Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione con lampade "domestiche"

Mauro Leorati
04-12-2009, 11:24
Ciao a tutti,
per chi decide di rivolgersi a prodotti (lampade) non specificatamente pensate per l'uso in acquariofilia inizia spesso la difficile ricerca di plafoniere adatte (T8 o meglio T5) ed i relativi neon (I.R.C. almeno > 80% e temperatura di colore dai 3'500 ai 6'500°K -solitamente-).

Vedendo però le sempre più varie e diffuse lampadine ad alta efficienza e risparmio energetico con il comodo attacco E27 e con le caratteristiche tecniche richieste (835, 845, 865,...) vi chiedo se qualcuno ha esperienze sull'utilizzo di queste lampadine in sistemi sospesi tipo quelli che venivano/vengono utilizzati con le HQL.
Avete trovato magari qualche plafoniera adatta?
Raccontate! Raccontate!
Ciao

McRogers
04-12-2009, 15:27
vi chiedo se qualcuno ha esperienze sull'utilizzo di queste lampadine in sistemi sospesi tipo quelli che venivano/vengono utilizzati con le HQL.
Avete trovato magari qualche plafoniera adatta?
Raccontate! Raccontate!

Ciao Mauro Leorati, io avevo cominciato con una plafoniera overtank della Hasse che monta 4 lampade da 15W oppure 30W. Le lampade escono Bianche, Rosate, Blu e miste. Non mi chiedere la temperatura di colore perchè non c'era scritto sulla confezione, ad occhio direi 3,5K la rosa 10K la bianca e 18K la blu.

Poi per diversi motivi sono passato ai T5, ma la plafoniera è ancora attiva sulla vasca dei miei (60 litri lordi, 2 anubias e una cryptocorina).

Impressioni: possono andare bene per vasche con una colonna d'acqua non superiore ai 30-35cm e piante non troppo esigenti.

Sulla bolletta, tra utilizzare 4 lampadine da 15W e 2 Neon da 35.. non ho visto nessuna differenza.

Singolarmente scaldano un po' meno delle PL, ma messe in gruppo fanno un fornetto di tutto rispetto.

In sostanza comunque, avendo provato T8, T5, ES e HQI (mi mancano solo le HQL), penso che i T5 rimangono la soluzione migliore.

Nitro 76
06-12-2009, 14:31
Io, uso 2 lampade commerciali da 20W E27 da 4000K e 6500K su un caridinario con plafo autocostruita. E' da Aprile che le utilizzo e vanno benone. Come ti e' stato detto, non superare i 30cm di colonna d'acqua, in quanto la luce stenta ad arrivare troppo sotto. Come riflettore su queste lampade uso uno specchio.