PDA

Visualizza la versione completa : Come interrompere immissione di CO2 notturna

thulasa
07-12-2009, 13:13
Ciao a tutti.
Ho un impianto di CO2 manuale con bombola. Ho due valvole di regolazione. La prima è quella delle atmosfere che tengo ad 1, l'altra regola l'uscita di CO2.
L'impianto genera 15 bolle al minuto.
Il problema è che diffonde CO2 anche nelle ore notturne ed ho notato che - vista anche la vasca abbastanza popolata - in alcuni giorni, all'accenzione delle luci alcuni pesci hanno una respirazione affannata.
Gli episodi sono davvero sporadici, ma ci sono. Mi chiedevo dunque se esiste un modo semplice di interrompere l'erogazione di CO2 nelle ore notturne senza però dover fare ogni mattina la calibrazione per arrivare a 15 bolle. Operazione che in genere porta via del tempo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

babaferu
07-12-2009, 13:22
thulasa, credo che dovreti misurare le variazioni di ph, prima di fare una cosa del genere: un respiro affannoso, visto la vasca anche popolata, potrebbe dipenderev da mille cose.
altrimenti, rischi sbalzi di ph.
secondo me un modo potrebbe essere interrompere il flusso con una pinzetta PRIMA della rotellina (hai presente, quelle pinzette che usano per fermare i tubicini della flebo?).
così lasci la rotellina calibrata ed interrompi solo il flusso.
ciao, ba

thulasa
07-12-2009, 13:28
Grazie BABAFERU,
il PH è stabile come tutti i valori che misuro settimanalmente. Ogni tanto ci sono lievi aumenti di nitriti tra 0,025 e 0,050 al massimo, che abbatto velocemente con un leggero cambio di acqua ed immissione di 2 o 3 ml di biotopol.

La pinzetta potrebbe andare. Ma non ci sono controindicazioni nel fermare l'uscita di CO2 in questo modo? Non è che mi si trasforma in una bomba? :-]

alexx80
07-12-2009, 14:23
dipende anche da quanto vuoi spendere...
potresti comprare un'elettrovalvola che la collegherai all'impianto luci oppure o ad un timer.

thulasa
07-12-2009, 14:33
@ ALEXX80
tendenzialmente non ci sono problemi di spesa, ma spendere per spendere converrebbe comprare uno di quei sistemi che regolano tutto in automatico.
Ho visto che costano sui 350 euro.

Visto che i parametri sono stabili, esisterebbe un modo più economico di 350 euro per regolare solo la CO2?

faby
07-12-2009, 15:17
ci sono alcuni controller che con 100€ circa hai il kit completo... controller+elettrodo+elettrovalvola.

ciao!

babaferu
07-12-2009, 15:48
thulasa, no niente bomba, alla fine è come chiudere il rubinetto. ho usato questo metodo poco tempo fa per interrompere il flusso e non è scoppiato niente.
ciao, ba

Federico Sibona
07-12-2009, 15:49
Scusa, ma sulla tua bombola non c'è un volantino che chiude direttamente l'uscita della CO2 dalla bombola? Chiudi alla sera ed al mattino riapri e sia il regolatore di pressione che la valvola di regolazione fine resteranno tarate come il giorno prima ;-)
Ho difficoltà a pensare che con pH 7 e KH 3 tu possa avere, anche se di notte, un eccesso di CO2, comunque misura il pH a luci appena accese e riferisci ;-)

babaferu
07-12-2009, 15:53
thulasa, no niente bomba, alla fine è come chiudere il rubinetto. ho usato questo metodo poco tempo fa per interrompere il flusso e non è scoppiato niente.
ciao, ba
ops, scusate avevo capito con co2 fai-da-te, è su questa che ho usato la pinzetta.....
ciao, ba

thulasa
07-12-2009, 17:41
@federico sibona,
in effetti è la seconda paura che ho... cioè per risolvere un problema sporadico rischio di alterare il PH...
Faccio un test PH a luci appena accese e vi aggiorno.

Grazie a tutti. #22