PDA

Visualizza la versione completa : pianta anti nitriti!

marcoottantotto
04-12-2009, 00:18
ho letto da più parti che la lemna minor (lenticchia d'acqua)ha proprietà eccellenti per l'ecosistema dell'acquario.... ha la capacità di assorbire molto i fostati e i nitriti... quindi avendone un bel pò mi è venuta un'idea se ne aggiungo un pò nell'acquario e la faccio girare all'interno per almeno una settimana in acqua, al primo cambio d'acqua poi la tolgo perchè a me esteticamente nn piace (parere soggettivo)e poi periodicamente la reimmetto all'occorenza... magari dopo un mese.
secondo voi può funzionare?

sampa85
04-12-2009, 00:59
teoricamente il concetto è giusto però non so se basti una settimana per farle assorbire i nitrati boh....

SimonFe
04-12-2009, 12:01
ho letto da più parti che la lemna minor (lenticchia d'acqua)ha proprietà eccellenti per l'ecosistema dell'acquario.... ha la capacità di assorbire molto i fostati e i nitriti... quindi avendone un bel pò mi è venuta un'idea se ne aggiungo un pò nell'acquario e la faccio girare all'interno per almeno una settimana in acqua, al primo cambio d'acqua poi la tolgo perchè a me esteticamente nn piace (parere soggettivo)e poi periodicamente la reimmetto all'occorenza... magari dopo un mese.
secondo voi può funzionare?

Ciao, penso che tu volessi scrivere nitrati NO3, non i nitriti che sono NO2.
Come mai hai parecchi nitrati?? A qualche cosa saranno dovuti penso.
Cerchiamo di capire il perchè. ;-)
Non penso eserciti la sua funzione antinitrati in una sola settimana e il togli e metti non mi sembra una soluzione.
Per abbassare i nitrati puoi comunque fare cambi frequenti dell'acqua. :-))

faby
04-12-2009, 13:55
marcoottantotto,

quoto SimonFe, , stiamo parlando di nitrati (NO3) non di nitriti (NO2), anche perchè i nitriti non sono assorbiti dalle piante ( in generale).

credo che non possa funzionare la cosa, perchè i cambi d' ambiente stressano la pianta che quindi rallenta il metabolismo. la pianta dovrebbe starci abbastanza a lungo. Tra l' altro poi se hai i nitrati alti è per qualche motivo quindi questi tenderanno a riaccumularsi.

soliti motivi dei nitrati alti:
-vasca sovraffollata
-troppo cibo
-poche piante
-manutenzione e cambi d'acqua scarsi

cerca di capire il perchè hai i nitrati alti e cerca la soluzione più idonea ;-)

ciao!

Tropius
04-12-2009, 16:10
oltre ai giusti consigli che ti sono stati dati, potresti circoscrivere la lemma usando un cerchietto o comunque qualcosa che la tenga limitata, in tal modo non l'avresti in giro per tutto l'acquario

Trchia
05-12-2009, 14:14
Ti diro che io ho fatto al stessa prova, e di lemna ne ho messa davvero tanta, forse troppa....ed i nitrati non si sono abbassati...ora ne ho tirata via parecchia proprio ieri, anche perche penso che siano alzati proprio perche data la corrente (scarsa) creata dal filtro molta di questa finiva sotto le altre dando l'effetto contrario a quello cercato-----infatti i nitrati erano schizzati a 50 facendomi venire un colpo...

Parallelamente ne ho messa dell'altra in una seconda vasca, a puro scopo sperimentale, senza abitanti ne piante, abbinata a della Pistia, senza filtro e quindi anche senza corrente...ma i risultati non erano tanto diversi, ed è li da 1 mese....
Comunque ora non misuro i valori da 2 settimane, domani gli do un'occhiata e ti aggiorno se vuoi...

A mio parere comunque è una galleggiante piu fastidiosa che utile..

marcoottantotto
05-12-2009, 14:38
Ti diro che io ho fatto al stessa prova, e di lemna ne ho messa davvero tanta, forse troppa....ed i nitrati non si sono abbassati...ora ne ho tirata via parecchia proprio ieri, anche perche penso che siano alzati proprio perche data la corrente (scarsa) creata dal filtro molta di questa finiva sotto le altre dando l'effetto contrario a quello cercato-----infatti i nitrati erano schizzati a 50 facendomi venire un colpo...

Parallelamente ne ho messa dell'altra in una seconda vasca, a puro scopo sperimentale, senza abitanti ne piante, abbinata a della Pistia, senza filtro e quindi anche senza corrente...ma i risultati non erano tanto diversi, ed è li da 1 mese....
Comunque ora non misuro i valori da 2 settimane, domani gli do un'occhiata e ti aggiorno se vuoi...

grazie a tutti per i pareri e i consigli... adesso proverò anche io a misurare i valori anche e è in vasca da troppo poco tempo forse...

Trchia
05-12-2009, 16:13
Figurati! :-)
Comunque i miei tentativi di creare una vasca autosufficiente (per quanto riguarda la sola gestione dei nitriti e nitrati senza piantumazione immersa che richiede troppe attenzioni) proseguono....ora ho in mente una variante alla vasca "esperimento"....intendo metterci anche del Pothos...se Lemna, Pistia, Magrovie e Pothos riescono a tenere a bada nitriti e nitrati senza nessun filtro ci metto dentro un pesciolino per volta e vedo gli effetti....la situazione di partenza è degenerata (per un mio errore clamoroso...mi e caduta una manciata esagerata di cibo che ho lasciato li a marcire) con nitriti altissimi (l'ultima misurazione se non ricordo male misurava circa 15...o anche di piu) e nitrati ancora peggio...(50 abbondantissimi) #19 #19 ....un bagno nell'acido per le 2 piccole alborelle pescate e ovviemente decedute....ora da questa nuova situazione di partenza spero di cavarne fuori qualcosa..di certo non voglio avere altre vittime sulla coscienza...
Appena ho qualche risultato apprezzabile (se mai dovesse esserci) faro un post dedicato...

gab82
06-12-2009, 11:22

concordo in pieno!!!!

Troppo piccola....va a finire vermante ovunque... #07

molto meglio salvinia o pistia (in vasche abbastanza alte)