PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta di pareri per la scelta dei pesci

scalarebg
16-11-2005, 12:22
Vorrei sentire il vostro parere sulla scelta dei pesci per un Amazzonico

Per il mio acquario di 200lt sarei orientato verso questi pesci:

Scalari
apistogramma
nannacara
Hemmigrammus gracilis (neon rosa)
Cory
Ancitrus
Otoncinclus
caridine

Le domande che desidero rivolgervi sono:

1° quanti Scalari?

2° devo scegliere fra apistogramma e nannacara o possono stare insieme? se si quanti me ne consigliereste?

3° fra questi apistogrammi quali mi consigliereste:

- Agassizii
- Cacatuoides
- Nijsseni
- Pandurorum
- Trifasciata
- Viejita

4° Se non dovessi trovare i neon rosa sarei orientato verso un gruppetto di caracidi Hyphessobrycon, quanti ne dovrei mettere e quali mi consigliereste fra questi:

- Flammeus
- Bentosi
- Erythrostigma
- Herbertaxelrodi
- Pulchripinnis

5° Quanti Callittidi "Corydoras" dovrei mettere, e quali mi consigliereste fra questi:

- Caudimaculatus
- Julii
- Rabauti
- Sterbi
- Trilineatus

6° Come mangiatori di alghe mi consigliereste l'ancitrus o l'otocinclus e quanti ne dovrei mettere? Sono attratto molto anche dall'idea di mettere delle caridine, è vero che gli Apistogramma le mangiano, ma ho letto che se la vegetazione è tanta loro riescono a salvarsi....
Se dovessi optare per questa scelta quante ne dovrei mettere?

VI RINGRAZIO TANTISSIMO DELLE RISPOSTE CHE MI DARETE ;-) ;-) ;-)

Jalapeno
16-11-2005, 13:44
Non per fare il purista ma le caridine con l'amazzonia non c'entrano nulla. Sono di originarie dell'Asia.
Ti consiglio di guardarti www.natureaquarium.it è un bel sito che riporta vari biotipi tra i quali anche quello ammazonico, indicando luci fondo piante pesci proprio tutto.

scalarebg
16-11-2005, 14:57
per quanto riguarda le caridine beh,...... pur essendo inesperto e un neofita, nonchè ignorante in materia.... lo so che non fan parte del biotopo amazzonico..

era solo un espressione di gusto personale.... che ho sottoposto comunque al vostro consiglio....

del resto allora dovrei scandalizzarmi per il fatto che il mio negoziante mi abbia sotituito alcune piante da me richieste con altre che a sua detta le potevano sostituire.
e difatti le sostituiscono e possono convivere insieme... ma purtroppo non sono del biotopo amazzonico
ora nell'acquario ho piante del tipo:

- Anubias
- Criptoryne balansae
- Criptocoryne pontederifolia
- Criptocoryne wenditii
- Cyperus helferi
- Echinodorus bleheri
- Echinodorus cordifolius

Lo so che solo le ultime due fan parte della flora amazzonica.....

Purtroppo questo è accaduto.... quindi cosa dovrei fare... rinunciare al progetto?
No!!!!!!!!!

Anche perchè altrimenti il 90% di coloro che definiscono il loro acquario un biotopo amazzonico dovrebbero rinunciarvi.... Perchè il vero Biotopo amazzonico è fatto di radici, tronchi, foglie morte e poche piante..... o perlomeno non tutte le piante vive che normalmente vediamo in acquari cosidetti ispirati all'amazzonia.

Del resto caro bakalar..... noi esseri umani anche i più pignoli e precisi non potremmo far altro che comporre una brutta e falsa copia del creato.... che a volte anch'esso nel tempo è diventato una brutta copia di ciò che era in origine.

A volte l'uomo ha scombussolato la flora e la fauna di un ambiente immettendovi volutamente o no qualche novità che nel tempo è diventata parte integrante di quel paesaggio ottenendo l'etichetta di biotopo.

Io non ho la presunzione di riuscire a ricreare un biotopo perfetto.... anche perchè son già partito con il piede sbagliato.
Le mie domande erano solo per ottenere consigli che mi facessero capire se una determinata idea o azione arriverebbe a comportare un stravolgimento e un guaio ad un acquario che nel suo insieme potrebbe, e dico potrebbe dare l'idea di un amazzonico.

comunque rinnovo la mia gratitudine per le risposte e l'affetto che mostrate.

ciao da Ivan

esox
16-11-2005, 15:51
1° quanti Scalari?

un gruppetto di 4/5 piccoli, e al formarsi della coppia eliminare gli altri

2° devo scegliere fra apistogramma e nannacara o possono stare insieme? se si quanti me ne consigliereste?

una coppia per uno (2cp) al max

3° fra questi apistogrammi quali mi consigliereste:

sono più o meno equivalenti, i trifasciata sono meno aggressivi e più piccoli, i ram un po' più delicati...gli altri si equivalgono (nannacara si riproduce facilmente e picchia come un fabbro)

4° Se non dovessi trovare i neon rosa

scegli a gusto, sono tutti robusti; scordati però la ripro dei ciclidini, in quanto i caracidi sono forti predatori

5° Quanti Callittidi

anche qui scegli quelli che ti piacciono di più (o secondo il portafogli, gli sterbai costano...) in 1 o max 2 gruppi da 4/5 esemplari

6° Come mangiatori di alghe mi consigliereste l'ancitrus o l'otocinclus

se ci tieni alle piante gli oto, oppure loricarie e rinoloricarie...
gli apisto non si mangiano le caridine, di queste puoi metterne un 15

scalarebg
16-11-2005, 17:39
Grazie esox della tua risposta esaudente... sei stato molto chiaro #25 #25 #25

Jalapeno
16-11-2005, 19:13
Certo scalarebg hai ragione non c'era bisogno di arrabbiarsi, la storia delle caridine è un errore, come molti altri del resto!

scalarebg
16-11-2005, 21:42
Ma bakalar

sei sempre così, Telegrafico???? :-)) :-))

Io non mi sono arrabbiato #22 #22 ho solo detto il mio pensiero #23

Tu parli di molti altri sbagli..... avrei piacere che ne parli... #24 #24

Non ti sembra che se ti limiti a dire : "Le caridine non centrano nulla con l'amazzonia"

oppure: "La storia delle caridine è un errore come altri del resto"

Sia molto privo di costruzione?????

Io penso che molti entrano in forum come questi per ricevere consigli, e per correggere gli errori attraverso conversazioni, confronti, ed esperienze come di certo tu avrai, a differenza di me #12 #12

Ma la vita mi ha insegnato che se vuoi che altri crescano devi anche saperli consigliare, a volte anche quando nonostante un consiglio poi sbagliano di nuovo...
Non si cresce solo sentendosi dire HAI SBAGLIATO, HAI COMMESSO UN ERRORE,

Si cresce ... quando qualcuno ti dice.... "quello che hai pensato non è la cosa più giusta....per ottenere un buon risultato io ti consiglierei questo, questo, questo"

Del resto in un post in cui ho fatto almeno 8 domande chiedendo anche pareri su pesci della stessa famiglia, o pareri di quanti si potessero tenere... Tu te ne esci solo con "le caridine non centrano nulla con l'amazzonia".

Io apprezzo molto la tua conoscenza.... ma mi spiace dirtelo... in quel post non hai risposto a nessuna mia domanda, hai solo giudicato.!! #22

Se io vedo un pescatore che non è capace di pescare non mi limito a dirgli "non sei capace di pescare vai a leggere qualche libro di pesca"....
Ma se lui me lo chiede.... gli faccio vedere come si fa e glie lo spiego.... -28d#

Forse è quello che cercavo.... :-D

Il sito sul biotopo amazzonico già l'avevo consultato.... ma mi aveva lasciato lo stesso le domande che vi avevo fatto... aldilà delle caridine che già sapevo che erano asiatiche nipponiche....

comunque grazie lo stesso

ciao da Ivan :-)

Jalapeno
16-11-2005, 23:24
Scusa ho frainteso il tuo intervento. Si sarò sintetico, mi piace molto di più parlare che scrivere. Scusa ancora non volevo giudicardi.

scalarebg
18-11-2005, 15:09
Caro amico bakalar,
io ho compreso che non ci siamo capiti!!!! :-)) :-))

Questo lo so.....

Ma visto che ci tengo attendo le tue risposte sulle domande da me fatte all'inizio del post...

ciao e grazie da Ivan