Visualizza la versione completa : avviamento acquario
ciao oggi pomeriggio ho allestito e avviato l'acquario e ho messo l'attivatore batterico...premettendo che le piante purtroppo per ora sono finte, posso non attaccare momentaneamente l'areatore per non sopportare il suo rumore?
è normale che faccia così? consigli per attutirlo?il termoriscaldatore lo accendo ora o qualche giorno prima di mettere i pesci?
posso non attaccare momentaneamente l'areatore per non sopportare il suo rumore? Certamente, non ha senso tenerlo attaccato fin da adesso.
è normale che faccia così? notoriamente non è un "attrezzo" silenziosissimo.
il termoriscaldatore lo accendo ora o qualche giorno prima di mettere i pesci? il giorno prima di mettere i pesci, giusto il tempo di far arrivare l'accqua alla temperatura necessaria.
premettendo che le piante purtroppo per ora sono finte dal tono, penso che sei perfettamente consapevole della enorme differenza, in negativo, rispetto a quelle vere...............
intanto grz per le risposte...cmq si sono a conoscenza delle differenze ma momentaneamente parto con le finte...cmq avrei un altra domanda...ho notato che quando l'areatore è in funzione le bolle che salgono scoppiando fanno andare l'accqua sul neon...è rischioso?
le bolle che salgono scoppiando fanno andare l'accqua sul neon...è rischioso? no. tranne che per il fatto che si accumulerà calcare sulla lampada e periodicamente dovrai pulirla.
il dubbio mi è venuto perchè il neon si accende e si spegne subito e per farlo riaccendere devo fare un po di volte acendi spegni....cmq l'ultima domanda e poi mi spengo...l'areatore quando saranno presenti i pesci dovrà essere attaccato 24 h al giorno???
il dubbio mi è venuto perchè il neon si accende e si spegne subito e per farlo riaccendere devo fare un po di volte acendi spegni.... sicuramente non dipende dall'acqua, controlla i collegamenti e gli interruttori.
l'areatore quando saranno presenti i pesci dovrà essere attaccato 24 h al giorno??? non necessariamente, dipende dalla grandezza della vasca, dal numero dei pesci, dal tipo di filtro e via narrando.
bettina s.
06-12-2009, 22:55
ma scusa, non fai prima a prenderti le piante vere? se vai sul mercatino, potrai trovare tante offerte vantaggiose soprattutto, di piante a crescita rapida, che poi sono quelle più utili in una vasca nuova; avrai tanti vantaggi in termini di equilibrio della vasca, per il benessere dei pesci e anche delle tue orecchie che non dovranno sopportare il fastidioso ronzio dell'aeratore.
Sarebbe utile conoscere qualche notizia sulla tua vasca, dimensioni, luci, filtro, fondo, che pesci intendi mettere. ;-)
ciao bettina la mia intenzione era quella di mettere piante vere ma mio padre condizionato dal negoziante mi ha detto di mettere quelle finte che non richiedevano fertilizzanti e cure.nn potrei utilizzare la pompa come aereatore?
cmq mi sorge un dubbio...un mio compagno ha le piante che stentano a crescere ed io basandomi su quello che ho letto sul sito gli ho detto che l'areatore sottraeva co2,lui mi ha ascoltato è l'ha staccato ma mi ha detto che i pesci incominciavano a salire in superficie per carenza di ossigeno...forse 5 piante erano poche?(ha un 80 lt e 15ina di pesci avannotti esclusi)
il mio acquario è un acquael 60x30x30,filtro interno sempre acquael 4.7watt,
1 neon da 15w,il fondo solo ghiaietto piccolo vista l'assenza di piante vere e avrei intenzione di mettere corydoras e due specie a scelta tra guppy,platy e molly
bettina s.
08-12-2009, 18:12
ciao, per l'acquario del tuoi amico, bisognerebbe sapere da quanto è avviato: magari ha inserito i pesci troppo presto e il filtro non è maturo; per il tuo, ci sono piante che non necessitano di fertilizzante, se non saltuariamente e altre quelle epifite, ossia che non radicano nel terreno, ma si ancorano a tronchi e legni che non necessitano di fondo fertile.
Le piante apportano davvero beneficio alla vasca anche in termini di equilibrio e stabilità, che si traduce in meno "sbattimento" ;-)
Paolo Piccinelli
08-12-2009, 19:10
peppe91, visto che ora hai un mese da aspettare prima di mettere i pesci, perchè non usi questo tempo per capire quali e quante piante puoi tenere nel tuo acquario?
Anubias, microsorium, ceratophyllum, cryptocoryne, vesicularia sono tutte piante che fai davvero fatica ad ammazzare anche se ti impegni! ;-)
Giusto pensa alle piantine....
L'aeratore io lo facevo funzionare solo di notte perchè le piante vere di notte consumano ossigeno e quindi c'è una carenza..
Avendo piante finte non saprei,dipende come ti hanno detto gli altri dalla taglia dei pesci,dal numero e dall'efficienza del filtro.
Ti consiglio vivamente le piante vere perchè apportano vantaggi davvero grandi(OFFRONO NASCONDIGLI,PURIFICANO L'ACQUA,ASSORBONO NITRATI) mentre le piante finte sono solo belle da vedere.
è vero,hanno bisogni di qualche cura in più,ma i vantaggi sono davvero grandi.
Dovrai fertilizzarle,rimuoverele foglie morte e se crescono troppo potarle. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |