PDA

Visualizza la versione completa : Prima i pesci o gli invertebrati??

donko
03-12-2009, 15:55
cioa a tutti, ho allestito un marino da 3 mesi, ero partito con po4 un po altini ma sono riuscito con delle resine rowaphos( come mi avete consigliato voi :-) ) ad abbassarli fino a 0. Ho ph che la mattina è a 8.3 e la sera arriva a 8.4 ed no3 e no2 assenti.ho inserito gia qualche turbo per le alghe, a causa di quei fosfati che ho abbassato solo la settimana scorsa mi sono cresciute alghe di tutti i tipi ma soprattutto molte filamentose, alcune moooolto lunghe ma da quanto ho appunto inserito la resina vedo che stanno sbiancando in alcuni punti.... Secondo voi fra quanto tempo potrò iniziare a inserire qualche pesce? mi consigliate di inserire prima invertebrati o pesci? Premetto che vorrei allevare soprattutto duri.
ciao e grazie a tutti

anchanturus988
03-12-2009, 16:00
ciao meglio che la lasci maturare un altro po prima di mettere qlc pesce per quanto riguarda i duri è ancora presto a mio avviso se hai ancora problemi di alghe se hai intensione di mettere qlc molle io inizierei da quelli altrimenti come sps azzarderei solo con qlc montipora

il piccione
03-12-2009, 16:20
Per ora lascia lavorare le lumachine, se proprio vuoi inizia ad inserire qualche paguro, che male non fa in questa fase, ad esempio quello a zampe blu. #36#
Tre mesi son pochini lascia passare Dicembre, in modo che i valori si stabiliscono.
Poi il 6 Gennaio dalla Befana ti fai portare un primo Pesciolino.
Non scherzo aspetta un altro poco, è solo una settimana che hai abbassato i Po4 e garzie alle resine, la vasca non è ancora stabile.
;-)

wollad
03-12-2009, 17:11
quoto, lascia maturare un altro po, so che è dura aspettare ma ti ritroverai i benefici dopo.
come diceil piccione, inserisci dei paguri, e poi aspetta un altro po per i pesci
e poi aspetta ancora di piu per i coralli, li inserirai solo quando la vasca è piu che stabile.

ALGRANATI
03-12-2009, 17:39
io la prima cosa che andrei ad inserire è un sarcophiton o comunque un corallo molle che ti inizierà a ciucciare inquinanti ;-)

donko
03-12-2009, 19:47
io la prima cosa che andrei ad inserire è un sarcophiton o comunque un corallo molle che ti inizierà a ciucciare inquinanti ;-)ma se finisce gli inquinanti si nutrirà con le zooxantelle oppure gli dovrò somministrare cibo? #24

dany78
03-12-2009, 20:49
quoto teo prima qualche molle e poi i pesci
ma se finisce gli inquinanti

ora che li finisce a voglia.
nn dovrai alimentarlo xchè poi arriva il momento di inserire i pesci

ALGRANATI
03-12-2009, 21:05
donko, ti ha ben risposto Dany ;-)

donko
03-12-2009, 21:56
ok ragazzi, ma un ultima domanda, scusate la mia ignoranza, ma se quando tra molto tempo inserirò i primi coralli duri e il sarcophyton entra in contatto con loro causerà danni oppure è innocuo?

Robbax
03-12-2009, 22:01
non deve toccarli.se riescilo tienilo ben separato dalla roccoata in modo da poter eventualmente toglierlo una volta che vorrai inserire solo sps...se vuoi fare un misto o tenerlo ti consiglio vivamente di metterlo piu basso che che puoi onde evitare l'effetto ombrello ;-)

donko
03-12-2009, 22:18
ok Robbax, penso che lo toglierò quando vorrò allevare solo sps , grazie a tutti per il vostro aiuto :-)

dany78
03-12-2009, 23:55
di niente è un piacere ;-)