PDA

Visualizza la versione completa : Mini acquario dopo 8 mesi

tore
03-12-2009, 15:54
Ciao a tutti eccomi a presentarvi il mio acquario (in realtà lo avevo gia mostrato un paio di mesi fa)

Il progetto è inziato abbbastanza male perchè son partito assolutamente ingorante di tutto (non sapevo nenahce si dovesse far maturare la vasca)
Inizialmente la vasca era veramente sovrapopolata (lo è anche ora ma molto meno) ed ora posso dire di essermi fatotuna cultura semidecente nel campo

Dati: vasca 40 x20x25 20lt circa

Acqua (test a reagente) : ph 7.7-kh 4-gh 10 No2- 0 No3= 10

Fertilizzante: nessuno
Co2: nessuna
Luci : 2 x 11w

Filtro: esterno eden 501 (300l/h) +1 filtro a zainetto che toglierò a breve (il filtro esterno lo ho inserito da poco)

Flora:
Hygrophila corymbosa
pogostemon helferi
anubias
Microsorum pteropus
muschio (tanto)
hidrocotyle leucocephala
vallisneria
pianta sullo sfondo a destra di cu nn ricordo il nome :)

Fauna:
2 x corydoras panda
1x pangio kulei
3x apistogramma trifasciata (1m 2f)
1x atya (gabonensis)
5x caridine (crystal red, bumblebee, red cherry)
planorbarius

mangime: granulare (IN FUTURO DAFNIE)

ed ecco le immagini (non rendono molto)

Panoramica
http://img14.imageshack.us/img14/7959/immagine102u.jpg

lato sx
http://img511.imageshack.us/img511/3710/immagine104.jpg

lato dx
http://img27.imageshack.us/img27/7620/immagine105l.jpg

la piccola grotta!
http://img709.imageshack.us/img709/2215/immagine106.jpg
(in quest'ultima immagine mi sapete identificre la pianta con le foglie leopardate?)

Che ne pensate? (apparte che è un po' troppo piccolo per la sua popolazione)

Consigli?
Critiche?

ilapacch97
03-12-2009, 16:00
ciao davvero carino piacevole a vedersi...l'unica cosa che non mi esalta ma parere del tutto basato su gusto personale...è la ghiaia cosi tanto grossa!
la pianta sullpo sfondo a destra mi sembra crinum natans.
le foglie leopardate come le chiami...dovrebbero essere di un echinodorus ozelot green.
e altra cosa...non mischierei tutte quelle caridine per evitare che si ibridino..e non le metterei con gli atya

tore
03-12-2009, 16:06
hai ragione il substrato è l'unica cosa che non mi piace ne vorrei uno piu scuro e piu fine ma dovrei smontare tutto e proprio non ne ho voglia... purtroppo è l'unica cosa che non mi piace...

Gli atya convivono con qualsiasi cosa

Le caridine è vero si potrebbero ibridare (red crystal con bumbelbee ma non con red cherry) ma alla fine non le vendo le tengo solo nel mio acquario quindi non ci vedo niente di male se si ibridano

grazie per i nomi di pianta

ilapacch97
03-12-2009, 16:10
Gli atya convivono con qualsiasi cosa

ora con qualsiasi cosa..prova a metterli con dei botya adulti :-D :-D :-D

tore
03-12-2009, 16:59
no vabbè nel senso che loro non danno fastidio a nessun essere vivente più grosso di una dafnia....

Luca___
05-12-2009, 10:51
l'acquario è carino, ma la popolazione non mi convince #24

2 x corydoras panda: andrebbero allevati in gruppi di almeno 4-5 esemplari, ma il tuo acquario è già stretto per 2

1x pangio kulei: anche per lui meglio se vive in gruppo con altri suoi simili

3x apistogramma trifasciata (1m 2f): ma sei sicuro che si possono allevare in 20 litri... io almeno un 40 litri glielo dedicherei (ma magari sbaglio, vista la mia ignoranza con i ciclidi)

5x caridine (crystal red, bumblebee, red cherry): non ha senso un simile miscuglio... in un acquario con altri pesci lascerei solo le red cherry che sono più robuste e prolifiche, parti con 5-6 esemplari e poi ci pensano loro a popolare l'acquario (e in parte a fornire mangime vivo per gli altri ospiti), per le altre specie sarebbe meglio una vaschetta dedicata

Zeitgeist
05-12-2009, 11:12
Piccolo, ma efficace... #25 però effettivamente come dice Luca___ la tua popolazione in vasca sta stretta... molto stretta... #24

Gaspy
09-12-2009, 23:20
troppi ospiti

cassinet
10-12-2009, 13:26
da quanto tempo tieni il trio di Apistogramma Trifasciata insieme in questa vaschetta ?

|GIAK|
11-12-2009, 23:43
tore, personalmente penso che la popolazione sia da rivedere per almeno due motivi, hai pesci che non dovrebbero stare insieme ed in più il tuo acquario è troppo piccolo per tutti quegli ospiti... ;-)