Visualizza la versione completa : abbassare gli no3
ilapacch97
04-12-2009, 19:35
ragazzi ho bisogno di aiuto...com posso far abbassare il valore dei nitrati che è salito a 50??no2 0...
solo cambi d'acqua?
cambi d'acqua...
piante a crescita veloce
però devi capire perchè sono a quel livello lì... solit motivi:
-vasca sovraffollata
-troppo magime
-poche piante
-gestione vasca e cambi d'acqua non appropriati
devi eliminare il problema altrimenti si alzeranno sempre.
in casi di emergenza esistono delle resine che eliminano i fosfati, ma non sono una panacea e appunto servono in casi di emergenza, non vanno usate sempre.
ciao!
ilapacch97
04-12-2009, 23:14
cambi d'acqua con che frequenza e di che portata?
ilapacch97,
quelle erano indicazioni per capire che cosa nella tua gestione ti porta ad avere i nitrati alti.
inizia a dirci tu quanto cambi e con che frequenza perchè il tutto va regolato per ogni vasca non ci sono regole universali
ciao!
ilapacch97
04-12-2009, 23:45
parlo di smorzare per lo meno il problema momentaneamente...chiedevo come tamponare con che frequenza ora
io farei intanto un cambio del 30% solo con osmosi reintegrata con i sali e poi fai il test per vedere di quanto hai abbassato... a fine settimana successiva ricontrolli prima i nitrati e vedi così di quanto sono aumentati e nel caso ne fai un altro.
volendo puoi anche arrivare al 50%, ma con attenzione... sistema i valori di durezza per bene prima di inserire l' acqua, regola la temperatura in modo che non sbalzi troppo...
ilapacch97
05-12-2009, 10:04
solo con osmosi reintegrata con i sali...
... sistema i valori di durezza per bene prima di inserire l' acqua...
che intendi e come si procede?lo chiedo perchè non ho mai usato osmosi e mai dovuto sistemare la durezza quindi non so come procedere l'acqua del mio rubinetto non ha dato mai problemi...i nitrati si sono alzati per una recente mancanza di buona gestione nei cambi e pulizia per motivi purtroppo da me indipendenti.
babaferu
05-12-2009, 17:03
ilapacch97,
la regola generale per i cambi è (poi varia a seconda della densità della popolazione etc, ma tienila come riferimento): 10-15% alla settimana oppure 20#30% ogni 15 gg.
se non hai a disposizione acqua osmotica e sei tranquillo sull'acqua del tuo rubinetto, vai tranquillo con quella, con un primo cambio del 40-50% di acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, decantata e biocondizionata, poi farei cambi un po' più abbondanti ai prossimi giri (20% a settimana) ed infine, se la situazione è tornata alla normalità, mi atterrei alla regola.
tieni i pesci un po' a stecchetto e mettici piante a crescita veloce, riaggiusta la popolazione qualora fossi sovraffollato.
se ci scrivi il valore effettivo dei nitrati, la popolazione e la tua gestione (..... non ti sgridiamo, capita a tutti di avere periodi intensi in cui non si riecse a fare tutto) possiamo entrare più nel dettaglio.
ciao, ba
ilapacch97,
parlavo di osmosi perchè fai più in fretta ad abbassare i nitrati in quanto l' osmosi non ne contiene (o non dovrebbe...) mentre nell' acqua di rubinetto normalmente ci sono.
cmq va bene anche quella di rubinetto. Fai i primi cambi e misura i nitrati per vedere di quanto hai abbassato.
ciao!
babaferu
05-12-2009, 18:58
faby, a proposito, tu quanti nitrati misuri nell'acqua dell'acquedotto torinese?
io ho misurato tra 0 e 10, ma non è una misurazione poi così precisa e mi interessava confrontarla.
ciao, ba
ilapacch97, scusa l'OT tra torinesi....
babaferu,
ah tu sei di torino? non lo sapevo :-D
cmq sinceramente non l' ho mai misurato perchè uso osmosi. Tra l' altro devo anche comprarmi un test dei nitrati decente... ho quello della akoll che non serve a nulla, pensa che non vira manco se ci metto del nitrogen puro nella provetta...
ciao!
babaferu
05-12-2009, 19:05
faby, guarda che ho trovato!
http://www.smatorino.it/monitoraggio?pageNum_analisi=20&totalRows_analisi=471
la più vicina a casa mia è questa Font. F (C.so Telesio - v. Servais).
ciao, ba
ilapacch97
05-12-2009, 19:07
siete stati gentilissimi...provvederò.
vi faccio sapere
babaferu,
ah grazie ;-) io sono di Grugliasco e quindis egnano 24#30mg/l di nitrato... meno male che ho l' impianto osmosi va! :-D
P.S scusate l' OT ;-)
ilapacch97
07-12-2009, 13:07
dunque...cambiato l'acqua...non sono riuscita tuttoin un giorno a causa di mancanza di secchi dove poter mettere 90 litri d'acqua!quindi in due giorni cambiato il 40 % di acqua decantata biocondizionata ecc ecc...ma i nitrati non mi sembrano scendere...test della tetra..non si capisce molto bene se siano a 25 o a 50.mi sembra uguale a prima.
a proposito per informarvi l'acqua del mio rubinetto secondo lo stesso test ha 12 di no3
babaferu
07-12-2009, 13:18
ilapacch97, un cambio di 40 lt se fatto in 2 gg è molto meno efficace ma.... tra 50 e 25 cambia un bel po'!
fanne ancora 1....
(a questo punto se puoi recuperare acqua osmotica sarebbe meglio, altrimenti fallo lo stesso).
ciao, ba
ilapacch97
07-12-2009, 13:20
dici di rifare un cambio?
babaferu
07-12-2009, 13:24
ilapacch97, si, devi abbassarli, tantopiù che hai pesci malati di ictio.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |