Entra

Visualizza la versione completa : Dopo 2 Settimane

Alex Rini
03-12-2009, 10:43
Ciao ragazzi..

DOpo due settimane dall'avvio..tolto il legno di torba che mi ha causato solamente danni nell'acquario (muffe, acqua torbida, etc..) i livelli erano quasi perfetti..ma ieri la sorpresa..

Picco di nitriti!!.

Test JBL e nitriti a 5!!!!

Cosa posso fare per farli scendere??

Grazie mille!!!

Ale87tv
03-12-2009, 10:49
aspettare!!! adesso scenderanno da soli!

Alex Rini
03-12-2009, 10:51
Ma il cycle continuo a metterlo?? (attivatore batterico)

Federico Sibona
03-12-2009, 10:54
No, in questa fase è inutile.
Mani in tasca e limitati ad aspettare, non fare niente tranne i test dei nitriti ;-)

Alex Rini
03-12-2009, 11:11
Quindi aspetto e basta!!

Tempistiche?? +o- #13

McRogers
03-12-2009, 12:12
Tempistiche?? +o-

1 o 2 settimane, dipende da un sacco di fattori.

Alex Rini
03-12-2009, 12:17
Ma mettere un areatore servirebbe a qualcosa??

Deathman
03-12-2009, 12:35
Come ti è stato detto dal buon Federico..... Mani in tasca, esegui solo i test nitriti!!

Nell'arco di 2 settimane o poco più dovresti arrivare a 0, una volta raggiunto lo 0 attendi ancora una settimanella verificando la stabilità del valore a 0 poi il tuo acquario sarà prondo ad accogliere la fauna.

Non avere fretta in nessun caso, l'acquariofilia è un hobby che richiede moooolta pazienza e calma per ottenere ottimi risultati. ;-)

babaferu
03-12-2009, 12:57
....peccato, comunque, aver tolto i legni: nel giro di breve avresti risolto anche il problema dell'acqua scura e delle muffette che si formano.... ci vuole pazienza!
ciao, ba

Alex Rini
03-12-2009, 13:07
babaferu il problema non era il legno in se.. cioè si era quello ma il probelma è che eraun legno di torba...un caro amico di famiglia nonchè manutentore a domicilio di acquari mi ha consigliato di toglierlo per il semplice motivo che lascia acqua torbida...infatti mi ha consigliato di comprare si un legno ma non di torba..aparte il fatto che dove l'ho comprato non mi ha detto neanche di bollirlo o quant'altro..mi ha semplicemente detto di dargli una sciacquata via...visto che me l'ha regalato non posso neanche tornare indietro per insultarlo!!!

babaferu
03-12-2009, 13:24
il legno non è di torba, ma di torbiera.
in poco tempo e coi cambi l'acqua torna limpida,al massimo un po' ambrata, e non torbida (vuoi dire scura?).
abbiamo quasi tutti legni di torbiera in vasca.....
ciao, ba

bettina s.
03-12-2009, 22:32
Personalmente, non ho mai bollito un legno li sciacquo sempre molto bene sotto l'acqua corrente e li spazzolo con una spazzolina per unghie che uso solo per questo, in modo da tolgiere polvere e impurità dovute alle lunghe permanenze nei cestoni dei negozi ;-)