PDA

Visualizza la versione completa : info su impianto co2 a gelatina

Dorian
04-12-2009, 23:08
ciao a tutti...ho un acquario di 30l netti molto piantumato..
ho installato un impianto di co2 a lievito artigianale con la tecnica a gelatina...l'impianto mi fa 4 bolle ogni 4 secondi quindi in totalr 15 bolle circa al minuto...volevo sapere se è normale che le bolligine non escono in maniera continua ma ogni 4 secondi...inoltre sono troppe 15 bolle al minuto?grazie...

roswell70
04-12-2009, 23:21
Non è normale che escano ogni 4 secondi.......io ho la gel nel cubo da 26 litri e al posto della porosa ho usato il micronizzatore in legno di tiglio, con ottimi risultati!L'erogazione è continua e omogenea!
Non è che hai delle perdite??Ad esempio sul tappo??
Il numero di bolle dipende da molti fattori, in primis dai valori dell'acqua, cioè del rapporto tra Ph e Kh........vedi tabella a questo link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Io mi sono semplificato la vita acquistando un test co2 a reagente permanente..............tipo questo:
http://www.aquatic.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_44/idl_17

Dorian
04-12-2009, 23:46
l'mpianto lo ho attivato da 4 ore..cmq non è che devo utilizzare il riduttore della flebo?noto che se stringo il tubo con il riduttore della flebo l'erogazione è continua...io uso una pietra porosa..ora tengo il riduttore aperto perchè sobi terrorizzato da una possibile esplosione della bottiglia..uso una da 1,5l della cocacola

Bremen
04-12-2009, 23:57
Tranquillo non esercita tanta pressione, la coca cola ne esercita di più...quindi tranquillo!
Anche la mia non è sempre continua...questo è il difetto dell'impianto fai da te...purtroppo non è sempre uguale e anche se è a gel avrà dei picchi di produzione e dei momenti in cui produce meno

Dorian
04-12-2009, 23:59
quindi è normale utilizzare il riduttore per la flebo per creare piu pressione??

Bremen
05-12-2009, 00:01
certo! ma più chiudi meno CO2 uscirà...magari sarà continua ma meno bolle

roswell70
05-12-2009, 00:02
1- la bottiglia non esplode......io uso quelle da 1,5 litri
2- devi tenerla completamente chiusa 2 o 3 ore........si deve innescare la reazione!!!
3- quando senti la bottiglia bella dura apri il riduttore della flebo....piano piano.....e quando dico piano intendo proprio poco alla volta.......controlla il contabolle e non guardare se esce o meno dalla porosa...........alla porosa ci arriva quando tutto il tubo si è riempito!!!!L'importante è che cotrolli sempre il contabolle.....all'inizio tienila scarsa perchè quando diventa stabile un pelino si alza!