Visualizza la versione completa : come potare rotala green e ludwigia red?
marcoottantotto
04-12-2009, 13:18
ciao ho queste due piante menzionate in acquario... volevo delle delucidazioni al riguardo... mi trovo in difficoltà con la ludwigia perchè non so bene come potarla.... allora io faccio così taglio appen sopra la presenza di una foglia,così facendo mi cresce una ramificazione laterale (o anche due)che continueranno a crescere..
il problema stà qua, quando sarà ora di tagliare anche quelle faccio la stessa operazione però il risultato sarà lo stesso.. quindi invece che avere uno stelo mi troverò ad avere mille ramificazioni se continuo a tagliare #07 come faccio AIUTO!
e per la rotala? stessa cosa?
ciao...
sono principi base della potatura che valgono per tutte le piante, in questo caso soprattutto tutte le piante a stelo si comportano in questo modo.
quando poti la pianta reagisce (a causa di processi ormonali) svegliando le prime gemme in alto dopo il taglio.
è vero quello che dici tu ma nelle piante acquatiche è difficile che la pianta regga abbastanza da avere così tante ramificazioni.
Il punto è che evidentemente poti troppo alto.
Quando poti, taglia sufficientemente in basso lo stelo, in modo che non si veda il punto di taglio dal davanti. quando andrai a potare di nuovo puoi potare subito sopra. Ovviamente la parte che hai tagliato la puoi interrare per generare una nuova pianta, talea.
ciao
marcoottantotto
04-12-2009, 23:54
ciao...
sono principi base della potatura che valgono per tutte le piante, in questo caso soprattutto tutte le piante a stelo si comportano in questo modo.
quando poti la pianta reagisce (a causa di processi ormonali) svegliando le prime gemme in alto dopo il taglio.
è vero quello che dici tu ma nelle piante acquatiche è difficile che la pianta regga abbastanza da avere così tante ramificazioni.
Il punto è che evidentemente poti troppo alto.
Quando poti, taglia sufficientemente in basso lo stelo, in modo che non si veda il punto di taglio dal davanti. quando andrai a potare di nuovo puoi potare subito sopra. Ovviamente la parte che hai tagliato la puoi interrare per generare una nuova pianta, talea.
facciamo finta che lo stelo (ludwigia grandulosa red)sia alto 35 cm come la mia vasca... dove devo potare? partendo dal basso quanto deve rimanere alto il mio stelo? e si se però l'altra potatura la faccio poi subito dopo non continuerò così a fare sempre ramificazioni?
ciao
marcoottantotto
04-12-2009, 23:58
facciamo finta che lo stelo (ludwigia grandulosa red)sia alto 35 cm come la mia vasca... dove devo potare? partendo dal basso quanto deve rimanere alto il mio stelo? e si se però l'altra potatura la faccio poi subito dopo non continuerò così a fare sempre ramificazioni?
ciao
dipende da tante cose, dallo stato della pianta, dalla forma che vuoi ottenere, dal punto in cui è la pianta...
quindi non ti posso dire a priori, devi farti un po' l' occhio...
taglia sempre sopra ad almeno un paio di foglie vive e vitali.
marcoottantotto
05-12-2009, 01:20
dipende da tante cose, dallo stato della pianta, dalla forma che vuoi ottenere, dal punto in cui è la pianta...
quindi non ti posso dire a priori, devi farti un po' l' occhio...
taglia sempre sopra ad almeno un paio di foglie vive e vitali.
si ok.. ma quello che non capisco è che per forza facendo così innesco una ramificazione infinita.. e se ogni volta che poto devo sempre farlo in un punto più in alto...
no non succede perchè nella maggior parte delle piante poti la prima volta e ripoti ma poi a un certo punto non ce la fa più quindi la parte che rimane a terra muore.
di conseguenza è difficile superare la seconda ramificazione, anzi in linea generale non accade mai.
ciao
Pannokkia
05-12-2009, 08:26
scusa faby...non capisco questa cosa della seconda ramificazione...per mia esperienza (con la rotala) ho potato molte volte la pianta naturalmente ottenendo nuove ramificazioni!mi sembra inevitabile!la pianta dopo il taglio fa partire le gemme e continuerà sempre a fare ramificazioni no??? certo si puo indebolire la parte a terra ma nn mi è ancora capitato che muoia definitivamente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |