PDA

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 Askoll System

tumcha
07-12-2009, 09:53
Per natale sono intenzionato a regalarmi l'impianto Co2 per il mio acquario.
La vasca è circa 130 lt, per adesso non tanto piantumata.
Sono indirizzato verso l'acquisto del CO2 Askoll System, che mi sembra un buon prodotto.
Voi che ne dite, lo consigliate?
Grazie

streetgreen
07-12-2009, 13:00
Ciao, io mi trovo bene, poi naturalmente ci sarà chi usa un altro prodotto che dice la stessa cosa del suo, secondo me comunque il riduttore di pressione è molto ben fatto.

tumcha
07-12-2009, 14:54
è possibile regolare il numero di bolle/minuto?

cubitalo
07-12-2009, 17:10
Anch’io c’è l’ho uno dell’Askoll da più di 2 anni e mi trovo benissimo, rapporto qualità prezzo molto buono, il micronizzatore è eccellente, fa il suo lavoro a dovere, lo devi posizionare il più vicino alla ghiaia possibile e sotto il getto di uscita del filtro, vedrai come le bollicine vengono trasportate per la corrente per tutto l’acquario

Il riduttore di pressione a una chiave per regolare la erogazione del gas

McRogers
07-12-2009, 19:49
è possibile regolare il numero di bolle/minuto?

Assolutamente si #36#

lo consigliate?

Assolutamente si #36#

Giudima
07-12-2009, 23:58
A suo tempo mi son letto tutto ed il contrario di tutto, ne era emerso che era il migliore nel rapporto qualità / prezzo.

cubitalo
08-12-2009, 12:13
Giudima, Sei un poeta #25

Giudima
08-12-2009, 12:49
cubitalo, provo a scrivere in italiano....................... :-)

mako007
08-12-2009, 15:40
E' un ottimo prodotto, è possibile regolare tutto, aggiungere manometri bassa ed alta pressione (optional) ed è anche possibile sostituire la bombola usa e getta da 500gr con una ricaricabile e così risparmi...il diffusore è valido!
Io ho solo avuto difficoltà a regolare le bolle/minuto perchè è molto sensibile e dopo ogni regolazione si deve aspettare qualche minuto per verificare esattamente il numero di bolle, ma una volta regolato non dovresti avere più fastidi.
Io l'ho preso usato, risparmiando sul mercatino AP.
Saluti

tumcha
09-12-2009, 09:27
Grazie a tutti per le risposte.
Avendo un Ph 7,6/8 e un Kh 6 con quante bolle/minuto mi conviene cominciare?
Ho visto la tabella Co2 pubblicata sul portale ma non riesco a capire come convertire la quantità ppm in bolle al minuto.
Se compro i due manometri possono darmi una mano nella regolazione della Co2?
Grazie per la vostra gentilezza

coico
09-12-2009, 09:43
Il riduttore askoll lo comprai nel 1995/1996 e lo usai per qualche anno con soddisfazione.
Poi dovetti abbandonare la passione per vari motivi...
La settimana scorsa l'ho trovato in casa di mia madre in una scatola, l'ho attaccato ad una bombola da 4kg, ho aperto il rubinetto e con un sonoro CLANG il pistone si è messo in posizione... ho aperto il rubinetto di fino e... meraviglia, funziona che è un piacere!!!

cubitalo
09-12-2009, 13:26
tumcha,i manometri non servono a regolare la CO2, sono per controllare

Giudima
09-12-2009, 20:13
tumcha, Ho visto la tabella Co2 pubblicata sul portale ma non riesco a capire come convertire la quantità ppm in bolle al minuto. ... infatti non esiste un metodo per convertire le bolle (non essendo le stesse una unità di misura), il metodo da applicare è empirico, parti da un numero tot di bolle (basso) e dopo qualche ora misuri KH e PH ed incroci i valori ottenuti sulla tabella, se la co2 disciolta va bene la lasci come è impostata, altrimenti aumenti l'erogazione e dopo qualche ora ripeti l'operazione di misura, fino al raggiungimento del valore desiderato............

seaguy
24-12-2009, 19:45
Anche io sarei intenzionato all'acquisto di questo impianto di CO2, ma mi chiedevo con un erogazione di circa 4/5 bolle al minuto quanto può durare la bombola da 500 g? Dimenticavo, vorrei anche chiedevi se di notte (o quanto si spengono le luci) si interrompe anche l'erogazione di CO2 vero?

Giudima
26-12-2009, 00:31
mi chiedevo con un erogazione di circa 4/5 bolle al minuto quanto può durare la bombola da 500 g? Qualcuno dichiara una durata, con 4 bolle al minuto, di un anno per una bombola da 500 gr (io ho seri dubbi in merito).

vorrei anche chiedevi se di notte (o quanto si spengono le luci) si interrompe anche l'erogazione di CO2 vero? non c'è una risposta univoca, se usi la funzione "cerca" troverai tutto ed il contrario di tutto, in merito.

seaguy
26-12-2009, 01:37
Qualcuno dichiara una durata, con 4 bolle al minuto, di un anno per una bombola da 500 gr (io ho seri dubbi in merito).

Secondo te a quanto potrebbe arrivare la durata della bombola?

Giudima
26-12-2009, 10:30
Secondo te a quanto potrebbe arrivare la durata della bombola? Non esiste un metodo per misurare la durata delle bombole a priori, partendo dal fatto che la "bolla" non è una unità di misura, troppe le variabili in gioco, dimensioni della vasca, scioglimento del gas più o meno efficace, movimento superficiale dell'acqua e via così con una lunghissima lista...........

L'unica è provare a sentire qualcuno che ha una vasca uguale alla tua, ma uguale uguale............... ;-)

seaguy
27-12-2009, 01:32
Secondo te a quanto potrebbe arrivare la durata della bombola? Non esiste un metodo per misurare la durata delle bombole a priori, partendo dal fatto che la "bolla" non è una unità di misura, troppe le variabili in gioco, dimensioni della vasca, scioglimento del gas più o meno efficace, movimento superficiale dell'acqua e via così con una lunghissima lista...........

L'unica è provare a sentire qualcuno che ha una vasca uguale alla tua, ma uguale uguale............... ;-)

Ti ringrazio molto!

lucertola25
14-01-2010, 03:39
X Giudima: tu hai l'elettrovalvola nel tuo impianto co2?

cubitalo
14-01-2010, 12:45
Poi...con quattro bolle al minuto non è che si fa molto, meglio passare alle bombole ricaricabili, si può erogare tutta la CO2 necessaria alle piante e dopo, ricaricarla, costa pochissimo

Giudima
14-01-2010, 22:29
Si, io ho l'elettrovalvola che "apre" mezz'ora prima dell'accensione delle luci e "chiude" mezz'ora prima dello spegnimento.