Entra

Visualizza la versione completa : SUMP

alfredo78
04-12-2009, 20:58
salve ragazzi,secondo voi fare le divisorie della sump con la classica spugna blu per filtri è una cosa fattibile e operativa?
cioè,primo scomparto,caduta acqua con schiumatoio passa attraverso la prima spugna,altro materiale filtrante(resine ,cannolicchi,rocce ecc ecc)passa attraverso la seconda spugna e risale in vasca.
Secondo voi??
grazie mille.

Bis
04-12-2009, 21:03
nel marino non si utilizzano cannolicchi e spugne.Il sistema di "filtrazione" è dato dalle rocce e dallo schiumatoio.Ti consiglio di leggerti un pò di guide sul sito di acquaportal cosi inizi a renderti un pò conto di questo mondo.

GROSTIK
04-12-2009, 21:06
la sump migliore per il marino è fatta di 5 vetri semplici (senza scomparti) e più ampia possibile ;-)

il piccione
04-12-2009, 21:13
la sump migliore per il marino è fatta di 5 vetri semplici (senza scomparti) e più ampia possibile

#36# #36# #36#

Sandro S.
04-12-2009, 21:30
è anche più pratico nel posizionare gli accessori e tubi IHMO

IVANO
05-12-2009, 00:18
la sump migliore per il marino è fatta di 5 vetri semplici (senza scomparti) e più ampia possibile ;-)

ogni tanto lo dico, SANTE PAROLE....poi logicamente se hai bisogno di un scomparto a livello costante per lo skimmer puoi farlo senza dubbio

alfredo78
05-12-2009, 01:53
bene bene...grazie mille per i chiarimenti.
sempre gentili ed esaudienti.

alfredo78
06-12-2009, 02:57

ogni tanto lo dico, SANTE PAROLE....poi logicamente se hai bisogno di un scomparto a livello costante per lo skimmer puoi farlo senza dubbio
ah quindi una vasca normalissima con un buon schiumatoio e ottime pietre è la migliore...bene.grazie mille.

zack78
06-12-2009, 10:54
alfredo78, lo scomparto a livello costante serve se hai uno schiumatoio monopompa e un osmoregolatore non proprio presiso preciso a tenere il livello costante..ci sono skimmer estremamente sensibili alle variazioni di livello..
la scelta va fatta in base a questi aspetti

ah quindi una vasca normalissima con un buon schiumatoio e ottime pietre è la migliore

forte illuminazione e buon movimento aggiungerei #36# ....

alfredo78
06-12-2009, 11:41
alfredo78, lo scomparto a livello costante serve se hai uno schiumatoio monopompa e un osmoregolatore non proprio presiso preciso a tenere il livello costante..ci sono skimmer estremamente sensibili alle variazioni di livello..
la scelta va fatta in base a questi aspetti

ah quindi una vasca normalissima con un buon schiumatoio e ottime pietre è la migliore

forte illuminazione e buon movimento aggiungerei #36# ....
bene bene ci sono quasi...saresti così gentile da spiegarmi nei dettagli lo scomparto a livello per favore?e poi secondo te se uso il mio cubo da 50x50x50 come sump che sono 125 litri andrebbe bene?come risalita userei una new jet 4500.come ti sembrerebbe il tutto?grazie per le risposte e la pazienza.

GROSTIK
06-12-2009, 11:44
alfredo78, ricordati una cosa fondamentale la sump deve essere dimensionata per contenere l'acqua che scende dall'acquario in caso di mancanza di corrente altrimenti ti allaghi casa ;-)

zack78
06-12-2009, 12:02
alfredo78, io nella mia dove c'è la caduta è divisa dal ressto e dentro c'è lo skimmer....
per farla più semplice possibile...nella sump che avevo prima ho messo un contenitore di plastica abbastanza grande per contenere lo skimmer e dell'altezza desiderata (nel mio caso 28cm) e sempre la caduta dentro..per effetto tropppo pieno poi l'acqua va in sump e via per la risalita in vasca..
come sump 50x50x50 può anche andare bene..devi considerare quello che ci vuoi mettere dentro poi..pompa di risalita,skimmer reattori vari...alcuni possono essere anche esterni..
alfredo78, comunque se prendi un bi-pompa come skimmere o un osmoregolatore ottico tipo TUNZE non è obbligatoria avere la zona a livello costante ;-)
hai scelto lo skimmer?

alfredo78
06-12-2009, 12:16
no,non ho neancora scelto lo skimmer..per una 600 litri cosa mi consiglerest

zack78
06-12-2009, 12:34
no,non ho neancora scelto lo skimmer..per una 600 litri cosa mi consiglerest

azz bella vasca....per lo skimmer non sono il più indicato a dare consigli..meglio aspettare più esperti o aprire un post nuovo..ma tanto dipende dalla spesa che puoi affrontare..è brutto da dire ma è anche una questione di money -28d# ..
puoi trovare skimmer dai 300 ai 1300 euro per una vasca del genere.. #17