Entra

Visualizza la versione completa : sono planarie o cosa ?

paolotrust
05-12-2009, 17:39
ciao,
nell'acquario del mio amico, avviato gia' da parecchio tempo sono comparsi da un po' questi animaletti che sembrano piccole alghe verdi che ora ricoprono il fondo sabbioso e sono sulle rocce fino a meta' acquario. Anche sul vetro ma solo sulla parte bassa se ne vedono.
In acquario ci sono principalmente coralli molli.

Sono planarie o altro? Come le mandiamo via? Ci sono lumache o gamberetti o pesci che le mangiano?

grazie per i consigli.

paolotrust
07-12-2009, 01:10
ciao, nessuno sa dirmi di cosa si tratta? #23

auz
07-12-2009, 03:25
mi sembra proprio di si..............
cavolo ma quante sono?

ALGRANATI
07-12-2009, 10:53
paolotrust, come fa i cambi il tuo amico?

Pelma
07-12-2009, 12:35
planarie :-( avevo un'infestazione simile, a miliaia, si sono divorate anche una pianta di halimeda, la sgranocchiavano come i bruchi mangiano la verdura.

paolotrust
08-12-2009, 12:18
ALGRANATI, non so come faccia i cambi d'acqua, ti dico quello che so:
la temperatura dell'acquario la tiene molto alta sempre attorno ai 28.
L'acquario misura circa 160 x 60p x 60h.
Lui utilizza un filtro esterno biologico (gli ho sempre detto di toglierlo) oltre al reattore di calcio e allo schiumatorio (non so le marche).
La plafo ha 3 hqi da 150w da20.000k piu' 2 pl blu attinici (a mio avviso la luce che si ottiene e' un po' troppo blu nel complesso).
Dentro ci sono solo molli di vario genere e pesci (un naso, uno zebra, e altri pescettini piccolini). I valori sono buoni, non ci sono alghe filamentose.
Come si vede dalla foto, c'e' la sabbia.
L'acquario nel complesso va bene e fa il suo dovere, se non fosse per queste specie di planarie oramai diffuse, che deve aver inserito con qualche roccetta con attaccato del corallo acquistato recentemente.
Diagnosi?

paolotrust
09-12-2009, 11:15
ciao ho letto che il Halichoeres chrysus (o pesce banana) se le mangia tutte e fa miracoli, e' vero? Potrebbe essere la soluzione giusta?

ALGRANATI
09-12-2009, 22:11
paolotrust, diciamo che le mangia ma non è lui il massimo....meglio il sincyrophus ocellatus o il marmoratus.

paolotrust
09-12-2009, 23:56
ALGRANATI, ok grazie, prima cosa gli consiglio questi pesci.
Secondo te puo' anche essere la temperatura dell'acquario che lui tiene sempre molto alta e la temperatura di colore delle luci (nel complesso molto blu) a favorirne la crescita cosi' esponenziale? Gli consiglio di abbassare temperatura e mettere luci piu' bianche o non centra nulla?

grazie mille

maxcc
10-12-2009, 00:34
fai controllare i silicati,le planarie godono se ci sono silicati in vasca
x i pesci io ho uno splendidus,un exatenia,e un chrysus avro si e no 10 planarie e nessuno dei tre se le fila,io proverei con il marmoratus

ALGRANATI
10-12-2009, 09:08
decisamentew digli di controllare i silicati e fammi sapere come fa i rabbocchi e i cambi d'acqua

paolotrust
10-12-2009, 20:50
ok grazie 1000, glielo chiedo al piu' presto

Pelma
11-12-2009, 16:01
per i pesci mangia planarie è un terno al lotto, 3 sinchiropus e un exatenia, non se le son mai mangiate, ho dovuto svuotare tutto, cambiare vasca e lavare le rocce nel betadine, e a distanza di 9 mesi due o tre ci sono ancora.

paolotrust
11-12-2009, 22:29
la vasca viene gestita in questo modo:
Cambio d'acqua del 10 per cento alla settimana con sale della sera
aggiunta ad ogni cambio di magnesio, calcio e iodio
aggiunta secondo dosi raccomandate dei prodotti coral filtrator, coral day, coral week della linea xaqua.
Dice che silicati non ce ne sono e nitrati e fosfati sono quasi assenti.

Non so dove l'ha letto ma pensa che una soluzione potrebbe essere di non mettere piu' calcio in acquario poiche' le planarie essendo microscopiche lumachine ne hanno bisogno per sopravvivere. E' da una settimana che lascia la vasca senza calcio e dice di notare una diminuzione delle stesse.
Puo' essere secondo voi una soluzione possibile?

maxcc
11-12-2009, 22:35
il calcio con le planarie non centra proprio
no3 e po4 quasi assenti non vuol dire niente
fai rifare i test ;-)

ALGRANATI
12-12-2009, 13:33
scusa ma calcio , kh e mg a quanto li tiene?

malcom
15-12-2009, 16:03
paolotrust, vai in farmacia e prendi ASCARILEN (addio planarie ) se hai qualche corallo duro spostalo per i molli tutto ok dopo il trattamento ripeti dopo 7 giorni. ;-) ;-) ;-) ;-) 50ml ogni 200litri

paolotrust
16-12-2009, 01:12
grazie malcom, provero' a suggerirgli anche questa, a mali estremi...