Entra

Visualizza la versione completa : Che sesso sono?

veronina86
04-12-2009, 20:57
Ciao a tutti, stasera ho immesso nella mia vasca da 80 lt due pulcher gold, la femmina è già bella grossina e con la pancia bella rossa e gonfia. #12
La femmina misura circa 6/7 cm mentre il maschio a dir tanto 5cm.
Il negoziante mi ha detto che sicuramente si sarebbero nascosti...non è stato così...se la viaggiano per l'acquario solo che ho un dubbio: la femmina continua a punzecchiare lo pseudo maschio pizzicandogli la coda...sarà veramente un maschietto??? Ho questo dubbio atroce visto che lo rincorre per tutta la vasca. #06
I casi sono due, vista la stazza completamente diversa...o è ancora piccolino e i carattere sessuali maschili non sono ancora usciti...o è femmina!
Vorrei evitare che la gravida gli rompesse talmente tanto le balle da ucciderlo/a...cosa posso fare? -28d#

Ho anche notato che la coda del "maschietto" è arrontondata....insomma, visto posto alcune foto!

veronina86
05-12-2009, 11:40
C'è nessuno? -20

Federico Sibona
05-12-2009, 12:05
Prime foto in alto maschio, in basso femmina ;-)
Se la femmina vuole riprodursi ed il maschio non è pronto, non mi sento di darti garanzie che non gli faccia del male. Il tuo negoziante non ha un maschio più grande? Comunque qualche scaramuccia è normale, finchè rincorre, ma non arriva al contatto fisico violento, va bene.

veronina86
05-12-2009, 12:15
Grazie mille, stavo giusto cercando di tirarlo fuori dalla vasca! Ora il maschio vibra e mostra la pancia alla femmina ahahah :-D :-D :-D :-D è troppo tenero!
La maggior parte del tempo però sta nascosto...ed effettivamente il maschietto è piccino, dici di aspettare e intanto fare un sopraluogo dal negoziante? -28d#

"Il passato è un uovo rotto, il futuro è un uovo da covare" P. Eluard

veronina86
05-12-2009, 13:32
Per evitare la violenza, sono un'amante della pace, anche tra pesci #12 , ho deciso di riportare indietro l'arrapata! :-)) :-D
Il negoziante mi ha dato una femminuccia piccola e carina, così cresceranno insieme...e magari si arraperanno insieme! :-)) -11 -52 -ciuf ciuf-

Grazie a Federico!

Federico Sibona
05-12-2009, 13:57
....il maschio vibra e mostra la pancia alla femmina....
No... calma, quello è un tipico comportamento da femmina. Mai visto un maschio esibirsi così davanti alla femmina, ma forse, con le mutazioni genetiche dovute alla consanguineità per generazioni, tutto è possibile.
Vabbè dai, vediamo come va con la nuova femminuccia ;-)

veronina86
05-12-2009, 18:55
Se è femmina allora è dell'altra sponda...cmq ho inserito la femminuccia nuova e c'è stato un inizio un po irruento da entrambe le parti, si toccavano la pancia e scappavano..ora non so, staremo a vedere domani!
Se riesco posto altre foto, così riusciamo a capire meglio! Speriamo non siano due femmine di nuovo #06

frask91
12-12-2009, 19:07
scusa federico...volevo farti una domanda io in acquario ho due maschi di pulcher,uno è uguale al tuo avatar mentre l'altro non ha i pois sulla coda e ha colori leggermente diversi....è solo perchè vengono da due allevamenti diversi???

ymone
03-02-2010, 21:28
Quelle nelle foto sono tutte femmine !

Federico Sibona
04-02-2010, 09:42
ymone, in tre topic diversi hai scritto sempre e solo la stessa cosa, ti dispiacerebbe motivare quel che scrivi? ;-)
Quando sono adulti è chiaro chi è il maschio e chi la femmina, ma se sono molto giovani non è così immediato.

frask91, non tutti i maschi hanno ocelli su dorsale e caudale e sovente li hanno anche le femmine, specie sulla dorsale ;-)

ymone
04-02-2010, 16:10
Si vede benissimo che sono femmine ! Dopo tanti anni di allevamento di questa specie ci ho fatto un po' l'occhio .

ymone
04-02-2010, 16:19
Comunque ti posso dire che dalla colorazione della pancia , ma soprattutto dalla diposizione degli ocelli sulla pinna dorsale si vede chiaramente che sono femmine .
Infatti nel maschio questi sono posizionati piu' in alto e piu' indietro sulla pinna , al contrario nalla femmina sono posti piu' in basso e piu' avanti .
Infine le pinne ventrali sono clamorosamente da femmina !

Lo-renzo
04-02-2010, 20:13
Da quello che so gli occelli potrebbero anche non esserci sia nel maschio che nella femmina...non saprei se possa essere un metodo affidabile...per le ventrali,nelle prime 2 foto non si vedono...li mi affiderei più alla dorsale leggermente allungata e quindi direi maschio...

ymone
04-02-2010, 21:28
Quando ci sono , come in questo caso , possono aiutarci per il riconoscimento dei sessi . La dorsane inoltre non mi sembra propio allungata .