Visualizza la versione completa : sostituire hydrocotyle con ceratopteris cornuta
L'hydrocotyle mi ha quasi stufato.....
cresce come vuole lei, sono costretto spesso a tagliarla e ripiantarla....però i lunghi steli non stanno mai dritti come vorrei, perchè sono vicini alla mandata del filtro esterno......
vorrei sostituirla con una pianta sempre sudamericana, ma non a stelo.....e che sia come l'hydrocotyle una buona ciuccia schifezze.....
ho pensato alla ceratopteris cornuta, e leggendo in giro dovrebbe sopravvivere con la luce che ho a disposizione io, con acqua movimentata e 45cm di colonna d'acqua utile......
altri consigli per la sua coltivazione?......avvertenze su eventuali problemi da conoscere?.....fertilizzazione?.....è veramente una buona ciuccia inquinanti?
Se la vasca è quella del profilo, non dovresti incontrare difficoltà nella sua coltivazione. Predilige acque tenere ed acide. Luce e fertilizzazione non sono un problema (basta che rientrino nella media).
L'unica avvertenza è che è una specie dalla crescita "esuberante" e possiede un apparato radicale molto potente: una volta che ha radicato bene, non la sposti neanche a vangate (quasi peggio delle Echino).
invadente è un termine che piuttosto si addice alla ceratopteris, anche se a volte diventa qualcosa di più, come detto da Entropy :-))
In principio è molto carina, direi bela, con le foglie verde chiaro che si aprono una dopo l'altra.
Poi diventa un cespuglio che si intrufola dappertutto, le foglie vecchie iniziano a figliare, le figlie crescono e gettano foglie e radici nuove, la madre continua a crescere, e diventa tipo blob, che non è bello :-D
ma quando la pianta madre diventa troppo invadente, e comincia ad essere brutta....
posso mozzarla per intera alla base SOTTO la sabbia e sostituirla con una pianta nuova????
in quanto tempo diventerà troppo grossa, secondo voi?.....stiamo parlano di sei mesi o un paio al massimo???? #24
come se la cava come ciuccia inquinanti?
gab82, puoi troncarla col machete, tanto rigermoglia. Puoi tenre sempre lo stesso ceppo, basta una accurata pulizia delle foglie in vasca.
P.S: Se ti occorre, batti un colpo.
proprio il tuo annuncio avevo visto..... ;-)
ma che tu sappia....come se la cava con gli inquinanti IN SOLUZIONE?
Egregiamente, la ho in una vasca zeppa di pesci da fare schifo ed i nitrati sono inchiodati a 10 :-)
vabbè....nella mia se non aggiungo NITROGEN a giorni alterni i nitrati sono inchiodati a ZERO...... #18 #18
vabbè....nella mia se non aggiungo NITROGEN a giorni alterni i nitrati sono inchiodati a ZERO...... ........ma tu di sicuro non hai una cinquantina (se non di più #13 #13 #12 ) di avannotti quasi adulti in 45 litri lordi.............
Questo io non l'ho mai scritto :-D :-D :-D :-D :-D
-05 -05 -05 -05 -05 -05
no....la popolazione della mia vasca è ben più scarna.... ;-)
mi sa che domani dò un colpo di forbice a tutta l'hydro.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |