Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi ad avere uno squarcio di oceano dopo 7 anni

fabiocalifo
16-11-2005, 02:36
OGGETTO: il mio ennesimo acquario

Ciao a tutti. Oggi voglio ritentare per l’ennesima volta la costruzione del mio acquari marino, stavolta ho letto tutto o quasi sul forum, e devo dire grazie a tutti VOI per i consigli che ci date a noi poveri ignoranti.
Allora ho una vasca aperta 120*38*48 (altezza dell’acqua), circa 200 litri con sabbia corallina e delle pietre che una volta erano vive + 4Kg di pietre vive che poco alla volta porterò a 40Kg (costano un po’). Al momento pertanto ho un filtro interno con spugna, e bioball, schiumatoio interno, pompa dal filtro, pompa per il movimento diurno PRO4 1600 lt e notturno da 1000 lt. (ditemi se devo ampliarle). Ho 2 neon T5 39 watt bianchi 12000° + 2 attinici 39 watt, che ancora non ho acceso, vasca rabocco, e credo non ci sia altro da aggiungere.
Ecco i valori dell’acqua della mia rete idrica, misurati con i test Salifert,

Temp 26.1°
Kh 7
Nitriti <0.1
Nitrati <10
Ferro 0
Ammoniaca 0
Fosfati 0.25
Rame 0

Adesso sono al 23 giorno ed Ho aggiunto ogni 2 giorni 20ml batteri askoll cycle, nonché per 14 giorni 2 gocce di zeobakt e 4 di zeofood, da 4 giorni ho inserito RowaPhos nel primo vano del filtro, dopo la spugna, premeto ho svuotato il bicchiere dello chiuma più volte con liquido verdastro scuro all’inizio, chiaro adesso,

ecco i valori dopo 23 giorni
fosfati 0.03
silicati 3
KH 14.4
Ammoniaca 0.25
Nitriti 1
PH 8.2
Temp 25
Dens 1024

Ciò che vi chiedo è devo aggiustare qualcosa di sbagliato? Perché i nitriti non voglio sparire, aggiungo Prodigio? Datemi qualche consiglio è da circa sette anni che spendo soldi inutilmente.
P.S. aggiungerò circa 4 kg di rocce vive ogni 10 giorno in modo tale da togliere quanto prima il filtro biologico .
Dimenticavo vivo a Palermo

miciomacio
16-11-2005, 09:02
Ciao,le rocce sarebbe meglio aggiungerle tutte in un botto,altrimenti ogni volta che aggiungi 4kG di rocce ricominci la maturazione,per questo ai valori cosi' sballati.Non usare acqua del rubinetto,che oltre a contenere una cifra di silicati,puo' contenere metalli pesanti che a lungo andare ti rovinano la vasca.Non aggiungere i batteri non servono a nulla (il cycle e' solo per acqua dolce).Io poi aumenteei la luce e il movimento.Se non hai ospiti in vasca (spero tanto di no) elimina subito il biologico che non serve...

Spero di averti detto tutto.....

malpe
16-11-2005, 10:02
via il biologico.....
metti subito le rocce tutte altrimenti on maturerà mai il tuo acquario, non puoi aggiungere 4 kg ogni 10 giorni. Ecco perchè i valori non si stabilizzano ogni volta che aggiungi rocce queste spurgano e si ricomincia da capo.
Quindi levo subito il biologico e metti le rocce vive nella giusta quantità.
il movimento è insufficente almeno il dubbio dovresti mettere.
Che schiumatoio monti??

Andreè
16-11-2005, 11:49
........per fortuna che ha letto tutto........
ma dove l'hai letto il tuo "tutto"?? un forum di ippica??
é tutto completamente sbagliato, se continui cosi lo rifarai fra qualche mese per l'ennesima volta!!
Il marino non è un acquario che puoi fare a risparmio, mettendo le cose un pò per volta a seconda dei soldi che hai, è un sistema completo che deve funzionare tutto insieme!!
Quando acquisti un automobile, mica la compri un pò per volta, prima la carrozzeria, poi 2 ruote, poi il motore, ma senza sistema frenante, costa troppo per il momento metto fuori i piedi........ :-D :-D :-D

Fab5
16-11-2005, 12:10
quoto tutti, al limite aspetta finchè nn racimoli il gruzzolo necessario per partire di botto con tutte le rocce..

poi mi sembra che 38 di profondità siano un po pochini per avere una rocciata come si deve.. io ho 40 cm di profondità e realizzare la rocciata è stata dura..

G@BE
16-11-2005, 16:20
ehm...da dove cominciare...intanto quotando tutti gli altri e dandoti il benvenuto...poi:

- Via il biologico
- Spegni le luci
- Metti 40kg di rocce vive (spurgate è meglio cmq....)
- Skimmer a manetta.....(cosa monti?)
- Intensifica il movimento almeno fino a 4000 l/h totali (per ora lascia stare la pausa notturna....)
- Aspetta un mese così....poi fai iteste e ne riparliamo
- Intanto cerca di monitorare e mantenere Salinità, T, Ph e Kh! Sarebbe utile anche Ca e Mg.....
- Lasci stare i batteri...al limite alimenta quelli che già ci sono ma per questo informati meglio sul forum.
- NON METTERE PRODOTTI A CASO!!!!

Ovvimante tutto ciò se non hai nessun ospite in vasca....altrimenti parcheggiali in negozio!!

In bocca al lupo ;-)

fabiocalifo
16-11-2005, 22:19
[quote="miciomacio"]Ciao,le rocce sarebbe meglio aggiungerle tutte in un botto,altrimenti ogni volta che aggiungi 4kG di rocce ricominci la maturazione,per questo ai valori cosi' sballati.

grazie per avermi risposto, ma non è normale che siano sballati dopo sole tre settimane?

Se non hai ospiti in vasca (spero tanto di no)

Non ne ho

fabiocalifo
16-11-2005, 22:23
[quote="malpe"]Che schiumatoio monti??

E' un visi jet, ma poichhè quando aziono la pompa escono una miriade di bollicine (che non riesco a far diminuire), allora la pompa l'ho spenta ed ho messo una porosa con aereatore.

fabiocalifo
16-11-2005, 22:29
[quote="G@BE"]ehm...da dove cominciare...intanto quotando tutti gli altri e dandoti il benvenuto...poi:

- Via il biologico
- Spegni le luci
lo sono
- Metti 40kg di rocce vive (spurgate è meglio cmq....)
- Skimmer a manetta.....(cosa monti?)
VISI Jet con porosa
- Intensifica il movimento almeno fino a 4000 l/h totali (per ora lascia stare la pausa notturna....)
OK
- Aspetta un mese così....poi fai iteste e ne riparliamo
- Intanto cerca di monitorare e mantenere Salinità, T, Ph e Kh!
- Sarebbe utile anche Ca e Mg.....
aggiungendo eventuale additivo esempio Kent M?
- Lasci stare i batteri...al limite alimenta quelli che già ci sono ma per questo informati meglio sul forum.
uso anche prrodibio, zeobak e zeofood
- NON METTERE PRODOTTI A CASO!!!!

Ovvimante tutto ciò se non hai nessun ospite in vasca....altrimenti parcheggiali in negozio!!
Non ne ho
In bocca al lupo ;-)
Grazie

Benny
17-11-2005, 00:01
........per fortuna che ha letto tutto........
ma dove l'hai letto il tuo "tutto"?? un forum di ippica??
é tutto completamente sbagliato, se continui cosi lo rifarai fra qualche mese per l'ennesima volta!!
Il marino non è un acquario che puoi fare a risparmio, mettendo le cose un pò per volta a seconda dei soldi che hai, è un sistema completo che deve funzionare tutto insieme!!
Quando acquisti un automobile, mica la compri un pò per volta, prima la carrozzeria, poi 2 ruote, poi il motore, ma senza sistema frenante, costa troppo per il momento metto fuori i piedi........ :-D :-D :-D

concordo in pieno...

e piuttosto inizia a leggerti un bel libro

blureff
17-11-2005, 00:44
ultima cosa butta tutto,lsciaqua la vasca
e riparti da 0
gia tutta quella sabbia che la tieni e da delirio
se e nuova ok,se gia lavevi toglila e butta via le roccie ex vive,metti tutto nuovo
lo so e una mazzata come spesa,me se lo vuoi realizare veramente un bell'acquario e cosi
ciao da blureff

fabiocalifo
17-11-2005, 00:52
[quote="blureff"]
CIAO
- ultima cosa butta tutto,lsciaqua la vasca e riparti da 0
M..ch....

- gia tutta quella sabbia che la tieni e da delirio
la diminuisco ol'elimino completamente?

- butta via le roccie ex vive,metti tutto nuovo
avevo letto da qualche parte che dopo qualche mese (forse 1 anno circa) anche le pietre morte sarebbero diventate vive. Cmq domani ne andro a comprare 20Kg circa

Grazie per avermi risposto, mi auguro che voi tutti mi aiutate passo dopo passo

blureff
17-11-2005, 01:17
ti spiego il perche delle mie risposte
roccie ex vive quindi fatte morire all'asciutto, hanno nei loro pori valanghe di alghette ,batteri e quantaltro vuoi
avrai problemi di po4 x anni

x la sabbia idem ed ora che si instaura un gruppo biologico che te la depuri ci vorranno anni e nel frattempo problemi a manetta,quindi via TUTTA
x questo motivo dico via tutto e riparti da 0,ti costera meno alla fine
le roccie morte vuoi coltivarle ok ma va fatto in mare non in un acquario
se fosse di 3000 in su potevo capire,ma meno di 500 litri e assurdo il solo pensarlo
ciao da blureff

fabiocalifo
17-11-2005, 01:21
roccie ex vive quindi fatte morire all'asciutto, hanno nei loro pori valanghe di alghette ,batteri e quantaltro vuoi

x la sabbia idem ed ora che si instaura un gruppo biologico che te la depuri ci vorranno anni e nel frattempo problemi a manetta,quindi via TUTTA
se fosse di 3000 in su potevo capire,ma meno di 500 litri e assurdo il solo pensarlo
ciao da blureff
OK capito

Andreè
17-11-2005, 02:36

ciao da blureff
OK capito

speriamo tu abbia capito, sembrava che avessi già capito tutto...invece.....

malpe
17-11-2005, 10:46
fabiocalifo, su 200l un visi-jet non fa niente.....
devi cambiare schiumatoio se vuoi avere dei risultati.

paolo-77
17-11-2005, 12:44
fabiocalifo, su 200l un visi-jet non fa niente.....
quoto malpe e se vuoi risparmiare qualcosa dai un occhiata sul mercatino ci sono ottime occasioni ;-)

fabiocalifo
17-11-2005, 21:56
[quote="Andreè

- speriamo tu abbia capito, sembrava che avessi già capito tutto...invece.....

Una cosa è capire ed un'altra è avere tutto il capitale in una volta per iniziare sin da subito, pertanto questo scarcasmo, credimi, non mi serve.

Leggi appresso

fabiocalifo
17-11-2005, 22:11
Allora per Paolo, G@BE, Miciomacio, Malpe, Blureff, grazie a tutti per l'aiuto, oggi ho eliminato tutte le pietre dalla vasca e ne ho aggiunte 40Kg vive già spurgate, poi ho tolto tutto dal filtro biologico eccetto che la spugna nel primo vano, nel secondo vano ho inserito lo schiumatoio Visi Jet (che quanto prima cambierò con un LG) che comunque al momento qualcosa di feticcioso elimina. Parliamo del movimento dell'acqua a destra della vasca vi sono tre pompe (una delle quali è quella dell'ex filtro biologico, tutti e tre per un totale di lt 2800 montate a pelo d'acqua, mentre a sinistra della vasca ho montato a 15 cm circa dal pelo d'acqua una wave marea super flow pump per simulare il moto ondoso da 4400 Lt, lato dx e lato sx si alternano ogni due ore.
Le luci sono spente.
Vogli rassicurare tutti, all'interno della vasca di vivo ci sono solo le pietre.
Se ho capito bene, adesso devo solamente attendere fino a che spariscono ammoniaca e nitriti, e non devo mettere quei batteri della prodibio e dell'askoll, giusto?
Vi ringrazio e attendo risposte.

blureff
17-11-2005, 22:15
comunque ora cio che devi fare,e levare tutto,sciaqui bene,riempi di nuovo la vasca ,metti un buon sale,e le roccie
il prima possibile uno schiumatoio come si deve,x te su 200 litri va benone il turboflottor 1000,e se hai la sump meglio ancora lg400 (il prima possibile)

da qui hai 3 mesi buoni x l'impianto luci,e qui dippende da cosa vuoi allevare, (nel frattemo non metti NULLA magari lumache dopo 2 mesi),passati 3 mesi inizii ad accendere le luci e se va bene si inizia con corallini facili,x qualchePICCOLO pesciolino (quindi niente acanturidi vari)
in bocca al lupo
dimenticavo il movimento usa quello che vuoi come pompe ma calcola almeno 20#30 volte il volume della vasca
ciao da blureff

blureff
17-11-2005, 22:19
Allora per Paolo, G@BE, Miciomacio, Malpe, Blureff, grazie a tutti per l'aiuto, oggi ho eliminato tutte le pietre dalla vasca e ne ho aggiunte 40Kg vive già spurgate, poi ho tolto tutto dal filtro biologico eccetto che la spugna nel primo vano, nel secondo vano ho inserito lo schiumatoio Visi Jet (che quanto prima cambierò con un LG) che comunque al momento qualcosa di feticcioso elimina. Parliamo del movimento dell'acqua a destra della vasca vi sono tre pompe (una delle quali è quella dell'ex filtro biologico, tutti e tre per un totale di lt 2800 montate a pelo d'acqua, mentre a sinistra della vasca ho montato a 15 cm circa dal pelo d'acqua una wave marea super flow pump per simulare il moto ondoso da 4400 Lt, lato dx e lato sx si alternano ogni due ore.
Le luci sono spente.
Vogli rassicurare tutti, all'interno della vasca di vivo ci sono solo le pietre.
Se ho capito bene, adesso devo solamente attendere fino a che spariscono ammoniaca e nitriti, e non devo mettere quei batteri della prodibio e dell'askoll, giusto?
Vi ringrazio e attendo risposte.

di acqua hai lasciato la vecchia??ed il fondo lai tolto?

non mettere batteri soldi buttati
solo pazienza ora
ciao da blureff

fabiocalifo
17-11-2005, 23:00
di acqua hai lasciato la vecchia??ed il fondo lai tolto?

Allora bluref acqua ho lasciato la stessa, mentre la ghiaia corallina l'ho lavata e ne ho messo un po per non far toccare le pietre sul vetro,
ti allego (se ci riesco) qualche foto (fatta male), così magari mi dai anche un consiglio sulle pietre.

fabiocalifo
18-11-2005, 00:07
su 200l un visi-jet non fa niente.....

Ho fatto un giro in internet ed ho visto degli chiumatoi della Tunze, infatti io lo schiumatoio lo devo mettere all'interno di quello che fino a ieri era un filtro biologico, per problemi di spazio questi schiumatoi sono di forma a parallelepipedo e fanno al caso mio, ma sono buoni? me li consigliate? ecco i modelli:
Tunze nano doc skimmer 9002, 9010, 3110/2
Grazie anticipatamente

blureff
18-11-2005, 01:22
lasciasli perdere
prendi il turboflottor 1000,da appendere a bordo vasca
x la sabbia se le dovevi mettere era meglio nuova
vedremo poi.......
almeno fai un cambio del 50%

ciao da blureff

G@BE
18-11-2005, 09:25
fabiocalifo, gli skimmer da te citati sono sottodimensionati per la tua vasca...vanno bene per i nano....massimo 100litri! Quoto blureff per il turboflotor e aggiungo deltec mce500 ;-)

malpe
18-11-2005, 10:23
fabiocalifo, concordo che non è bello da vedere appeso fuori io l'ho tenuto cos' per 3 anni però lo schiumatoio è troppo importante....metti il TurboFlotor 1000
oppure un Deltec 600

fabiocalifo
19-11-2005, 01:07
Ciao ragazzi, grazie per il consiglio sullo schiuma, Voglio darvi le mie impressioni su ciò che vedo, misurazioni Salifert compreso, (più che altro per capire come funzionano perchè è la prima volta che li uso). Premeto che oggi sono passate tre settimane da quando ho miscelato l'acqua e 24 ore da quando ho inserito i 40Kg di rocce. Il bicchierino dello schiuma si riempe di acqua melmosa verde scura, il movimento dell'acqua sembra buono su tutti e quattro gli spigoli, i valori misurati sono: temp 25°, dens. 1025, PH 8.2, NH4 0, NO2 0, NO3 tra 25 e 50, PO4 0.25, KH 12.8, Ca >400. Detto ciò devo cambiare il 10% di acqua per abbassare i nitrati?Accendo la luce per due ore al giorno per 1 mese circa oppure copro il vetro con del cartone in modo che ci sia buio pesto? Metto un pizzico di mangime nella vasca come se volessi alimentare degli ospiti? Attendo con anzia
Ciao da FabioCalifo

blureff
19-11-2005, 01:35
lascia girare x 2 mesi a luci spete
poi inizzi ad inulimare e solo dopo il 3 mese si decidera
non meti solo l'acqua che evapora
nientaltro
ciao da blureff