PDA

Visualizza la versione completa : Piccola officina faidate'

Alessandro Falco
05-12-2009, 05:21
Vorrei approfittare delle feste per farmi regalare qualche attrezzo...

Mi interesserebbe fare un minimo di riparazione ( ma roba semplice e non di elettronica perche sono ignorante ) e costruzione o adattamento di attrezzi o strutture o vasche...

La mia prima lista ( piena di dubbbi ) comprenderebbe...

un dremel o simili

un seghetto alternativo

un trapano

una mola

un tagliavetro decente

pinze di bloccaggio vetro

tazze per forare?

Non mi vengono in mente altri attrezzi che potrebbero tornare utili, soprattutto per il materiale elettrico ecc..

Non avro' modo di farmi regalare tutto, ma volevo sentire un po' cosa mi dite voi..

Sarebbe comunque un topic interessante se si riuscisse a scremare l'essenziale per l'acquariofilo fai da te..

grazie
;-)

GROSTIK
05-12-2009, 12:25
Alessandro Falco, fai come faccio io in 4 anni e rotti ogni volta che vado in un negozio di fai da te compro sempre qualcosa (per la gioia di mia moglie :-D :-D ) .... l'ultimo acquisto seghetto alternativo in offerta a 19,9€ #22 #22 ....

Abra
05-12-2009, 12:31
un dremel o simili

ottimo serve sempre

un trapano

prendine uno a colonna anche cinese..poi ti dò una dritta per renderlo preciso quanto serve

tazze per forare?

senti dallo Zio le abbiamo prese in cina e vanno bene

un seghetto alternativo

quì non fare il braccino corto ma cercane uno con la regolazione della velocità,molto comodo in caso tu debba tagliare materiale plastico

un tagliavetro decente

questo non lo trovi nei brico ma da ditte specializzate o da un vetraio

GROSTIK
05-12-2009, 12:34
io aggiungerei cacciaviti o avvitatore elettrico (ancora meglio :-) )
morsetti vari (servono sempre)
:-)

Abra
05-12-2009, 12:38
una piccola CNC e ti diverti come un matto :-))

Alessandro Falco
05-12-2009, 13:22
Abra, :-D

GROSTIK, cacciaviti e simili ne ho...

mi mancano giusto i "pezzi grossi"...

per il trapano pensavo bisognava spenderci di piu'...fammi sapere abra!

non ho ancora capito se mi conviene forare con il dremel, o il trapano stesso...

Abra
05-12-2009, 15:10
Alessandro Falco, il dremelino non serve per forare..ma più per incidere ;-) per forare ti vuole un trapano,se comperi un avvitatore puoi forare,quindi hai entrambi.
Un trapino cinese a colonna l'ho pagato 50€ e non me ne sono pentito..in certi casi è davvero utile.

GROSTIK
05-12-2009, 15:24
Alessandro Falco, puoi sempre prendere una colonna che serve per trasformare un trapano normale in trapano a colonna .... ;-)
e se compri un avvitatore hai tutto con una spesa minima :-)

Sandro S.
05-12-2009, 16:25
il un dremel ( e anche di marca ) ....l'ho preso all' LIDL a pochissimo , iscriviti alle newsletter che ogni tanto qualcosa di carino c'è.

sempre all'LIDL ( e anche questo di marca ) ho preso la pistola a colla calda con tutte le ricariche.

;-)

SJoplin
05-12-2009, 19:26
Alessandro Falco, ma checcefai con tutta quella roba? :-D :-D :-D
secondo me va comprata alla bisogna e pian piano ti fai la tua attrezzatura in base a quel che usi. io per es. del trapano a colonna non ne ho sentito mai la mancanza. il dremel l'ho comprato solo perchè erano anni che ci facevo il filo, ma se ti devo dire quante volte l'ho usato #24 #24 #24
una cosa che invece ritengo indispensabile è il multimetro (tester). te la cavi con 10/15euro e ti può servire nelle circostanze più varie: dalle luci dell'albero di natale che non funzionano al controllo delle dispersioni in vasca. però vale il discorso di sopra, su elettrico/elettronico rasento il superfluo (hai presente l'apparecchio per testare se il microonde ha delle dispersioni #23 #23) perchè ci slambicco, su altre cose ho poco e niente.

ALGRANATI
05-12-2009, 20:33
io ho un'avvitatore elettrico da circa 25 anni.....usato 2 volte -28d#

Alessandro Falco
06-12-2009, 05:05
Abra, ma il trapano a percussione non è gia di suo avvitatore?

cioe' la percussione si puo' togliere e diventa avvitatore e, regolando a bassa velocita', posso forare con tazza diamantata giusto?

Per forare il vetro avevo visto punte per il dremel, per questo chiedevo..

Ho visto anche strumenti stile compasso per fare fori, cosa mi dite di questi?

Zio, il multimetro c'avevo pensato... verra' piu' in la magari...

comunque calcolate che la roba non è solo per l'acquario eh...

in casa di elettroutensili ho nulla

Jean05
06-12-2009, 10:23
Il dremel prendilo originale, con 50€ te la cavi ci sono poi un saco di accessori carini da montare tipo il mini segetto a disco con la guida che per tagliare il plexi è strapreciso e non sbava, il pantografo ecc ecc guarda sul sito del dremel, pure io prenderei un avvitatore a percussione almeno te lo porti dove vuoi, e poi adesso sono super potenti, e lebatterie durano parecchio.....

simonesipe
06-12-2009, 11:06
se accetti un consiglio anche dame non fare economia sugli attrezzi, in questo settore vale sempre ildetto chi piu' spende meno spende.nel senso che se acquisti cineseria hai attrezzi che si guastano in fretta e non trovi i ricambi,magari delle semplici spazzole per un trapano.secondo me ti conviene prendere un avvitatore di quelli piccoli con batteria al litio e' una bestia,e un tassellatore anche a 220 volt per forare sia il muro che il vetro togliendogli la percussione,,comunque forare il vettro non e' un giochetto..se non altro con attrezzi buoni non scleri per fare un foro!

Supercicci
06-12-2009, 11:30
per forare il vetro non ci sono grossi problemi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181040&highlight=foro
per tagliare il vetro è solo un problema di tecnica, non servono attrezzi speciali...
è come per qualsiasi altro mestiere, ci vuole molta pratica ;-)

Abra
06-12-2009, 11:36
Alessandro Falco, diciamo che ci sono trapani che fanno anche da avvitatore,ma di solito sono a corrente e non a batteria e non hanno la frizione cosa importante quando fori ;-) L'avvitatore lo prenderei è molto comodo....

Supercicci
06-12-2009, 12:44
Abra, ma il trapano a percussione non è gia di suo avvitatore?
per i fori sul vetro usa le tazze e trapano a batteria con frizione... guarda il link che ho postato

cioe' la percussione si puo' togliere e diventa avvitatore e, regolando a bassa velocita', posso forare con tazza diamantata giusto?
si ma solo con trapano a batteria

Per forare il vetro avevo visto punte per il dremel, per questo chiedevo..
no con il dremel ci fai solo lavoretti niente fori

Ho visto anche strumenti stile compasso per fare fori, cosa mi dite di questi?
NO i fori con il compasso si fanno solo su vetro di spessore minimo

matius
07-12-2009, 12:26
io per la parte elettrica aggiungerei un saldatore a stagno.... molto utile nelle piccole riparazioni di cavi elettrici, porta lampade e collegamenti vari.
costo 5 euro al brico