PDA

Visualizza la versione completa : come fare per evitare di sifonare?

flashg
02-12-2009, 13:46
Vorrei realizzare una vasca molto grande da sostuire all'amazzonico e vorrei farla di un metro o piu di altezza , dato che dovrei passarci i discus e ho visto che e' impossibile gestire una vasca cosi' senza sifonare vorrei chiedere anche a voi se magari esiste un sistema per evitare le sifonature ... io pensavo ad una o piu aspirazioni dal fondo e una pompa di movimento che spinga le deizioni e il marciume nei filtri voi che idee avete??
Ovviamente ci sara' sempre il cambio del lacqua continuo come e' tutt' ora.

Asterix76
02-12-2009, 14:15
Per acquari molto grandi si usa una vasca filtro, ma non sono espertissimo...

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 15:51
flashg, per i discus serve sabbia fine ed acqua molto tenera... quindi le melanoides non sopravvivono (ho già sperimentato nella vasca degli altum).

Se la vasca è ancora da fare, puoi realizzare un pozzetto con le aspirazioni sia a sfioro che dal basso... esattamente come il mio.
Ora è in funzione da 3 mesi e non ho mai sifonato... c'è anche da dire che ho 20 corydoras che mi aiutano a tenere pulito (cioè... cagare cagano... e tanto, però grufolando fanno sì che lo sporco venga aspirato dalle griglie).

Una piantumazione bella folta e delle galleggianti a crescita rapida ti aiutano a rimuovere anche gli inquinanti in soluzione.

flashg
02-12-2009, 16:48
Paolo Piccinelli, inquinanti in soluzione non ne ho , ma rimane del marciume come foglie e cacate varie incastrate nelle fronde dell'echino o nel pratino di subulata che a distanza di due anni hanno portato a vari problemi che mi costringono a sifonare ogmi due settimane , perche con l'acqua a 30 gradi in estate specialmente le piante stentano ... non vorrei trovarmi con 1000 litri di vasca da sifonare a 1 metro di profondita'....

flashg
02-12-2009, 17:00
potrei evitare di mettere arredamento sul fondo ma rimane sempre il problema delle piante... vorrei creare una cosa sul naturale

Paolo Piccinelli
02-12-2009, 18:01
Fla, il prato va evitato sicuramente, per cominciare metti piante a rosetta come le echino e nessun cespuglio.

Poi devi lavorare sulla fauna del fondo, tua alleata, il cui compito è di sollevare nuvole di schifezze rendendole "aspirabili" dalle griglie dei filtri.

Di quanti litri parliamo (perchè un'ideuzza sul filtro l'avrei)?!? #24

flashg
02-12-2009, 19:26
2 metri per 50 largo alto almeno un metro o piu circa 1000 litri

flashg
02-12-2009, 19:27
piante a rosetta come le echino

le echino a cespuglio tipo lattuga per intendersi ce le ho e ti assicuro che trattengono una marea di detriti...

Paolo Piccinelli
03-12-2009, 09:23
OK, allora facciamo una vasca radical per i dischi!!

Sabbia fine, fondo sgombro a parte qualche roccia (altrimenti diventa davvero noiosa e non ci sarebbe rifugio per i cory) e legni appesi alla parete posteriore a simulare un riverbank eroso dalla corrente.
(guarda il topic sulle razze di ZON in biotopi... intendo una cosa simile alla sua)

Sul fondo una 30ina di corydoras.

Per il filtraggio ti servono due pratiko 1500 con aspirazione posta molto vicino al fondo.... credo sia un setting adeguato.

Alla peggio, metti una pompa di movimento da 8000 litri/ora che accendi quando "fai le pulizie" :-))

flashg
03-12-2009, 14:19
Alla peggio, metti una pompa di movimento da 8000 litri/ora che accendi quando "fai le pulizie"

infatti quello pensavo , sul vetro posteriore volevo incollare lastre di ardesia tipo muro e fare delle terrazze per le piante ,perche a un metyro di profondita' di luce ne arriva poca...
i cory non sono un problema , ma a sto punto metto un paio di razze che lo smovono di piu'...
per il filtraggio volevo fare una sump sotto la vasca che tanto avra' il supporto in muratura.
i tronchi li attaccherei invece sottosopra sui tiranti della vasca a formare delle radici che scendono dall'alto fino circa a 50 cm di profondita.
forse faro' tipo una u sul fondo con dentro un po di torba per fare da sub strato alle piante e stretta che le razze non ci entrano .. pero' piu che il layout devo essere sicuro che i rifiuti vadano tutti nella sump....

Paolo Piccinelli
03-12-2009, 14:43
a sto punto metto un paio di razze che lo smovono di piu'...

se ti piacciono, mettile... ma non per smuovere il fondo... una pattuglia di cory arriva dappertutto e te lo ara il fondo! ;-)

Se fai la sump, ti mando un pò di foto del mio pozzetto o uno schema, così vedi come funziona... e adesso capisco il tuo interessa di qualche tempo fa per il mio percolatore!! ;-)

Per la zona torbata, ne discuteremo a tempo debito

flashg
04-12-2009, 01:17
Se fai la sump, ti mando un pò di foto del mio pozzetto o uno schema, così vedi come funziona... e adesso capisco il tuo interessa di qualche tempo fa per il mio percolatore!!

:-))
infatti , piu' che altro mi interessa sapere pure se funziona bene , o ha qualche controindicazione ... o miglioria apportabile , se puoi comunque lo schema mandamelo che gli do' un'occhiata,la mail la hai ;-)

Paolo Piccinelli
04-12-2009, 09:12
Ok!!

stamattina faccio un paio di schemini del mio pozzetto e di come sarebbe migliorabile ;-)

Alberto80
04-12-2009, 12:29
avidi di imparare anche noi..e se qui bozzetti finnissero qui ne saremmo felici.. :-D :-D :-D

gab82
05-12-2009, 12:12
2 metri per 50 largo alto almeno un metro o piu circa 1000 litri

-05 -05 -05

non mi ricordo.....abiti in un seminterrato, vero?????

peccato per la larghezza di soli 50 cm....... #07 ....non ce la fai a portarla a 65#70cm?...magari rinunciando a qualche cm in altezza???

flashg
06-12-2009, 00:11
gab82, volendo si , abito in una villa ,piano terra :-)) i miei limit sono la fantasia

gab82
06-12-2009, 00:13
il mio i soldi..... #23

facciamo una cosa.. #24 ..tu ci metti la villa e i soldi.....io la fantasia..... :-D

flashg
06-12-2009, 03:35
..tu ci metti la villa e i soldi.....io la fantasia.....

ok ma la vasca sta a casa mia :-))

gab82
06-12-2009, 10:38
vabbè....però ogni tanto mi inviti per un caffè???? :-D :-D :-D

gab82
06-12-2009, 10:59
io non la vedo troppo difficile però.... #24 .....

vasca 200x80x80
illuminazione blanda come amano i discus
filtraggio affidato o a due filtroni esterni con doppia aspirazione ciascuno (tipo 2080) o a sump con doppio pozzetto, con griglie di aspirazione a 10cm dal fondo vasca.....(quindi a lambire la sabbia)
pompa di movimento tunze 6055elettronica a un palmo dal fondale, in modo da gestire elettronicamente il flusso della corrente e simulare quella del fiume anche sul fondo.......(smuoverà talmente tanta schifezza che nemmeno te lo immagini.... ;-) )

l'allestimento poi mi sembra un classico....
sabbia ambrata
due o tre grosse bleheri che ombreggeranno con le foglione....(e qualche eichornia per tenere a bada nitrati e fosfati, ma solo se sceglierai l'illuminazione giusta)
intrico di rami a scendere
acqua fortemente ambrata
pattuglia di cory di grosse dimensioni sul fondo (tipo sterbai)

una domanda....come li scaldi in pieno inverno quei mille litri d'acqua fino a 28-29 gradi? -05

Paolo Piccinelli
07-12-2009, 09:17

...meno male che tu ci dovevi mettere la fantasia!!! :-D :-D :-D

Una vasca del genere merita un layout da far cadere la mandibola! ;-)

flashg
07-12-2009, 20:48
gab82, si stavo pensando piu o meno una cosa del genere ,infatti adesso nel 450 litri ho installato una coralia da 2000 litri ora e la situazione sembra migliorata .
Il problema del riscaldamento e' una boiata , infatti non e' difficile tenere 28 gradi in inverno , ma tenerli d'estate ...
Usero' un refrigeratore esterno elettronico di quelli per il marino che fa caldo e freddo con sonda direttamente in vasca .
I cory non li voglio ,voglio le razze :)
poi c'e' un problema per le piante da te descritte , l'eicornia vuole un botto di luce e vasca aperta , io vorrei tenerla chiusa idem le echino senza luce non vanno da nessuna parte.

comunque a dispetto di quello che si legge in giro ai dischi non da' affatto fastidio la corrente in vasca , anzi si sono presi la briga di girare in lungo e in largo :)

gab82
07-12-2009, 21:24

...meno male che tu ci dovevi mettere la fantasia!!! :-D :-D :-D

Una vasca del genere merita un layout da far cadere la mandibola! ;-)

non è un problema di fantasia....è un problema di cosa vuole allevare......

coi dischi e razze c'è poco da inventarsi.....fondo sabbioso sgombero e rami che scendono mi sembrano due punti fermi..... #07

poi possiamo inventarci qualcosa per le piante.....

però lui vuole:

vasca chiusa
pochissima illuminazione abbinata a vasca altissima
sicuramente acqua fortemente ambrata

mi sembrano delle forti limitazioni.... #13

flashg
09-12-2009, 00:08
gab , infatti
la vasca chiusa per forza ,con oltre 1000 litri d'acqua in casa a vasca aperta faccio crescere mia figlia in amazzonia , e non e' il caso.
L'acqua ambrata no, l'illuminazione non sara tenue ma esisteranno zone d'ombra , la vegetazione dovra' essere rigogliosa ma posizionata in modo da consentire una manutenzione agevolata , pensavo ad una specie di terrazze sulla parete posteriore e su uno o piu' tronchi. ma il fondale dovra' essere liscio e sabbioso .

Paolo Piccinelli
13-12-2009, 16:10
flashg, ho trovato questo:

http://www.discuspassion.net/articoli/tracimatore.-come-costruirlo/

vedi se ti interessa...

flashg
14-12-2009, 17:04
si che mi nteressa grazie mille :-))