Visualizza la versione completa : valori acqua ed inserimento pesci
Ciao a tutti oggi ho fatto analizzare l'acqua vi posto i valori per avere un consiglio.
PH 6,8
KH TRA 3 E 6
GH > 20 (POVERTA ME)
NO2 assenti
nO 3 10
Come posso abbassare il GH , solo facendo un cambio con acqua d'osmosi?
Con questi valori quanti e quali pesci posso inserire pensavo di mettere 3 guppy feemmine ed 1 maschio e una coppia di platy magari potrei anche inserire qualche pesce in più o sono poi troppo? Grazie per l'aiuto :-))
McRogers
05-12-2009, 20:20
Come posso abbassare il GH , solo facendo un cambio con acqua d'osmosi?
Con un cambio solo no.. fanne tanti piccoli, tipo a cadenza settimanale...
potrei anche inserire qualche pesce in più o sono poi troppo?
Dipende da quanto saranno arzilli i guppy :-))
KH TRA 3 E 6
Come dire: che ore sono? mah, più o meno tra le 16.00 e le 21.00 -28d#
babaferu
05-12-2009, 20:20
il ph è troppo basso: i guppy vorrebbero ph superiore a 7.
usi co2? alza un pochino il kh.
il gh invece andrebbe benissimo, perchè lo vuoi abbassare?
(ps: ma come diavolo hai fatto ad ottenere questi valori?)
ciao, ba
Ho inserito impianto di co2 ieri insieme alle t5 da 15 watt , volevo abbassare il gh temendo fosse troppo alto.
Ma i valori secondo voi sono buoni (apparte ph leggermente basso ) per ospitare guppy e platy?
Questi valori li ho ottenuti facendo girare la vacsa vuota per 3 settimane inserendo attivatore e piante. (ho usato solo acqua di rubinetto, mia scelta personale per evitare trasporti d'acqua per tre piani senza ascensore).
Quanti pesci posso comunique inserire della dimensione dei guppy e platy?
I platy vanno come i guppy 3 femmine e 1 maschi o posso prenderne solo 1 e 1 ?
Se vanno 1 a 3 devono essere tutti dello stesso tipo (che ne sò tutti platy corallo o anche di specie diverse?
che tipo di pulitori eventualemte con questi ultimi? :-)
Per partire metterei 1 guppy maschio e due femmine ed una coppia di platy, poi eventualmente, tieni un avannotto femmina per specie per incrementare il numero.
Puoi mettere anche 4 o 5 corydoras, i pulitori .................... non esistono ;-)
ok grazie del consiglio appena posso li vado a prendere ma per il GH cosa mi dici?
Non dovresti avere eccessivi problemi, anche se le tue misurazioni mi lasciano qualche dubbio.
Usi i test a strisce #24 ?
babaferu
06-12-2009, 18:53
cloe77, guarda la scheda:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
il gh va bene! ...è il ph ad essere basso..... quindi, dovresti alzare un po' il KH, oppure diminuire un po' la co2, in modo che il ph arrivi almeno a 7. il ph l'hai misurato dopo un po' che avevi acceso la co2? puoi diminuirla un po'?
puoi misurare più precisamente il kh?
condivido la scelta di usare solo acqua di rubinetto (io abito al 4 piano senza ascensore...), ma l'acqua osmotica la dovresti usare per i rabbocchi (cioè per sostituire l'acqua che evapora) altrimenti l'acqua man mano ti diventa troppo dura: per fare questo, ti basta una tanichetta da 5 lt per una-due settimane.
ciao, ba
Be grazie per l'idiucazione ora sono più tranquilla domani vado a porendere i pisci .
La misurazione l'ho fatta prima di avviare il co2
ecco i nuovi test
ph7,2
kh 5
gh 21
no2 0
no3 10
Avevo pensato anche io di usare l'acqua di osmosi solo per i rabbocchi grazie per la conferma.
Appena posso posto qulache foto.
Sarà solo una mia impressione visto che è in funzione solo da ieri ma con la co2 le piante sembrano stare meglio ho avuto l'impressione che siano cresciute (follia ormai controllo tutto al millimetro) :-D
babaferu
07-12-2009, 12:52
cloe77, così è perfetto.
si, è vero, con la co2 le piante sembrano...... respirare!
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |