PDA

Visualizza la versione completa : S.O.S.

Damila
06-12-2009, 22:31
Ciao a tutti. Sono una nuova iscritta. Mi chiamo Isabella e da un mese ho un piccolo acquario d'acqua dolce.
La scelta di allestire un acquario è stata da me fatta con superficialità: ho acquistato un nuovo mobile e dovevo riempire lo spazio destinato al televisore, dato che la TV è da un'altra parte. Non ho valutato che la mia incompetenza poteva nuocere a degli esserini viventi (infatti ne ho fatti morire una decina in meno di due settimane). Mi vergogno un po', ma penso che molti siano passati da questa fase e, anche se non mi giustifica, mi rende un po' meno "mostro".

Da circa un mese i pesciolini stanno bene, l'acqua sembra essere giusta, la dose di mangime pure.... però da due giorni ho un problema che non riesco a spiegarmi: l'acqua è diventata molto torbida e i pesci salgono tutti in superficie.

La scorsa settimana ho fatto la manutenzione, pulendo i filtri, il fondo e cambiando il 50% dell'acqua (ho poi messo il liquido biologico e quello per decalcificare l'acqua).

Ieri, dopo che si è presentato il problema, ho pulito nuovamente i filtri ed ho sostituito i carboni attivi. Mi sono accorta che la pompa era stata mal inserita e si era sporcata. Ho ripulito anche quella e l'acqua sembrava meno torbida. Oggi di nuovo si è presentato lo stesso problema: acqua torbida e pesci in superficie. Ho ricontrollato nuovamente pompa e filtri e pare essere tutto a posto.

Potete aiutarmi a capire che cosa sta succedendo? Ho paura per la sopravvivenza dei pesciolini.

Grazie mille.

p.s.: nonostante la superficialità con cui ho deciso di allestire un acquario, mi sono subito appassionata ed è già diventata una "malattia".

faby
06-12-2009, 22:36
ciao

intanto benvenuta.

L' errore fondamentale? evidentemente hai pulito troppo i filtri...

intanto che filtro hai e che materiali hai nei filtri. e poi come li hai puliti?

sui materiali del filtro si devono instaurare alcune colonie batteriche che servono a depurare l' acqua da sostanze tossiche come ammonio e nitrito.
Nel tuo caso molto probabilmente ti si sono alzati i nitriti e quindi i rpoblemi da te citati.
quello che ti posso consigliare e di dirci tutto quello che sai sulla tua vasca e domani vai in un negozio e compra un attivatore batterico per il filtro e comincia a metterlo con dosi da etichetta per cercare di ripristinare la flora batterica.

ciao!

Damila
06-12-2009, 23:06
Grazie per la tempestiva risposta, Faby.

Non mi intendo molto di filtri. Vediamo se riesco a spiegarmi lo stesso: ho un triplo filtro, composto da una spugna, dai carboni attivi e dai cannolicchi.

Quando lo pulisco, risciacquo molto bene la spugna e i carboni attivi usando l'acqua dell'acquario e non quella del lavandino e non tocco i cannolicchi perchè so che costituiscono la "casa" delle colonie batteriche che servono a depurare.

Ho già immesso l'attivatore batterico, secondo le dosi consigliate dalle istruzioni sull'etichetta, sia la scorsa settimana quando ho fatto la manutenzione completa, sia questo pomeriggio (l'etichetta dice: "una volta alla settimana", anche se il ragazzo del negozio mi ha suggerito di metterlo solo quando faccio la manutenzione e cioè ogni 15 giorni).

faby
06-12-2009, 23:07
ok bene...

le spugne cmq andrebbero sciacquate nell' acqua dell' acquario (ovviamente quella del cambio) e non in modo eccessivo.

ma la vasca da quanto è attiva?

ciao!

Damila
06-12-2009, 23:10
Da circa un mese e mezzo. I primi 15 giorni sono stati abbastanza disastrosi: ho messo solo 5 cardinale e li ho fatti morire tutti. Ora, da circa un mese, pare che i pesci stiano bene. Adesso ne ho 23, quasi tutti di piccolissime dimensioni, ad eccezione di 2 Plecostonus e di 2 Colisa.