PDA

Visualizza la versione completa : Ho fatto una cavolata?

G-Virus
02-12-2009, 21:31
Oggi mentre stavo controllando la pompa per effettuare delle modifiche, ho notato che le spugne del filtro (ho un juwel caricato solamente a spugne) erano proprio ma proprio sporche...Circa 2 mesi fa,togliendo una pianta, era fuoriuscito un pò di fondo fertile e guardando oggi le spugne e la lana di perlon erano proprio piene piene di questo terriccio....Ho sostituito la lana di perlon perchè era proprio zozza, ho cercato di sciacquarla ma poi ho optato per la sostituzione. Ho dovuto sciacquare anche la spugna verde anti nitrati (ovviamente per lo stesso motivo). Ora, avendo avviato la vasca il 18/08/09 (quindi non da moltissimo), ho fatto male a toccare la spugna? Tengo a precisare che anche la spugna blu (quella della colture di batteri filtranti) ha lo stesso problema, ma non l'ho toccata perchè avevo letto da qualche parte di non sciacquare mai tutte e due le spugne lo stesso giorno ma di lasciar passare un mesetto... Quindi vi richiedo: ho fatto una castroneria?? #13

Giudima
02-12-2009, 22:23
In genere si consiglia di fare queste operazioni una per volta e di sciacquare le spugne nell'acqua dei cambi e non sotto quella del rubinetto, per non stroncare la flora batterica col cloro, ma ormai è fatta.

Tieni monitorati per qualche giorno i nitrati (NO2).

G-Virus
02-12-2009, 22:29
In genere si consiglia di fare queste operazioni una per volta e di sciacquare le spugne nell'acqua dei cambi e non sotto quella del rubinetto, per non stroncare la flora batterica col cloro, ma ormai è fatta.

Tieni monitorati per qualche giorno i nitrati (NO2).

Nononono Giudima la spugna l'ho sciacquata con l'acqua dell'acquario! #36# Quindi è tutto ok così vero? Eventualmente quando posso sciacquare l'altra spugna?

Giudima
02-12-2009, 22:49
Quindi è tutto ok così vero? come da manuale del "buon acquariofilo" :-D :-D :-D :-D

Eventualmente quando posso sciacquare l'altra spugna? Aspetta almeno una quindicina di giorni.

bettina s.
02-12-2009, 23:27
non so perché, ma i filtri di sole spugne, privi di cannolicchi, mi mettono ansia ;-)

malù
02-12-2009, 23:53
bettina.s, quoto #36# #36#
Le spugne del mio Juwel sono nel cassetto con tanto di imballo originale #21 #21

G-Virus
03-12-2009, 14:15
Grazie Giudima, molto gentile! :-))
Ora chiedo una cosa, così giusto per sapere....Se volessi usare i canolicchi,a quale spugna dovrei rinunciare? E' possibile secondo voi o è pericoloso fare cambiamenti, ora che il tutto è avviato?
Malù tu che conosci quindi il filtro della juwel,come hai fatto? :-)

Giudima
03-12-2009, 22:17
....Se volessi usare i canolicchi,a quale spugna dovrei rinunciare? E' possibile secondo voi o è pericoloso fare cambiamenti, ora che il tutto è avviato? C'era un topic, tempo addietro, in cui un utente spiegava per filo e per segno come aveva tolto le spugne ed inserito i cannolicchi, ma ora non ricordo assolutamente quale fosse il topic.

Prova ad usare la funzione "cerca".

malù
03-12-2009, 23:05
G-Virus, ne ho parlato ieri con un'altro utente, il topic è "io e il mio rio (125) ;) a pag 2

G-Virus
03-12-2009, 23:14
Grazie a tutti,ora mi leggo il topic... :-))

G-Virus
04-12-2009, 00:00
Ok...ora mi sono letto il topic e parto con le domande... Il mio filtro è leggermente diverso da quello vostro (cambia la dimensione delle spugne),ma il sistema dovrebbe essere il medesimo. Il mio ora è caricato così: dall'alto verso il basso ho la lana di perlon poi la spugna verde e quella blu... Mettendoci i canolicchi dovrei allora togliere una spugna perchè se non la tolgo, i canolicchi non hanno proprio lo spazio fisico per essere messi... Quanto è spesso uno strato di canolicchi? Perchè al massimo potrei modificare una spugna accorciandola... #24

Giudima
04-12-2009, 00:06
Quanto è spesso uno strato di canolicchi? ........quanto vuoi.........

Più lo fai alto meglio è ;-)

malù
04-12-2009, 00:12
G-Virus, ho dato un'occhiata al tuo filtro, "aspira" solo dal fondo quindi toglierei la spugna che sta sotto e metterei tutti cannolicchi.

G-Virus
04-12-2009, 00:19
G-Virus, ho dato un'occhiata al tuo filtro, "aspira" solo dal fondo quindi toglierei la spugna che sta sotto e metterei tutti cannolicchi.

Ma scusa una domanda da novellino... ok per l'aspirazione dal fondo ma...quindi l'aspirazione che c'è sopra a pelo d'acqua non è considerata aspirazione? ...non capisco.... #12 Ma non aspira pure da sopra?

malù
04-12-2009, 00:37
G-Virus hai ragione, mi sono spiegato male nel tuo l'acqua viene convogliata dall'alto ed esce da sotto, nel mio esce da sotto e da metà, quindi (a differenza mia) puoi tranquillamente riempire la parte sottostante occupando il volume della spugna che toglierai.
Spero di essere stato più chiaro #17 #17 #17

G-Virus
05-12-2009, 00:01
G-Virus hai ragione, mi sono spiegato male nel tuo l'acqua viene convogliata dall'alto ed esce da sotto, nel mio esce da sotto e da metà, quindi (a differenza mia) puoi tranquillamente riempire la parte sottostante occupando il volume della spugna che toglierai.
Spero di essere stato più chiaro #17 #17 #17

Dunque malù il mio filtro aspira acqua da due punti differenti,dall'alto e dal basso...Quindi,io dovrei togliere la spugna blu a grana grossa e mettere dal basso verso l'alto: canolicchi-spugna verde anti nitrati e lana di perlon. Potrebbe andare così? Ma dato che il mio filtro è maturo da qualche mese, se tolgo una spugna e ci metto i canolicchi nuovi non perdo una parte di colonia di batteri? Come faccio? #17

malù
05-12-2009, 01:33
G-Virus, se non hai pulito recentemente la spugna anti-nitrati e il perlon ci sono batteri anche lì, oltretutto se l'acquario gira da un pò i batteri avranno colonizzato anche la vasca.
Potresti inserire i cannolicchi e monitorare i nitriti #36# #36#

malù
05-12-2009, 01:36
G-Virus, la spugna che togli vedi se puoi "cacciarla" in qualsiasi posto dove ci sia un minimo di circolazione d'acqua.

G-Virus
05-12-2009, 14:25
G-Virus, se non hai pulito recentemente la spugna anti-nitrati e il perlon ci sono batteri anche lì, oltretutto se l'acquario gira da un pò i batteri avranno colonizzato anche la vasca.
Potresti inserire i cannolicchi e monitorare i nitriti #36# #36#

Qualche giorno fa ho dovuto assolutamente sciacquare la spugna anti-nitrati (era molto sporca perchè mi era fuoriuscito un pò di fondo fertile) mentre il perlon l'ho addirittura dovuto sostituire da quanto era zozzo... Dovrei sciacquare per lo stesso motivo anche la spugna blu a maglia grossa (su consiglio di Giudima dovrei farlo tra una decina di giorni). Per la spugna che dovrei togliere non vedo soluzioni, non riesco a piazzarla da nessuna parte visto che il vano per il filtro è fatto per contenere solo 3 spugne (blu,verde e quella al carbone) quindi mettendo i canolicchi non ci sarebbe lo spazio fisico. La spugna ai carboni non la uso,ma quella blu è grande più del doppio e quindi non ci sta! Eventualmente aspetterò ancora un pò prima di mettere i canolicchi. Siccome ho visto che ci sono canolicchi di dimensioni diverse,quali dovrei mettere? Li devo mettere così "sciolti" o sono contenuti in un sacchettino apposito? Scusate le mille domande... #12

G-Virus
05-12-2009, 23:02
In rete ho fatto una fatica per trovare la foto del mio filtro... Questa è l'unica foto che ho trovato: Tolgo la spugna in fondo a grana grossa e vado di canolicchi? http://www.ingropet.com/images/filtro%20interno%20juwel%201.jpg ...come vedete,molto spazio non ce n'è....

malù
06-12-2009, 01:01
G-Virus, io ho messo quelli in vetro sinterizzato della Wave, nella confezione c'è una retina apposta per contenerli.