Entra

Visualizza la versione completa : siliconare uan vasca

Akko
02-12-2009, 12:48
ciao ragazzi,
mi accingo a siliconare la vasca per il mio marino... le dimensioni sono 80 x 50 x 50.. ho spulciato un po' il forum e a quanto pare il miglior sistema è il vetro di fondo incassato tra i laterali.
ho scelto come spessore 10 mm.. mi han detto che sarebbe basstato anche l' 8... ma ho abbondato.
lo scarico sarà praticato sul fondo con uno scarico del 50 la mandata invece sarà esterna...
il silicone scelto è il dow corning 781 nero.
come metodo di siliconatura pensavo di tenere uno spessore tra le due lastre e siliconare solo dei giunti. in seguito siliconare tutto insieme.
domandine... il silicone va steso per forza tutto in un unica soluzione o posso prima siliconare 2 vetri, poi il 3o il 4o ecc ecc? in modo da controllare meglio la siliconatura e concentrarmi a poche strisce per volta e far un bel lavoro.
per il silicone... so che c'era anche l'881. ma mi sembrava un po eccessivo... credo che basti il 781 mettendo 2 o 3 mm di silicone tra i vetri e creando un cordolo interno di 5 o 10 mm...
che dite?
grazie!!

Ricciocapriccio
04-12-2009, 18:35
francy90, il cordolo interno non serve praticamente a nulla ed è anche brutto da vedersi. Devi siliconare solo sulla superficie di contatto tra lastra e lastra poi tirare tutto con una spatola... però prima di tutto devi "preparare" il tutto, cioè devi bordare tutti i vetri con nastro da carrozziere...E' un pò complicato da scrivere ma se vuoi ti do altre dritte... ;-)

Ricciocapriccio
04-12-2009, 18:36
P.S. basta un solo millimetro di silicone tra un vetro e l'altro...al max 2mm... ;-)

Akko
06-12-2009, 16:02
ho un forte dubbio sulla scelta del silicone... il 781 va bene?
ho iniziato a siliconare... 2 / 3 giorni fa.. e il silicone mi sembra ancora... esageratamente elastico... i vetri scivolano ancora... sarà che l'interno del silicone non è ben reticolato?

davide56
06-12-2009, 20:18
dopo 2 giorni potresti quasi riempire la vasca.Mi sa che qualcosa non ha funzionato #24

auz
06-12-2009, 20:58
scolla tutto,il silicone probabilmente non a reticolato.....
tieni presente che su vasche grandi,se non ti sbrighi a tirare,quando passi l'atrezzo per tirar via gli eccessi di silicone,non riesci piu perche reticola in maniera veloce...
allora:
- 1 pulisci con il solvente benissimo le lastre....
- 2 il giunto fallo da 2 MM e non mettere il cordolo interno,lo farai solo sul fondo,esteticamente è piu bello...
- 3 se nn vuoi mascherare i vetri incollali normalmente e mentre tiri il silicone con uno spruzzino per le piante,spruzzi dove devi tirare acqua distillata oppure acqua e sapone,il silicone non si attacca piu e viene un lavoro in 4 e 4 8 pulito e finito...
comunque come ti ripeto a mio avviso se il silicone è ancora molle è probabile che nn abbia reticolato....se invece si è attaccato solo su un vetro non era sgrassato bene ;-)

Akko
06-12-2009, 23:26
allora... provo un piccolo aggiornamento... piu tempo passa e piu i giunti paion duri...
non vorrei che l'aria della stanza sia poco umida ( so ke il silicone reticola con l'umidità atmosferica ) e che avendo passato anke il cordolo interno ( che a me piace ) l'anima del silicone ci abbia messo piu tempo a reticolare... provo a vedere domani se pare più duro, perche la pelle e la parte esterna han siliconato subito!

auz
07-12-2009, 03:13
francy90, ok..... ;-)

synth
07-12-2009, 22:25
ciao:
aspetta ancora qualche giorno..io l anno scorso ho siliconato una vasca,e per una settimana il silicone era ancora,fresco all interno..non so se sia normale un tempo cosi lungo per reticolare,fattosta che quella vasca mi e durata 6 mesi..poi ha iniziato a perdere..

se fossi in tè aspetterei,ma se vedi che tra una settimana e ancora fresco all interno,rifai tutto.

Akko
08-12-2009, 22:52
raga... il giorno dopo era già ben reticolato.
forse mi sbagliavo anche perchè la vasca precendentemente era siliconata con il silicone che usano i vetrai, quello che secca sotto lampada uv... che è molto duro e poco elastico. adesso i due vetri li provo a tirare... il silicone permette un movimento di qlk millimetro e non si schioda più...
credo che cosi sia nella norma no?

Akko
08-12-2009, 22:55
visto che ci sono... sapete dove posso trovare il tubo in pvc flessibile del 50? online nei siti di acquari ci sono solo fino al 40 :(

EA
09-12-2009, 00:11
ma perchè lo vai a muovere?
non lo devi toccare per almeno una settimana!!
se lo vai a muovere il silicone che ha iniziato a reticolare poi si deteriora!!
porta pazienza!!!!