PDA

Visualizza la versione completa : sabbia edile e sassi non specifici per acquari

brusagiachette
06-12-2009, 12:54
ciao a tutti
ho sentito parlare di sabbia edile da utilizzare anche su acquari,non ci sono controindicazioni?se si quali? eventuali accortezze per utilizzarla?
e per i sassi volevo chiedere,ma se vado in un garden e mi compro qualche pietra che non è specifica per acquari oppure ste pietre le raccolgo in natura,le posso utilizzare?se si meglio bollirle o una semplice scialacquata basta?
grazie a tutti coloro che vorranno intervenire

Mkel77
06-12-2009, 17:49
io ho utilizzato sabbia edile silicea di fiume, acquistata da Castorama......ll'unica accortezza è stata quella di lavarla per eliminare il grosso della polvere più sottile che altrimenti sarebbe rimasta in sospensione...........non ti dico che faticaccia lavare 30 kg di sabbia nella vasca da bagno............. :-D

per le rocce, non c'è problema, l'importante è lavarle bene per eliminare terra ed eventuali insetti annidati negli interstizi delle rocce stesse...........ovviamente per evitare di introdurre in vasca rocce calcaree effettua il test del viakal o dell'acido muriatico.

p.s. nella sezione allestimento e manutenzione, c'è un topic in evidenza intitolato "l'enciclopedia delle rocce in acquario".........ti invito a dare una lettura.... ;-)

flashg
07-12-2009, 01:30
brusagiachette, io ho utilizzato sabbia edile per la vasca con ciclidi africani e va benissimo , i sassi l'ho presi in un bosco e li ho solo lavati un po per togliere la terra ,eventuali insetti entrano a far parte del cibo vivo :)
le roccie calcaree sono un problema solo se devi tenre la durezza carbonatica bassa altrimenti no prob :) , tra l'altro nei garden hanno anche un sacco di tipi di sabbie di tutti i colori che si possono usare in acquario a prezzi ridcoli tipo 6 euro per 30 chili ;)