PDA

Visualizza la versione completa : Taratura Rifrattometro

300lire
03-12-2009, 15:41
Scusate ragazzi, per tarare il rifrattometro leggevo che era sufficiente l'acqua bidistillata.
In farmacia mi hanno dato quella per preparazioni iniettabili dicendomi che è acqua bidistillata.
Mi confermate??

Giuansy
03-12-2009, 16:15
Ciao, non saprei cmq per essere sicura andrei a cercare la bidistillata in un'altra farmacia......belin mica sarà l'unica della zona no???

cmq quanto l'hai pagata??? no perchè qui a Ge....una bottiglia da un litro
90cents....sono o non sono un Genovese??? :-D :-D :-D

PS: quando tari il rifra con la bidistillata tieni presente che la stessa
deve raggiungere una temperatura di 18gr se no non tari il rifra nel modo giusto ;-)

300lire
03-12-2009, 16:35
Giuansy, grazie per la dritta.
A milano penso che qualche farmacia dovrei trovarla...eheheheheh.

Sei proprio un genovese DOC....... :-D
Io una fialetta da 5 ml l'ho pagata 17 cent.......penso che l'avessero proposto a te gli avresti messo le mani addosso.....eheheheheh :-D

Approfitto per farvi ancora una domanda. Devo acquistare i test della salifert. Mi chiedevo se per quanto riguarda i test degli NO3, del PH, del KH, posso utilizzare quelli di altre marche che uso già per il dolce.

Per PO4, Ca, Mg prenderò quelli della salifert.

Mi sfugge qualche test da comprare in questa fase?

Giuansy
03-12-2009, 16:44
ciao, a quanto ne so i test per il dolce non vanno bene per il marino....

gli indispensabili sono N03/CA/MG/KH/PO4......N02 e PH non sono strettamente necessari (non prendere esempio da me ma io il PH mai misurato.....)

in qusta fase hai bisogno di NO3 e PO4...pero se li premdi on.line meglio prenderli tutti in blocco (risparmi spese spedizione...e qui è inutile dire di dove sono :-D :-D :-D :-D )

SJoplin
03-12-2009, 18:14
Scusate ragazzi, per tarare il rifrattometro leggevo che era sufficiente l'acqua bidistillata.
In farmacia mi hanno dato quella per preparazioni iniettabili dicendomi che è acqua bidistillata.
Mi confermate??

#70 #70

300lire
03-12-2009, 22:11
Giuansy, ok....prenderò allora solo N03/CA/MG/KH/PO4 della salifert..........
Sei proprio un genovese......eheheheh.
Un giorno poi ti racconterò un'avventura che mi è capitata in Tunisia che ha a che fare con l'essere genovesi....... :-D :-D

sjoplin, perfetto!!!!.......faccio un mea culpa visto che poi ho trovato anche la risposta sulla guida.......... ;-)