Entra

Visualizza la versione completa : Cosa dò da mangiare ai miei tricho?

kawasakiz85
03-12-2009, 13:09
Ragazzi,ho un dubbio da togliermi e solo voi potete riuscirci dato ke in tema di alimentazione i negozianti non dicono mai il vero,almeno x mia esperienza.Ho intenzione di comprare dei tricho leeri o tricopterus,ancora sono indeciso,il mio dubbio concerne l'alimentazione.Io vario sempre la dieta ma uso solo scaglie e granuli e le colisa lalia a lungo andare perdevano il colore acceso.Con la stessa alimentazione di mangimi secchi anche i tricho avrebbero problemi di scolorimento?
Ho problemi a acquistare chironomus ecc.. xkè a casa mia non sopportano l'idea di mettere dei vermi nel freezer,mia madre ha il terrore dei vermi e quindi non potrei acquistarlo;i semplici mangimi secchi con una dieta variata possono bastare?Io vario la dieta giornalmente,ma mai con cibo surgelato

kawasakiz85
20-12-2009, 19:46
Ciao ragazzi, ho comprato 4 splendidi Trichogaster Tricopterus, 2 Gold e 2 Cosby. Perora dò da mangiare solo mangime secco, a lungo andare perderanno il colore come le Colisa oppure è sufficiente alternare diversi mangimi secchi? In tal caso cosa potrei dare loro per mantenerli in ottima salute?

Victor Von DOOM
20-12-2009, 20:05
kawasakiz85, ho avuto dei leeri per 3 anni ed inizialmente da neofita li ho nutriti con secco per diverso tempo e non hanno mai perso la loro livrea.
Poi ho cominciato ad alternare a questo dei congelati: Artemia salina adulta, Chironomus, Mysis, Daphnia...di sicuro non hanno rivoluzionato i loro colori, ma penso che fossero decisamente più soddisfatti da queste integrazioni che da una vita di solo secco.

Vix
20-12-2009, 20:08
Allora...ho anch'io i Tricho Leeri e Trichopterus...anche gold...e Colisa lalia...

Onestamente non credo che perdano colore solo per l'alimentazione...la perdita di colore viene anche generata da cattive condizioni in vasca o non proprio adeguate...insomma...i colori non brillanti sono sempre segno di disagio da parte degli esemplari...e non sempre riconducibili ad una cattiva alimentazione...

Io nutro i miei Tricho con granulato della Blu line, sia di base che di Artemia...e ti dico che hanno da sempre colori brillanti e meravigliosi...appena comprati al contrario erano sbiaditi e senza lcentezza...adesso sono altri pesci...ma hanno lo spazio necessario alla loro crescita ed un habitat perfetto con acqua leggermente acida e tenera e molte piante galleggianti...

Per quanto riguarda i colisa...una perdita di color è fisiologica durante i periodi di riposo dall'accoppiamento...torneranno splendenti prprio in concomitanza con il nuovo ciclo riproduttivo...se vuoi una chicca, ti dico che io per aiutarli gi somministro del cibo per Discus a fattore turchese, ma con moderazioe...in aggiunta alla solita alternanza del blu line...ti dico solo che si stanno riproducendo a sfascio.... -11

kawasakiz85
23-12-2009, 16:02
Grazie dei suggerimenti ragazzi,la mia era solo una curiosità perchè gli anabantidi mi sembrano un pò esigenti x l'alimentazione,alle mie betta che tengo in un'altra vasca dò mangimi della tetra proprio x i betta,i tricho stanno in una vasca da 250 litri piantumata,i valori sono come da scheda,allora x l'alimentazione inizierò a variare,ho visto pure che la tetra fa un mangime secco a base di chironomus ;-) :-))

filo77
27-12-2009, 00:38
io utilizzo per i tricho leeri i tetra fresh delica chironomus per variare se li slampano e non mi modificano i valori

kawasakiz85
27-12-2009, 21:37
io utilizzo per i tricho leeri i tetra fresh delica chironomus
per variare se li slampano e non mi modificano i valori

mi riferivo proprio a quel mangime :-)) ;-)