Entra

Visualizza la versione completa : acquario per Amphiprion ocellaris

gimmy770
06-12-2009, 20:39
salve a tutti sono 5 anni che possiedo un acquario di acqua dolce e vorrei creare un acquario per Amphiprion ocellaris ma di marino non so proprio niente per prima cosa come vasca pensavo ad un cubo ma non so le dimensioni che vanno bene per questi pesci.
la mia idea era di ricreare l'habitat del pesce pagliaccio cioè mettendo in bella vista una grande anemone conpatibile con gli Amphiprion ocellaris
quindi Stoichactis gigantea, S. kenti, S. mertensil, Heteractis magnifica e Radianthus ritteri.una di queste con delle rocce sullo sfondo o intorno e se poi era possibile oltre a loro inserire qualche altro pesce le domande sono
che dimensione deve avere la vasca per ospitare questi pesci(minime)?
esiste qualche vasca commerciale che puo andare bene(se si la marca e il nome)?
di che marca e quale strumentazione devo prendere(schiumatoio,filtro ecc.)?
quale impianto luce deve avere per aver una buona scelta di coralli?
quanti Amphiprion ocellaris potrei inserire?quale altro pesce?
per il momento vi chiedo la parte tecnica per darmi un'idea sulle dimensioni e il costo poi riguardo a valori dell'acqua,quale ecc. usare ve lo chiederò in seguito visto che in marino tropicale sono più che neofita.
grazie in anticipo
:-))

aleo23
06-12-2009, 22:03
dipende tutto da quanti ne vuoi allevare!

mediamente 1 ogni 40 50 litri
anche se piu spazio hanno e meglio e

ALGRANATI
07-12-2009, 11:01
gimmy770, mantenere anemoni in vasca non è cosa di poco conto....ci vuole molta corrente MOLTA luce e acqua molto pulita.

secondo me devi prima studiare molto bene e poi pensare ad allestire la vasca che secondo me non dovrebbe essere meno di 200 lt.

masino69
07-12-2009, 11:48
:-) se fossi in te sceglierei una vasca 60x50x50 o simile farei una rocciata centrale non molto alta e al centro metterei un bel sarcophyton del tipo basso con 2-3 coppie di pagliaccetti. mettere un anemone in una vasca giovane non e' il massimo. potresti all'inizio optare per un surrogato :-D tipo il sarco o altro e quando la vasca sara' ben avviata potrai vedere se inserire l'anemone :-)

gimmy770
07-12-2009, 12:12
per la grandezza della vasca anche io avevo pensato ad un 60x50x50
lo so che dovro studiare molto ,penso se riesco di allestirlo quest'estatate
quindi potrei mettere 2 coppie e ......

masino69
07-12-2009, 12:17
:-) c'e un bel video su reef cafe' di un certo TomBombadil sui pagliaccetti #17

SandyRey
08-12-2009, 18:07
x due pagliaccetti un cubo di 50 potrebbe bastare..... rocciata centrale con sopra un' euphyllia, che da molti meno problemi dell'anemone, e i pagliacci ci vanno in simbiosi uguale.

alessandros82
08-12-2009, 18:16
in estate allestire un marino non è proprio il massimo..

masino69
08-12-2009, 20:09
in estate allestire un marino non è proprio il massimo..

gia', #24 parti in primavera :-)

Ciccio66
08-12-2009, 20:25
masino69, Allora per il mio nuovo Reef partiamo subito nel Gennaio 2010?

Cavoli quanti vizi abbiamo......