Visualizza la versione completa : Scalare con camallanus
sara.b87
03-12-2009, 10:42
Ciao a tutti, due giorni fa, facendo normale manutenzione, ho notato che dall'ano del mio scalare pendevano dei filamenti rossi. Informandomi sul web ho capito che era il camallanus e ieri mattina ho iniziato subito la terapia con Ascarilen e in serata ho trovato 5/6 vermi rossi sul fondo. Il pesce è isolato in una vasca con ossigenatore e termostato, stamattina avrei voluto toglierlo dall'isolamento e rimetterlo in vasca, ma non riesco a capire se ha espulso tutti i vermi poichè ha l'ano arrossato e non si capisce se sono filamenti o infiammazioni. In realtà ho paura che l'acqua di questa vasca d'isolamento,, non essendo filtrata, si incquini facilmente e che magari insorgano poi altri problemi. Cosa mi consigliate?? Faccio un cambio dell'acqua e metto di nuovo Ascarilen fino a domani?? Scusate, ma non vorrei risolvere un problema e crearne altri...Vi ringrazio anticipatamente.
Che dose hai usato? la cura dura solitamente da un minimo di 24 ore ad un massimo di 72. I cambi nella vaschetta li puoi fare reintegrando il farmaco in base all'acqua tolta. Se il pesce mangia somministra vegetali imbevuto di succo d'aglio, ciao
sara.b87
03-12-2009, 13:01
Ho messo poco più di 0.1 ml per litro....
polimarzio
03-12-2009, 13:08
Fai come dice crilù, procedi con un buon cambio di acqua e poi reintegra il farmaco in proporzione all'acqua nuova, ma utilizzando un dosaggio leggermente minore di 0,1 ml lt.
sara.b87
03-12-2009, 13:16
ok....grazie mille....
mi attacco a questo topic perchè ho lo stesso problema...
mi ritrovo 6 scalari affetti da camallanus..la situazione è un po comlicata però..:
i vermi ce li hanno non so da quanto ma secondo me da qualche mese..infatti ho notato una volta che mentre uno defecava gli uscivano dei cosi rossi dall'ano..però poi rientravano..
tutti facevano così e tutti godevano di ottima salute..non conosdcendo questa malattia ho dato tutto per normale..fino ad ieri quando uno scalare non mangiava e uno invece mangia ma sputa..
informatomi sul web ho scoperto essere camallanus...
ho preso allora l'ascarilen...
i dosaggi che ho dato sono:
- acquario 120 litri, due scalari di cui uno che mangia e sputa, 0,5 ml..dopo 18 ore ad un esemplare sembra essere sparito tutto..l'altro ha i vermi molto fuori..circa 1 cm di lunghezza..presenza di una cosa bianca mucilaginosa dall'ano...vuole cibo ma mangia e sputa..
-acquario 300 litri...dosaggio 1 ml...è una coppia con piccoli..stamani i vermi ci sono sempre ma uno mangia di piu.. e defeca abbondantemente..l'altro invece si disinteressa...il dosaggio mi sa che è basso..che devo fare?..aumento?
-acquario 150 litri..coppia con piccoli..mangiano entrambi con gusto..non ho fatto niente..prima volevo vedere come andava con questi...
vi sembra che vada bene quello che ho fatto?...
c'è qualcosa da cambiare?...
premetto che vasche di quarantene non posso allestirle perchè gli scalari sono adulti e devono stare separati in quanto coppie..se li metto assieme si ammazzano..
scusate per la lunghezza..
e grazie in anticipo a chi risponderà...
I dosaggi sono 1 ml x 10 l. E puo' durare parecchi giorni (anche 6 o 7), da ripetere dopo altre due settimane. Dovresti trattare tutti i pesci e disinfestare le vasche. L'Ascarilen non ucide i vermi, li paralizza in modo che questi abbandonano l'intestino del pesce. I pesci piu' colpiti, dove il verme ha fatto dei danni all'intestino possono non farcela.
grazie per la risposta...
ora la situazione è migliorata in quanto tutti sono tornati a mangiare e tre non presentano piu i vermi...
purtroppo disinfettare la vasca non posso...sono tre vasche allestite e quindi sarebbe un macello farlo..vediamo se si ripresentano...
ma ci sono degli altri metodi di cura visto che mangiano?..
avevo letto del Droncit...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |