Visualizza la versione completa : Scelta pompa: Eheim 2074 vs Eheim 2075
SerPiolo
06-12-2009, 19:21
Salve gente. Sto per cambiare la mia pompa Pratiko300 che è un pò risicata per il mio acquario.
Sto valutando di comprare una Eheim, che per dimensioni mi risulta essere più comoda, però sono indeciso sul modello.
Come dal titolo ho visto che potrei prendere la 2074, che è data per acqauri fino a 350L. Portata 1500l/h. Volume filtro 4.5+0.5.
Altrimenti potrei pensare di prendere una Eheim 2075, che è data per essere usata da 260L-600L, portata 1250 l/h e volume filtro 6L.
Secondo voi qual'è meglio? (io per dimensioni preferisco il primo, perchè è 5 cm più basso ;) )
Emilianofuser
06-12-2009, 21:36
Ho visto il tuo stupendo acquario e voelvo chiederti ho una vaca da 140 litri con filtro interno.
fauna
2 discus
9 cardinali
4 corridoras
2 raminezi nani
volevo chiederti visto tutta sta gente pensavo di eliminare il filtro interno aumentando lo spazio e potenziando anche il filtro, comprando una filtro askoll pratiko 200 che en pensi??
inoltre i valori della tua vasco come sono ???
grazie e scusami se nn centra nulla con la tua domanda
Ma se non ci azzecca nulla con questa discussione perché riproponi la domanda anche qui? -05
x serpiolo
Per sapere se il filtro è idoneo alla vasca bisogna conoscere i dati dell'acquario in questione e gli ospiti che andrai a inserire.
Emilianofuser
06-12-2009, 22:51
perdonatemi ma sto impazzendo mi sono fidato di un rivenditore che nn pensa al bene degli animali ma solo al lucro scusateeeeeeee perdonatemiiiiiiii
emiliano, prendi un pratiko 300...cmq nn hai una vasca per discus, è troppo piccola.
Serpiolo prendi Eheim 2075, e vai sul sicuro sono filtri notevoli ;-)
SerPiolo
07-12-2009, 15:46
michele, l'acquario è quello in profilo.. 300litri 5 discus...
i valori sono pH 7 - NO2 0 - KH 4 - GH 8/10 - NO3 30-35mg/l
La questione sarebbe quella di sostituire questa nuova pompa a quella che ho adesso che è sottodimensionata.
-Giù-, perchè sceglieresti il 2075 al posto del 2074?
Emilianofuser, io andrei per un Pratiko200, che il 300 spara troppo secondo me (io l'avevo per il mio vecchio 120)
Devi scegliere un filtro per acquari da 500 litri circa.
perche il filtro deve essere sempre sovradimensionato rispetto alla vasca. e visto che lo stai prendendo nuovo....
SerPiolo
11-12-2009, 17:06
Perfetto. Ho appena comprato il filtro Eheim 2075 dalla germania... appena arriva come mi consigliate di fare il passaggio?
Se malauguratamente non potessi mettere i due filtri in parallelo? Utilizzare i vecchi cannolicchi assieme a quelli nuovi può ovviare a questo problema?
Sarebbe meglio secondo me far funzionare i due filtri contemporaneamente per le prime settimane e poi togliere quello vecchio.
SerPiolo
11-12-2009, 17:22
michele, ma posso comunque mantenere i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro, una volta che tolgo di mezzo quello vecchio? Mi sembra uno spreco buttare via tutti i batteri che si sono formati no? #24
Mah... sai... i batteri si riformano nel giro di poco tempo, se ti rimane dello spazio vuoto nel filtro nuovo puoi inserire un po' dei vecchi cannolicchi quando togli il filtro... non so, dipende anche da che cannolicchi hai attualmente, se sono in ceramica a quel punto già che ci sei cambiali con quelli in vetro sinterizzato.
SerPiolo
11-12-2009, 17:54
Io ora sto usando quelli in dotazione della askoll... ceh davano con filtro pratiko300. Se ne esistono di migliori dimmelo subito che li compro immediatamente. #23
Non conosco nei particolari i cannolicchi della Askoll... mi sembra siano in ceramica ma non ne sono certo.
SerPiolo
11-12-2009, 18:18
Per cannolicchi in vetro sinterizzato intendi i Siporax della Sera per esempio? Ma se i miei cannolicchi sono porosi allora sono in vetro sinterizzato oppure esistono vare tipologie di cannolicchi porosi? #17
Ci sono anche in ceramica ma porosi anche se quelli in vetro sono il top.
scusate l'intromissione ma non riesco a spiegarmi la differenza tra i cannolicchi in vetro sintetizzato e quelli ceramici.
la mia impressione è che stringi stringi abbiano il solito risultato finale.
che ne pensate?
SerPiolo
10-01-2010, 17:02
quelli in vetro sinterizzato hanno una maggiore superficie quadrata di colonizzazione per la solita unità di volume... ;-)
ok grazie mille.
una risposta sintetica ed esauriente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |