Visualizza la versione completa : info su impianto co2 a gelatina
ciao a tutti...ho un acquario di 30l netti molto piantumato..
ho installato un impianto di co2 a lievito artigianale con la tecnica a gelatina...l'impianto mi fa 4 bolle ogni 4 secondi quindi in totalr 15 bolle circa al minuto...volevo sapere se è normale che le bolligine non escono in maniera continua ma ogni 4 secondi...inoltre sono troppe 15 bolle al minuto?grazie...
roswell70
04-12-2009, 23:21
Non è normale che escano ogni 4 secondi.......io ho la gel nel cubo da 26 litri e al posto della porosa ho usato il micronizzatore in legno di tiglio, con ottimi risultati!L'erogazione è continua e omogenea!
Non è che hai delle perdite??Ad esempio sul tappo??
Il numero di bolle dipende da molti fattori, in primis dai valori dell'acqua, cioè del rapporto tra Ph e Kh........vedi tabella a questo link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Io mi sono semplificato la vita acquistando un test co2 a reagente permanente..............tipo questo:
http://www.aquatic.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_44/idl_17
l'mpianto lo ho attivato da 4 ore..cmq non è che devo utilizzare il riduttore della flebo?noto che se stringo il tubo con il riduttore della flebo l'erogazione è continua...io uso una pietra porosa..ora tengo il riduttore aperto perchè sobi terrorizzato da una possibile esplosione della bottiglia..uso una da 1,5l della cocacola
Tranquillo non esercita tanta pressione, la coca cola ne esercita di più...quindi tranquillo!
Anche la mia non è sempre continua...questo è il difetto dell'impianto fai da te...purtroppo non è sempre uguale e anche se è a gel avrà dei picchi di produzione e dei momenti in cui produce meno
quindi è normale utilizzare il riduttore per la flebo per creare piu pressione??
certo! ma più chiudi meno CO2 uscirà...magari sarà continua ma meno bolle
roswell70
05-12-2009, 00:02
1- la bottiglia non esplode......io uso quelle da 1,5 litri
2- devi tenerla completamente chiusa 2 o 3 ore........si deve innescare la reazione!!!
3- quando senti la bottiglia bella dura apri il riduttore della flebo....piano piano.....e quando dico piano intendo proprio poco alla volta.......controlla il contabolle e non guardare se esce o meno dalla porosa...........alla porosa ci arriva quando tutto il tubo si è riempito!!!!L'importante è che cotrolli sempre il contabolle.....all'inizio tienila scarsa perchè quando diventa stabile un pelino si alza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |