PDA

Visualizza la versione completa : come fare per evitare di sifonare?

flashg
02-12-2009, 13:46
Vorrei realizzare una vasca molto grande da sostuire all'amazzonico e vorrei farla di un metro o piu di altezza , dato che dovrei passarci i discus e ho visto che e' impossibile gestire una vasca cosi' senza sifonare vorrei chiedere anche a voi se magari esiste un sistema per evitare le sifonature ... io pensavo ad una o piu aspirazioni dal fondo e una pompa di movimento che spinga le deizioni e il marciume nei filtri voi che idee avete??
Ovviamente ci sara' sempre il cambio del lacqua continuo come e' tutt' ora.

Asterix76
02-12-2009, 14:15
Per acquari molto grandi si usa una vasca filtro, ma non sono espertissimo...

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 15:51
flashg, per i discus serve sabbia fine ed acqua molto tenera... quindi le melanoides non sopravvivono (ho già sperimentato nella vasca degli altum).

Se la vasca è ancora da fare, puoi realizzare un pozzetto con le aspirazioni sia a sfioro che dal basso... esattamente come il mio.
Ora è in funzione da 3 mesi e non ho mai sifonato... c'è anche da dire che ho 20 corydoras che mi aiutano a tenere pulito (cioè... cagare cagano... e tanto, però grufolando fanno sì che lo sporco venga aspirato dalle griglie).

Una piantumazione bella folta e delle galleggianti a crescita rapida ti aiutano a rimuovere anche gli inquinanti in soluzione.

flashg
02-12-2009, 16:48
Paolo Piccinelli, inquinanti in soluzione non ne ho , ma rimane del marciume come foglie e cacate varie incastrate nelle fronde dell'echino o nel pratino di subulata che a distanza di due anni hanno portato a vari problemi che mi costringono a sifonare ogmi due settimane , perche con l'acqua a 30 gradi in estate specialmente le piante stentano ... non vorrei trovarmi con 1000 litri di vasca da sifonare a 1 metro di profondita'....

flashg
02-12-2009, 17:00