Visualizza la versione completa : informazioni guppy
salve, ho un acquario da 60 lt, dopo una fallimentare esperienza coi pesci rossi dovuta all'inesperienza (ne ho messi troppi e sono morti uno dopo l'altro), ho riconvertito l'acqaurio mettendo un riscaldatore e comprando 4 guppy (2 maschi e 2 femmine), che però sono morti nel giro di una settimana. Prima di morire i guppy però hanno partorito 15 avanotti che in assenza di adulti si sono salvati e adesso hanno circa 4 mesi e mi sono accorta che si stanno riproducendo perche ho visto un paio di avanotti nella vasca e molte pescioline credo siano incinta. premettendo che ho deciso di lasciare fare selezione naturale il mio problema è che se anche se ne salvano 2 a parto presto ne avrò un bel pò, mi chiedevo quanti guppy possono stare in 60 lt? pensavo un 20 guppy o sono troppi?
poi siccome sono tutti provenienti da un unico parto hanno tutti la stessa colorazione e pensavo di comprare un paio di maschi di colore differente da introdurre per variare la popolazione ma ho paura che un pesce proveniente dall'esterno comprometta la stabilità dell'ambiante, pensate sia il caso?
grazie in anticipo a chi vorra rispondermi!
mcgyver_77
02-12-2009, 14:49
Ciao e benvenuto in AP
Ci dovresti dire i valori dell'acqua se hai piante la temperatura ecc ecc.... Credo che in 60 litri 20 stanno benino ma se non te ne vuoi ritrovare 200 nel giro di un mese fai la selezione lasciando solo i maschi. I guppy sono pesci abbastanza resistenti e gia il fatto che sono morti significa che l'abitat che gli avevi ricreato era ostile x loro.... Se ci posti una foto della vasca e i valori dell'acqua cerchiamo di aiutarti in modo da farli vivere abbastanza bene....
benvenuto!
beh... ma lasciare solo maschi, anche se non sbagliato, è poco naturale...
a MIO PARERE lascia sia maschi che femmine, al limite mettiti d'accordo con il negoziante per il loro ritiro o posta nel mercatino, c'è sempre qualcuno che li cerca, così puoi vedere il loro comportamento oltre che i colori.. #36#
per la morte dei primi 4... leggiti gli articoli di speciale guppy...
intanto grazie per le risposte e per il benvenuto!
per quanto riguarda i valori sinceramente non li ho mai misurati (come si fa? e che valori dovrei misurare?), la temperatura è 25 gradi e di piante ne ho parecchie ma di plastica, avevo pensato di metterne di vere ma ho paura che sia troppo complicato -20, dimenticavo di dire che ho anche un coriduras per pulire.
gli articolo speciale guppy li leggerei volentieri ma dove sono? puoi mettermi un link?
allora speciale guppy:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
per le piante bisogna vedere le caratteristiche della tua vasca ( compila il profilo) in particolare il fondo e la luce (watt e °della lampada)
non tutte sono complicate, anzi alcune sono anche galleggianti (lemna e ceratophylum) e per i guppy.
per i valori esistono appositi test e alcuni negozianti le analizzano in negozio... nel secondo caso fatti dire i valori, segnali e riferisci nel forum!!!
i coryduras stanno meglio in gruppetti di 4-5 minimo...
il fondo è di ghiaia grossa, e c'è 1 neon da 120 W, un aereatore, un filtro con cannolicchi e lana, per le piante che mi hai detto una mi sembra di aver capito, cercando su internet, che galleggia a non ha bisogno di fondo, l'altra si, ora quello che finora mi ha scoraggiato dal mettere piante vere è l'idea di dover svuotare tutto l'acquario per mettere il fondo di terra (tra l'altro con gli avanotti significherebbe ucciderli perchè sarebbe complicato trovarli per uscirli), non c'è qualche pianta che può stare con la ghiaia? al negozio mi hanno detto che ci vuole per forza la terra quando ho chiesto #06
per i coryduras ne prenderò qualcun altro al più presto, non voglio soffrà di solitudine #36#
no no anche i ceratophyllum puoi metterli sia galleggianti che piantati nella ghiaia o legati a legni sassi ecc.. tanto non hanno radici!... anche l'anubis non ha bisogno di fondo..
ma sei sicuro che il neon sia da 120W -05 ? mi sembra tanto..
guardando giusto il neon è di 15 W (c'è una bella differenza effettivamente #12 ), volevo andare al negozio a prendere un paio di coryduras e le piante consigliate ma leggevo in giro per il forum che nuovi pesci dorebberò stare in quarantena prima di essere inseriti, ma vale anche per le piante? però i coryduras non saprei dove metterli prima di inserirli nell'acquario #23 è proprio neccessario? sono un pò preoccupata non vorrei rovinare l'equilibrio del mio acquario
songoku, un mio amico diceva "acquario che va non si cambia". Non inserire nulla per ora. Il mio consiglio è quello di togliere il corydoras, non di inserirne altri, anche perche con la ghiaia grossa i cory non ci vanno proprio a meraviglia (poi quanto grossa? mm?). Accordati con il negoziante per il ritiro dei guppy di troppo e per ora fermati così. piu in la, con un po di esperienza in piu, inserirai un altro maschio, per mescolare il sangue. E poi sei a posto.
DadyLele88
05-12-2009, 12:55
songoku, per favore corydoras non coryduras!!!!!comunque io per un paio di mesi ho tenuto 6 guppy, 3 rasbora, 3 blackmolly, e 2 cory in un 30 litri...ora sono passata al 100 litri e a volte mi viene l'istinto di comprare un nuovo guppy mashio o una nuova femmina e li compero senza alcun problema, i valori rimangono gli stessi e i pesci non mi sono mai morti e non faccio nemmeno la quarantena pero ognuno ha il suo modo di vedere le cose...certo, in 60 lt fermati a 20 guppy e magari 1 pulitore anche se l'ideale era mettere 3 cory perchè sia i pleco che gli ancy diventano enormi
sono andata a comprare le piante in negozio, quelle consigliate non le avevano però il negoziante mi ha venduto un Anubias (credo Anubias barteri nana) e un ceratopteris siliquosa dicendomi che non avevano bisogno di terra e le ho già messe e mi sembra che si stiano adattoando (all'inizio erano un pò moscie e ora sembrano più dritte ma è presto per dirlo).
pesci ho resistito e non ne ho presi ma credo che un paio di Corydoras li prenderò comunque (non mi va di restituirlo e da solo mi sa che esce di matto ogni tanto nuota a scatti in verticale, sarà normale? -05 ), un guppy aspetterò un pò e lo prenderò più avanti per mescolare il sangue come consigliato, intanto ho 4 avanotti piccolini che oramai nuotano al centro della vasca indisturbati, i grandi quasi non li inseguono più.
... l'Anubias attenta che non và piantata, ma legata a un arredo o comunque va lasciato libero il rizoma..
salve, leggendo su altri post molti parlano di cambi d'acqua can "acqua precedentemente trattata" potrei sapere che intendete, perchè io quando cambio l'acqua:
1 levo un terzo d'acqua
2 prendo l'acqua dal rubinetto e la metto nell'acquario
3 metto un additivo per il cloro e metalli pesanti
e se c'è bisogno pulisco un pò le pareti e stop
va bene o dovrei cambiare qualcosa?
songoku, l'acqua per i cambi devi metterla nel recipiente qualche giorno prima, aggiungere l'additivo e lasciare il recipiente aperto. dopo la stabulazione (io la faccio di almeno 3 giorni) puoi usarla.
grazie, la preparo subito così sabato posso fare il cambio d'acqua #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |