PDA

Visualizza la versione completa : Rowa kalk

ROBJ
07-12-2009, 11:35
ciao ragazzi sarà che sono un po duro #12 ma ho preso il flacone della rowa kalk per integrare l'acqua calcarea ma sinceramente non ho capito come dosarla #07e non vorrei far ******* ...non ho reattore.

SJoplin
07-12-2009, 12:46
ROBJ, la kalk va dosata goccia a goccia dopo aver fatto depositare la soluzione per alcune ore. di solito la si somministra quando il pH tende a scendere, cioè a luci spente.

ROBJ
07-12-2009, 15:28
grazie sjoplin,quindi non va integrata sempre con l'acqua evaporata....scusa ma dopo averla fatta depositare in una bottiglia se tu vai per dosarla non tende a rimescolarsi scusa sono un po di coccio :-D

SJoplin
07-12-2009, 18:43
il goccia a goccia lo devi far partire da un punto sopra il deposito.
praticamente dopo che l'hai agitata e lasciata depositare per alcune ore, sul fondo ti si forma un deposito consistente, che non deve finire in vasca. sopra quel livello fori l'ipotetica bottiglia di plastica e ci monti uno di quei rubinettini da microirrigazione. tieni conto che sistematicamente ti si otturerà, ed è questa la goduria della kalk somministrata con sistemi economici :-))

alternativa al reattore è l'utilizzo di una dosometrica. ricordati poi che in teoria la soluzione andrebbe agitata tutti i giorni alcune ore prima della somministrazione. dico in teoria perchè io la agito quando mi ricordo (praticamente mai #12 )ma vedo che il pH me lo sostiene ugualmente.

ROBJ
08-12-2009, 12:08
grazie zio chiarissimo ;-)