PDA

Visualizza la versione completa : Perdita Potenza Eden 501

Lobo
05-12-2009, 15:38
Salve a tutti!
Ho da poco comprato un Eden 501.
La settimana scorsa ho allestito il mio nano dolce: Ho preso dei canolicchi maturi e li ho inseriti nel mio Eden e ho avviato il tutto!
Fino a 2 giorni fa,tutto nella norma.
Da oggi ho però notato un drastico calo di potenza nella spry-bar.
Com'è possibile??
C'è qualche barbatrucco per farlo funzionare decentemente,considerando che il carico organico attuale è pressochè zero?!
Vi ringrazio. #36#

Nitro 76
05-12-2009, 16:01
Sciacquando la spugna, dovrebbe tornare normale ;-)

Lobo
05-12-2009, 18:34
Grazie Nitro! Ma è possibile che si sia già intasata dopo 1 sola settimana???
Io nella griglia che c'è all'inizio del tubo che aspira ho messo un po di lana sintetica,senza comprimerla.
Inoltre ho notato che per l'acquario girano sostanze bianche:credo siano i batteri che si erano annidiati nei canolicchi,forse sono stati loro a compromettere il filtro?!
E' meglio inserire un po di ovatta sintetica,all'interno del filtro,prima dei canolicchi?
Grazie mille

P.s. La spugna con che acqua la sciaquo??

faby
05-12-2009, 18:59
mettendo della lana di perlono all' aspirazione ostruisci molto l' ingresso dell' acqua, inoltre in quel punto la lana si sporcherà molto in fretta ostruendo ancora di più.

la spugna la sciacqui in un po' di acqua dell' acquario quando fai il cambio (ovviamente l' acqua poi la butti)

ciao!

Lobo
05-12-2009, 19:14
Grazie faby!
Quindi mi consigli di levare la lana in aspirazione...ma posso comunque metterla prima dei canolicchi o sarebbe sbagliato comunque? Vedi,la mia paura era di sporcare troppo i canolicchi.
Grazie ad entrambi!! #36#

Jumpy70
05-12-2009, 19:58
Io ho messo una spugna sul tubo di aspirazione, la riscacquo ogni due settimane senza toccare il filtro

Lobo
05-12-2009, 20:31
#24 Pareri discordanti #24
Mo' che faccio??? #17
Jumpy70, ma la spugna l'hai messa nella "grata" del tubo di aspirazione oppure nel filtro,sopra i canolicchi??

Lobo
05-12-2009, 20:57
faby è il vincitoreeee!!!
Togliendo la lana(faceva schifo tanto era sporca) all'ingresso il filtro è tornato una "Booomba".Grazie per i consigli..
L'unica paura è che le schifezze che prima hanno otturato la lana,vadano a finire nel filtro,otturandolo.
vabbè..per ora,un problema di meno! #22

Nitro 76
05-12-2009, 21:40
Ho un eden 501 in un caridinario, e, per evitare che le caridine neonate vengano risucchiate dall' aspirazione, ho messo un pezzettino di spugna a grana grossa, nella "nicchia" all'interno della "grata" di aspirazione. Con un lavaggio ogni 10 giorni circa, ho sempre una una buona portata del filtro, non entrano le red e non sporco piu' di tanto i cannolicchi (ultraporosi);-)
Nel secondo Eden 501, non ho messo nulla, in quanto e' su una vasca dove c'e' un solo Betta, ma i cannolicchi, quelli sopra (quelli che entrano prima a contatto con il flusso dell'acqua), sono lisci, mentre quelli sotto sono ultraporosi. :-)

Federico Sibona
05-12-2009, 21:57
Se proprio volete/dovete farlo mettete, invece che poca spugna/lana dentro la "grata", un bel malloppo di spugna intorno all'aspirazione, questa si intaserà molto meno ed in tempi più lunghi. Prendere un cubo/cilindro di spugna a grana grande, fategli un foro in cui possa alloggiarsi o la "grata o direttamente il tubo senza grata.
Essendo la superficie da cui può passare l'acqua molto più ampia si intaserà meno ;-)

PS: fate in modo che il tubo/grata non sia troppo forzato nel foro della spugna altrimenti schiaccerà la spugna stessa limitando il passaggio acqua ;-)

Lobo
05-12-2009, 22:13
Ma quante belle Ideeee!!!
Grazie a tutti! Farò qualche tentativo.
ciau

Jumpy70
05-12-2009, 22:52
#24 Pareri discordanti #24
Mo' che faccio??? #17
Jumpy70, ma la spugna l'hai messa nella "grata" del tubo di aspirazione oppure nel filtro,sopra i canolicchi??

Il ho fatto cosiì, utilizzando la spugna di un filtro eheim:

http://i792.photobucket.com/albums/yy208/Jumpy70/cubo1.jpg

Lo scopo era fermare i piccoli di caridina ma vedo che trattiene anche lo sporco fine. Ho fatto tutta l'estate senza pulirlo per cui la manutenzione è minima

faby
05-12-2009, 23:22
io ho semplicemente messo un pezzo si calza da filtraggio sopra alla grata di aspirazione, prefilta, evita che entrino le caridine ma non intasa più di tanto e soprattutto non è tanto visibile.

ciao!

xversion
06-12-2009, 01:04
la soluzione di jumpy70 è strepitosa, aumenta anche il numero degli insediamenti batterici... la adotterò sicuramente!

Federico Sibona
06-12-2009, 11:27
Se mettete una spugna lunga come ha fatto Jumpy70, sforacchiate il tubo che si infila nella spugna in modo da aumentare i passaggi acqua e distribuire l'aspirazione su tutta la superficie della spugna stessa.
Probabilmente Jumpy70 lo ha fatto :-))
Si possono utilizzare le spugne di ricambio dei filtri ad aria (Sera, Tetra,....).
Si può anche, con l'aiuto di un raccordo a gomito a 90° mettere la spugna orizzontale sul fondo, più facilmente dissimulabile con legni/sassi ;-)

Nitro 76
06-12-2009, 14:26
Federico Sibona Sei un grande! Ottima idea quella del gomito a 90°!!! :-)
Mi sa' tanto che provero' a farlo. :-))