Visualizza la versione completa : kh alto
michele2012
02-12-2009, 17:39
ciao a tutti
ho avviato da 1 mese circa il mio acquario da 200 l. con almeno una decina di piante tra cui ludvigia,microsorium, cabomba,Nomaphila stricta,Alternanthera rosaefolia, e effettuo cambi d'acqua del 20% regolarmente ogni settimana.
tenendo sotto controllo ph e kh, mi sono accorto che quest'ultimo ha un valore superiore a 10 e nonostante i cambi d'acqua con acqua RO non accenna a diminuire...cosa consigliate di fare?è opportuno inserire della torba per abbassarlo?disciolgo in acqua regolarmente CO2 con il mio impianto ad una quantità pari a 60 bolle al minuto!
vi ringrazio anticipatamente tutti
Ciao michele...
Hai controllato il funzionamento dell'impianto di osmosi?Testa il kh dell'acqua Ro dell'impianto perchè è strano un valore così alto...
michele2012
02-12-2009, 21:44
l'acqua ad osmosi inversa la compro...quindi non credo sia da controllare...o meglio...adesso che mi ci fai pensare...provo e vi faccio sapere!
michele2012, benvenuto su AP.
l'acqua ad osmosi inversa la compro...quindi non credo sia da controllare... .... a maggior ragione........... #23 #23
sì direi che è il caso che testi il KH dell' acqua di osmosi che compri... è successo più di una volta che l' acqua comprata si è poi rilevata acqua di rubinetto oppure osmosi ottenuta con una membrana troppo vecchia.
ciao!
ciro.sagliano
02-12-2009, 23:52
La mia esperienza:
kh a 6 con acqua di osmosi comprata in negozio... -05
...cambiato pescivendolo...kh 0!!!
Controlla che in vasca non ci siano materiali calcarei (arredi, fondo...) con il "test" del viacal.
michele2012
04-12-2009, 05:00
controllata l'acqua del pescivendolo...kh 6!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ke schifo...anche se devo dire che avevo dei sassetti, una ventina in tutto, il più grande 1cm che erano calcarei...buttati dentro, voglio credere, per sbaglio!possibile che dei sassetti abbiano creato tutto questo?mah...vi informo al prossimo cambio d'acqua dal nuovo pescivendolo!
grazie ancora a tutti!
michele
Federico Sibona
04-12-2009, 10:23
Sposto in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce ;-)
michele2012,
certamente i sassetti calcarei hanno contribuito ma partendo da un' acqua a KH 6.
Il negoziante è disonesto, diglielo mi raccomando perchè o vende acqua di rubinetto per osmosi, oppure ha le membrane vecchissime...
ciao!
A voler essere cattivi e a pensar male ci sono gli estremi per la frode in commercio.................... -04 -04
Pasqualino
04-12-2009, 17:27
a me la dava con kh 4...
ho cambiato negozio...
Pasqualino,
giusto per sapere mi scrivi in pvt quale negozio? #24
faby, preoccupato ehhhhh :-D :-D :-D :-D
Giudima,
no no era per sapere se conosco il negozio, per fortuna ho il mio santissimo impianto a osmosi :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |