Visualizza la versione completa : il mio "sfondo" 3d come lo coloro? dite qualcosa p
manumart
02-12-2009, 20:59
ciao ragazzi mi date qualche consiglio su come completarlo che tecnica usereste???????????
sono indeciso tra:
cemento e vernice acrilica
cementite e vernice
silicone e sabbia
cemento e sabbia
aengusilvagabondo
03-12-2009, 09:23
Non so le dimensioni della vasca nella quale metterai questo decoro ma,secondo me mi sembra un po troppo pesante ,a mio avviso dovresti scavare un po di piu per snellirlo e diminuire il volume a favore di una maggiore quantità d acqua
Detto questo ti dico come lo farei io
Puoi usare del normale cemento misto sabbia fine ,sucessivamente lo colori con acrilico e poi dai due mani di resina epossidica
Il plastivel non lo conosco perchè qui a Tunisi non esiste so comunque che parecchi lo usano ,l accorgimento che devi avere con il plastivel è che lo devi dare su base gia cementata se no ti mangia il polistirolo
manumart
03-12-2009, 11:30
grazie mille cmq la vasca è grande come il cartone che sta sotto e alta come il blocco più alto contiene circa 150lt io contavo di arrivare a 100 lt
manumart
03-12-2009, 11:34
ah unaltra cosa per il cemento credi sia meglio che la superficie sia levigata oppure no?
manumart
03-12-2009, 14:45
oggi sono stato in ferramenta e mi hanno detto che un silicone acetico non aderisce bene a due lastre di polistirolo ed è molto meglio quello neutro per sicurezza li ho presi entrambi ma su quello acetico c'è scritto fungicida va bene lo stesso io ho specificato che lo vlevo antimuffa
aengusilvagabondo
03-12-2009, 15:30
Allora
Il silicone non deve essere antimuffa ,deve essere acetico ma non antimuffa
Io ho usato anche il silicone acrilico ma viste le temperature che avete in Italia ci metterebbe troppo tempo ad essiccarsi quindi ,meglio acetico e NON ANTIMUFFA
Riguardo il cemento ,mi è venuta un idea che ho gia provato in un mio decoro
Dallo tranquillamente su tutta la superficie ,anche sotto dove metterai il silicone mi raccomando
Dato il cemento prendi della resina epossidica e la dai sul decoro cementato e colorato con una base(magari nero)
Data la resina ci spolveri sopra la sabbia fine e lasci asciugare
Effetto garantito e sicurezza assoluta
Mi raccomando ,data la resina ,viste le vostre temperature,aspetta 7 giorni e comincia poi con i lavaggi con carbone
manumart
03-12-2009, 16:47
Allora
Il silicone non deve essere antimuffa ,deve essere acetico ma non antimuffa
Io ho usato anche il silicone acrilico ma viste le temperature che avete in Italia ci metterebbe troppo tempo ad essiccarsi quindi ,meglio acetico e NON ANTIMUFFA
Riguardo il cemento ,mi è venuta un idea che ho gia provato in un mio decoro
Dallo tranquillamente su tutta la superficie ,anche sotto dove metterai il silicone mi raccomando
Dato il cemento prendi della resina epossidica e la dai sul decoro cementato e colorato con una base(magari nero)
Data la resina ci spolveri sopra la sabbia fine e lasci asciugare
Effetto garantito e sicurezza assoluta
Mi raccomando ,data la resina ,viste le vostre temperature,aspetta 7 giorni e comincia poi con i lavaggi con carbone
funziona anche con il plastivel???
aengusilvagabondo
03-12-2009, 17:29
Se ti riferisci a spandere il plastivel e poi la sabbia non lo so perchè il plastivel ho sempre saputo che è spray e a parte questo non so altro
Comunque se puoi lavorare all esterno e vuoi spendere meno puoi prendere della resina poliestere e fai lo stesso procedimento ,pero' hai bisogno di un ambiente areato,piu tempo per il lavaggio e avrai una leggera differenza nel colore visto che la poliestere ad essiccamento totale è gialla-marrone
manumart
03-12-2009, 18:25
ok grazie mi sei stato molto d'aiuto
manumart,
dopo gli ineccepibili consigli di aengusilvagabondo, aggiungo solo di considerare bene la temperatura nel caso decidi di resinare, non so di dove sei ma siamo un pò troppo bassi per resinare al meglio( da me siamo intorno ai 5°C) già sotto i 15° sarebbe meglio non farlo.....
Se lavori ""al caldo"" in casa o al limite in cantina /garage la epossidica la puoi usare perchè non ha praticamente odore/solventi ,basta aerare un pò....la poliestere in casa/garage/cantina NO :-) troppo odore/solvente,..da usare solo all'aperto o in locali idonei tipo se hai un'officina... ;-) lontano da casa
O.T. per ferdy.....azzarol....che vasca ti sta venendo!!!!
manumart
04-12-2009, 02:48
sapete dopo aver perso qualche ora per modellare quei due roccioni ed essermi scervellato sui vari modi per farli, ora mi trovo seriamente a pensare che la mia idea iniziale di piazzare una sfondo nero con una grossa radice al centro dell'acquario sia la soluzione migliore
Piranha86
04-12-2009, 17:31
sapete dopo aver perso qualche ora per modellare quei due roccioni ed essermi scervellato sui vari modi per farli, ora mi trovo seriamente a pensare che la mia idea iniziale di piazzare una sfondo nero con una grossa radice al centro dell'acquario sia la soluzione migliore
sicuramente è la più "facile" ma visto il punto dove sei arrivato...io proverei! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |