Visualizza la versione completa : Acquario 20 lt dolce o marino????
Salve a tutti, mi sono appena scritto e da un po che leggo questo sito e l'ho trovato molto intertessante. Piacerebbe tanto realizzare un acquario solo che non sono capace, come dal titolo ho un acquario da 20 lt come lo potrei realizzare per iniziare questa nuova esperienza?
Grazie e spero di non aver aperto un topic gia esistente?!
Domy
silverhand
02-12-2009, 14:47
Sicuramente è mooolto più facile ed economico un dolce.
Prova a leggere le guide che trovi in cima a questa sezione poi posta le domande.
Grazie per la risposta, comunque da quel che ho capito con un acquario da 20 lt. non ci fai nulla. Al massimo un pesciolino giusto??? Quindi il mio primo errore è stato fatto ma secondo te non c'è proprio niente che ci possa fare??? L'avevo preso piccolo perchè sapevo che era più gestibile!!!
Attendo ansiosamente le vostre risposte #12
in realtà più grande è un acquario più facile è la gestione...
in 20 l
puoi metterci FORSE (ma aspetta i più esperti) delle neocaridinie o delle ampullarie..
Caridine e qualche lumaca, al massimo!
McRogers
02-12-2009, 19:12
Al massimo un pesciolino giusto???
Nel marino, nemmeno quello.
Vai di dolce.
Vi ringrazio per le risposte date, e per la flora non ci sono problemi?? Volevo anche mettere del legno dove appoggiare le piante. Per il fondo cosa mi consigliate??? Un ultima cosa ho notato che la pompa che tira l'acqua messa al minimo va troppo veloce di conseguenza l'acqua non c'è la fa ad arrivare e la pompa fa troppo rumore come devo risolvere questo problema??? la pompa era gia insieme all' acquario
grazie e buona serata
domy
ilapacch97
03-12-2009, 01:59
Che portata ha la pompa?vai di caridine direi..per il fondo..dipende da che piante vuoi tenere se necessitano di terreno fertile o meno
La portata della pompa dopo guardo cosi vi farò sapere, le piante vale lo steso discorso, piante semplice facili e gestibili mi potreste dare qualche nome di piante "facili" cosi guardo un po come sono, e poi vorrei mettere roccia o legno cosa ne dite???
ilapacch97
03-12-2009, 11:46
piante facili da mettere su roccia o legno allora!anubias microsorum...a me piace anche il bolbitis heudelotii...non necessita nemmeno troppa luce.e lo metti ugualmente su roccia o legno perchè è una pianta a rizoma
ghiottolina
03-12-2009, 12:39
Quali sono le misure esatte della vaschetta?
Se i 20 litri sono netti secondo me un Betta potresti metterlo!
AQUA-VITAE
03-12-2009, 13:53
Ciao, che filtro e che luce hai?
Buona serata a tutti, la portata della mia pompa è di 200lt/h. Le misure della vaschetta sono respettivamente 43x23x32h, la luminazione c'è scritto così: model babol 42x22 230v- 50hz -lamp 1x11w. Questo è tutto se volete altre info ditemelo....
Volevo sapere come mettere una pianta su un legno non è che galleggia??? scusate la domanda un pò stupida #12
Buona serata e grazie
Domy
roswell70
04-12-2009, 00:08
Il tuo acquario è un 32 litri lordo, il che vuol dire che al netto del fondo e un legnetto dovresti inserire circa 20 litri di acqua.........l'illuminazione dovrebbe essere una pl da 11 watt che và più che bene per piante che non hanno particolari esigenze come ad esempio le anubias, meglio se nane, o muschi.
Il mio consiglio è di trovare un bel fondo tipo akadama (meglio se ti leggi bene qualche guida).......una piccola radice di java sulla quale puoi sbizzarirti nel legare qualche bel muschietto!!!
Poi a maturazione finita inserirei alcune red-cherry che in un paio di mesi ti riempono l'acquario!!!
Ecco un esempio trovato in rete!
Grazie roswell70 quell' acquario e spettacolare, stupendo, te dici che un neofita come me potrbbe fare un acquario così??? Non ci credo.....
roswell70
04-12-2009, 00:39
Il muschio non è impegnativo.......e non richiede molta luce.........girati qualche negozio e cerca di vedre se trovi la radice per il tuo acquario.......usa l'immaginazione e cerca finchè non trovi quella giusta.........le radici di java sono molto belle e hanno forme spettacolari.......l'unica pecca è che prima di inserirle in acquario le devi far bollire 4 o 5 ore perchè tendono a galleggiare......e anche dopo averle bollite tendono a risalire......per tenerle giù fino a quando non hanno rilasciato tutto l'ossigeno e si sono impregnate di acqua puoi o fermarla con una pietra oppure prima di mettere il fondo metti una ventosa con un pò di bava da pesca......inserisci il fondo tenendo fuori le 2 estremità della bava che ti serviranno per legare la radice.......dopo qualche mese resta sotto da sola!!!!!
Comunque si penso che ce la farai tranquillamente però ti consiglio di aprire un topic in questa sezione dove andrai a descrivere le tue mosse per l'allestimento......ci saranno persone molto più esperte di me che ti daranno consigli utili ad evitare l'eventuale sbaglio e le spese inutili!!!!
Grazie roswell70 quell' acquario e spettacolare, stupendo, te dici che un neofita come me potrbbe fare un acquario così??? Non ci credo.....
Certo che si.. è bello, ma niente di veramente difficile..
fai un giro su "Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai" ( http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=118 ) e vedrai dei signori layout..
per molti di quelli non mi cimenterei nemmeno io, ma quello della foto puoi farlo tranquillamente anche tu.. soprattutto devi scegliere le piante giuste ed avere già in mente quello che devi fare...
Salve e buona giornata, per il mio acquario se ho cap'ito bene non ho tanta scelta, comunque volevo creare un habitat per red-cherry, quindi cosa mi consigliate????
Per questa domanda mi conviene aprire un alto topic o lascio così???
roswell70
04-12-2009, 15:03
O cambi il titolo ma forse è meglio che ne apri uno nuovo.......hai dato un'occhiata al mp che ti ho mandato!!!
marste881
04-12-2009, 22:18
diciamo che bisogna farsi dell'esperienza... si inizia da cose facili per poi arrivare ad alti livelli.,. per adesso accontentati di fare una cosa carina ma non spettacolare, poi col tempo ti farai dell'esperienza e sopratutto non butterai soldi in caso di errori... vedrai se ti piace e quanto tempo hai da dedicare alla vasca..!
ghiottolina
05-12-2009, 11:50
Salve e buona giornata, per il mio acquario se ho cap'ito bene non ho tanta scelta, comunque volevo creare un habitat per red-cherry, quindi cosa mi consigliate????
Per questa domanda mi conviene aprire un alto topic o lascio così???
Rivolgi la domanda agli esperti nella sezione dedicata ai Crostacei d'acqua dolce... Lì sicuramente troverai utenti molto competenti che sapranno indirizzarti passo passo! ;-)
90_domy, con un po di pazienza e le giuste informazioni puoi fare anche di meglio
ma ci vuole del tempo e tanti errori nel cassetto delle esperienze
tutto sta ad incominciare io nel mio 20 lt ci ho messo a turno 4 guppi ,che sono diventati troppi
4rasbore che poi ho spostato nell'alro acquario
4tetra neri volevo riprodurli e ancora aspetto ora sono anche loro nell'alrro acquiario
ed ora ho due platy che ogni tanto si riproducono e cosi regalo avannotti a destra e a manca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |