PDA

Visualizza la versione completa : come interpretare i colori nei test?

fra80
04-12-2009, 02:09
La domanda è stupida, lo so, pero' per sbagliare meglio chiedere #13 .
Non ho problemi coi test tipo gh e kh, che sono a viraggio di colore, ma con quelli da confrontare con la scala cromatica.
Io appoggio il flaconcino sopra la scala, e quando non vedo differenza tra un colore e il bianco che separa il colore affianco identifico il valore.
Sbaglio? Non è che bisogna tenere il flacone sotto i colori e vedere a quale si avvicina di piu'? I test su cui ho dubbi sono askoll (ph-no2) e salifert (no3).
Grazie mille

faby
04-12-2009, 13:58
devi mettere la provetta appoggiata sulla zona bianca del foglio su cui è stampata la scala e poi confronti, guardando dall' alto con luce naturale non al sole e non all' ombra, il colore che vedi del liquido nella provetta con quello che vedi stampato sulla scala cromatica.
non guardarlo in trasparenza o con la provetta sdraiata a meno che non venga esplicitamente spiegato sulle istruzioni

ciao!

McRogers
04-12-2009, 15:35
e quando non vedo differenza tra un colore e il bianco che separa il colore affianco identifico il valore.

Non è che bisogna tenere il flacone sotto i colori e vedere a quale si avvicina di piu'?

Esattamente così. Può capitare che non corrisponda perfettamente, in tal caso vuol dire che ti trovi a metà tra i due valori segnati sul cartoncino.

fra80
04-12-2009, 17:47
Grazie mille....comunque non è niente facile va #24 ....
Oppure sono impedito io mi sa #19

Pasqualino
04-12-2009, 18:02
ho lo stesso tuo problema con il reagente ph askoll...
ho ordinato quello della jbl che mi hanno detto essere più preciso...