PDA

Visualizza la versione completa : aiuto consiglio pompa risalita sump per nano di 40 litri

volitansss
03-12-2009, 11:52
amici mi dite che pompa di risalita e' preferibile usare per un acquario di 40 litri circa e di che dimensioni fare la sump?grazie mille

volitansss
04-12-2009, 15:43
ragazzi come sempre confido solo in voi...sto facendo davvero un bel progetto....dopo l'acquario tv....ora sto finendo una radio/giradischi mini reef pero' del negoziante proprio non mi fido.....e mi serve sapere la misura della sump ideale per un acquario di circa 40 litri e che pompa di risalita mi conviene prendere.....a breve mettero le foto del gioiellino.... :-))

Giuansy
04-12-2009, 17:09
Ciao, generalmente la sump piu la fai spaziosa meglio è...nel senso che poi la parte tecnica la metti in sump.....termoriscaldatore, spazio per eventuali resine, skimmer e ovviemnet pompa di risalita.....

a parte questo mi dici come sarà collegata la sump al nano???
(con tracomatore o buchi la vasca e come)

cmq la pompa di risalita deve essere leggermente di maggiore portata
di quanta acqua tratta effettivamente la pompa dello ski.....

tanto per spiegarmi: se la pompa dello ski ha una portata di 800lt effettivi
hai bisogno di una pompa della poratata di 1000 sempre effettivi.....
bisogna vedere la prevalenza della pompa di mandata...e mi rispiego:
se hai una pompa di 1000lt/h pompa propio 1000 all'uscita ma se hai un dislivello da superare allora ne pomperà molto meno ..piu hai prevalenza ossia dislivello da superare e piu pompa meno litri (cmq sulle pompe di mandatta c'è scritto che prevalenza hanno).....

spero di essere stato chiaro

volitansss
04-12-2009, 18:23
Ciao prima di tutto grazie per la risposta ;-) allora ti spiego meglio...
la vasca e circa 40 litri netti l'ho fatta bucare in entrambi i lati 20mm e 32mm...la sump ancora non l'ho fatta ma sicuramente non potra venire enorme(il minimo per essere efficiente quant'e'?) perche il supporto non sara' grandissimo...come skimmer ho trovato un'offerta di un NANO DOC SKIMMER 9002 e pensavo di inserire quello....2 nano koralia alternate ed ora mi manca la pompa di risalita idonea al tutto....che mi consigli?grazie mille.

volitansss
05-12-2009, 16:20
amici nessuno che mi aiuta?