pianta o aggiungere qualcosa, i miei pesci vengono a galla e boccheggiano per cercare del cibo :-)) cmq in risposta alla tua domanda i pesci secondo me non si affezionano (Non sono dotati di sentimenti cosi) pero sanno riconoscere la persona che gli da da mangiare...poi potrei sbagliarmi

mollyblack
07-12-2009, 13:41
si hai ragione , ma e che non sapevo come spiegare quello che succendeva.

DadyLele88
07-12-2009, 14:27
hehehe noi amiamo cosi tanto i nostri pesci che a volte capita a tutti di affezionarci a loro e immaginare che anche loro ricambino ma purtroppo non è cosi

Giudima
07-12-2009, 23:43
E' un riflesso condizionato, per loro Uomo=Cibo.

DadyLele88
08-12-2009, 14:39
quoto Giudima

Ember
10-12-2009, 13:12
Anche i miei lo fanno... appena mi avvicino alla vasca, tutti si fiondano davanti a me! :-D

Flavia91
10-12-2009, 15:02
Anche a me :-)) sopratutto i piccoli! :-D

babaferu
10-12-2009, 15:45
a me questo comportamento infastidisce moltissimo perchè non riesco ad osservare per bene il comportamento dei pesci al di fuori dell'intervento umano.... mi devo mettere a distanza e stare immobile!
ciao, ba

xxxtre1
10-12-2009, 17:20
basta mettere il cibo dal foro del coperchio, in una settimana i miei hanno capito che se si apre quel foro si mangia, ma se mi avvicino io non mi ca..no nemmeno. a proposito, perchè la mia guppy blond da ieri scaccia le altre?? babaferu, che ne dici?

dado.88
10-12-2009, 17:50
babaferu, quello che dici è vero...
Io ho l'acquario a circa due metri dai piedi del letto. la sera mi metto "capovolto" e guardo, al buio. Si notano un sacco di comportamenti interessanti...per esempio, i cory qualche volta salgono a mezz'acqua (mi sa che si è trovata la coppia) e passano in rassegna tutti i vetri dell'acquario. Oppure anche solo guardare il corteggiamento dei guppy, il cambiamento dei colori, le danze, gli inseguimenti.. #22 bello...

In realtà con l'uomo davanti salgono tutti in superficie, mentre i cory si nascondono. Quelle che proprio non ti filano di striscio sono le jap. Puoi osservarle comportarsi naturalmente anche in formato "macro" cioè con la faccia spiaccicata al vetro della vasca... :-D

babaferu
10-12-2009, 18:03
dado.88, anche io faccio così, mattina e sera....
xxxtre1, non ho coperchio....
non lo so perchè la guppa fa così, forse è divemtata grande e si sente la capa! tra i pesci si formano sempre delle gerarchie, se noti.
ciao, ba

Axa_io
10-12-2009, 20:04
basta mettere il cibo dal foro del coperchio, in una settimana i miei hanno capito che se si apre quel foro si mangia, ma se mi avvicino io non mi ca..no nemmeno. a proposito, perchè la mia guppy blond da ieri scaccia le altre?? babaferu, che ne dici?

Magari è incinta e ha voglia di star sola. La mia ha fatto così. Pensavo fosse ammalata, se ne stava in un angolino, in superficie. Solo quando le davo da mangiare, arrivava come un fulmine, poi...angolino. Mi sono accorta che è stata lei a partorire perchè (mancando 4 gg. di casa), quando sono tornata, aveva la pancia sgonfia. Pensavo fosse dimagrita. Poi, il pesciolino in giro, che non c'è piu' purtroppo. Ma lei, per altri 3 giorni, stesso comportamento.
Isolata, da sola, se arrivavano le altre guppe o i maschi, se ne andava. Ora è "normale", come prima. Magari davvero è incinta. La mia non aveva una panciona immensa (come penso sarebbe normale). Non sapevo neanche che fosse incinta :-) . Osservala e vedi se si nutre, che non abbia macchie strane o qualcos'altro. Resto...lascia fare a lei :). Auguri!

xxxtre1
10-12-2009, 20:21
credo fosse incinta anche quando l'ho inserita, ma stava buonina, adesso è incazzosissima, credo abbia ragione Babaferu, sarà la gerarchia.. #24