PDA

Visualizza la versione completa : pianta rossa non troppo difficile

steo83
03-12-2009, 16:16
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su qualche pianta rossa o diciamo tendente al rosso non troppo impegnativa come luce e fertilizzazione? Volevo sostituire una parte dell'egeria densa che ho sul fondo del mio cubetto con qualcosa di più colorato e appariscente ma non so cosa potrei mettere #07
L'idea sarebbe di mettere qualcosa che non cresca troppo in altezza e che abbia radici, sono stufo di potare e trapiantare tutte le settimane -04 (la rotala rotundifolia è carina ma penso che sia come l'egeria densa...)
dimenticavo, ho fondo fertile, somministro co2 e ho circa 0,7w/l. per il fertilizzante, visto che nella vasca ci sono solo crystal red uso il fertilizzante giornaliero della dennerle per nano acquari e niente altro perche le caridine sono molto sensibili ai metalli pesanti. La vasca è un cubo di 30x30x35 cun un litraggio effettivo di circa 24 litri.
Consigli?

faby
03-12-2009, 18:40
ciao...

potresti provare l' hygrophyla polysperma rosanerving...

però non ho capito il senso del potare e ripiantare, succede con tutte le piante... #24

steo83
03-12-2009, 21:26
ripiantare nel senso che fino ad adesso per avere degli steli belli lineari gli ho sempre tagliati, tolto la perte vecchia dal fondo e ripiantato la punta. Tagliandoli solamente crescono non in modo lineare e non mi piace. Spero di essermi spiegato... Potare va bene, ma tutte le volte ripiantare no anche perche dovrei sempre spostare un legno, troppo complicato -04 !
L'hygrophyla non è male ma qualcosa magari più colorato?

faby
03-12-2009, 21:29
ehm ti succede perchè poti troppo alto, se poti più basso non vedi il punto da dove ricrescono le piante.

cmq non mi sembra un operazione così complicata, sarà che io sono abituato... #24

rotala rotundifolia...

evito di consigliarti le ludwigia e le alternanthera visto che le vuoi semplici.

cmq mettiti in testa che le rosse sono tutte più complicate non sono come l' egeria...

ciao!

gflacco
04-12-2009, 12:05
L'higrophyla però...cresce ancor più velocemente della rotala!

di queste quella più lenta come crescita e l'alternanthera...che...è anche la più complicata ma nel tuo caso(fondo fertile,Co2 e buona illuminazione) non dovrebbe aver problemi, se non altro il lavoro di potare e ripiantare lo fai meno spesso :-D

Comunque io prenderei la Ludwigia Grandulosa, nel tuo acquario non avrai problemi a farla crescere, ti viene di un bel rosso, la crescita non è lentissima ma gli steli son belli cicciotti se tenuta bene, percui non ne avrai tanti, di conseguenza il lavoro di potare e ripiantare non sarà tanto gravoso.

Di certo c'è che come dice Faby...
cmq mettiti in testa che le rosse sono tutte più complicate non sono come l' egeria...

MAU74
06-12-2009, 22:30
Non è stupenda? A me piace moltissimo. Non è rapidissima come crescita ed è di un bel rosso. Secondo me non dovresti avere problemi

ilapacch97
07-12-2009, 19:21
che ne pensi di una nymphaea lotus zenkeri rossa?