Entra

Visualizza la versione completa : heteranthera zosterifolia con troppe radici aeree?

MONTBLANC
02-12-2009, 11:27
Ciao a tutti, mi appello alla vostra esperienza per chiedervi un consiglio, circa un mese fà ho ricevuto in regalo una piccola potatura della pianta in oggetto, che nel mio acquario appena avviato ha mostrato da subito una buona crescita raggiungendo quasi la superficie dell'acqua, ma sviluppando anche un'enorme quantità di radici aere (a mio giudizio antiestetiche), non conoscendo la pianta in questione ho chiesto ad utenti che già la posseggono che mi hanno riferito che le loro non mostrano lo stesso fenomeno. Come mai?
Le caratteristiche della vasca sono nel profilo, il fondo è tutto flourite ed il protocollo di fertilizzazione è seachem 1/3 della dose consigliata.
Vi allego una foto per darvi un'idea.
Grazie a tutti.

pippo2
02-12-2009, 11:30
Ciao, io non ne ho, quindi non posso aiutarti, ma ti metto un link dove c'è una breve descrizione....

http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=20

pippo2
02-12-2009, 11:31
Bella vasca comunque, a me piacciono tanto i legni, solo che il mio mi fa semrpe la muffa sopra.......

MAU74
02-12-2009, 12:47
Il problema sta nel fatto che hai messo poche tabs. Anche io inizialmente avevo lo stesso problema su svariate piante, poi risolto mettendo nel substrato una tabs ogni 10/15 cm come dice mamma Seachem.

MONTBLANC
02-12-2009, 13:01
:-) pippo2, grazie per il link, l'avevo già vista quella scheda ma non dice molto, per quanto riguarda i tronchi io li ho trattati come consigliato sul forum,(bolliti x circa 4 ore) e tenuti a mollo 3 settimane, combiando l'acqua ogni settimana, prima di essere inseriti in vasca. Ho avuto qualche infiorescenza di muffa solo i primi giorni.

MAU74, per il dosaggio delle tabs io credevo di essermi attenuto alla lettera alle indicazioni della seachem, la mia vasca è 80x35 e mi sembrava che 5 fosse il numero giusto. #12

MONTBLANC
02-12-2009, 13:25
#23 ho rifatto i calcoli rileggendo le istruzioni:
la confezione di 10 tabs è sufficente a trattare due volte una superf. di 2300 cm2, vale a dire che ogni tabs tratta 460cm2 (x2volte), la mia vasca è 2800 cm2 quidi avrei dovuto mettere 6 tabs, (sono sempre in tempo!) ma dite che i tabs in più faccia la differenza? #24
Calcolando che ho anche due tronchi che mi occupano spazio avevo pensato che 5 fosse il nr. giusto.

Scusate se ho divagato sulle tabs, visto che in giro ci sono decine di discussioni in merito.

Qualche altra idea sulle possibili cause?

faby
02-12-2009, 13:27
non farti troppi problemi sul numero delle tabs... non è così netta e definita la dose, quelle dei foglietti sono indicazioni molto generiche che sono obbligati a scrivere ma che in verità dicono nulla.

se vedi problemi metti una pastiglia proprio sotto la pianta.

ciao!

pippo2
02-12-2009, 13:43
Per tabs cosa intendete quelli della sera per il co2?

MONTBLANC
02-12-2009, 13:59
Ciao faby, speravo in un tuo intervento, sono mesi che leggo con attenzione tutti i tuoi consigli (senza nulla togliere agli altri), stasera tornando a casa metto un tabs nelle vicinanze del "tronco", a limite provo un pò a potare magari si riinfoltisce nella chioma.
Forse essendo una potatura priva di radici a fatto prima a sviluppare quelle aeree che quelle nel substrato!!

pippo2 le tabs sono delle pasticche di fertilizzante per il fondo.

MAU74
02-12-2009, 14:29
non farti troppi problemi sul numero delle tabs... non è così netta e definita la dose, quelle dei foglietti sono indicazioni molto generiche che sono obbligati a scrivere ma che in verità dicono nulla.

ciao!

Sono daccordo conte , anche se devo dire di avere avuto risultati migliori usando le tabs alla lettera come scrive Seachem piuttosto che mentterne una o addirittura metà vicino ad ogni pianta come dicono in molti.

faby
02-12-2009, 19:50
MONTBLANC,
le motivazioni per cui la pianta è maggiormente stimolata ad emettere le radici aeree sono molte, cmq non preoccuparti non è una cosa che da problemi, anzi sono comunque fisiologiche.

MAU74,
dal mettere le pastiglie sotto le radici al sistema consigliato da Seachem non vedo grandi differenze. Ad ogni modo ognuno segue le proprie linee di pensiero, io sono più per integrare quando serve e dove serve, soprattutto se si ha già un fondo fertilizzato.

ciao!

Riodario
13-01-2011, 16:44
Ho anch'io lo stesso problema con questa pianta inoltre tende a crescere in orizzontale invece che salire in cerca della luce. L'acquario è quello nella firma e non è che abbia una gran illuminazione 2 T8 da 18 W....

http://s3.postimage.org/2jxml0hc4/IMGP1712.jpg (http://postimage.org/image/2jxml0hc4/)

terminus
13-01-2011, 16:59

ciao!

Quoto una pastilgia ogni 2-3 mesi sotto la pianta.

Darklight
17-01-2011, 15:14
Scusate la mia ignoranza :

Ma se una pianta mette troppe ragici aeree non significa che è scarsa la fertilizzazione in colonna e quindi la pianta va di conseguenza a cercare nutrimento nel fondo ?

terminus
17-01-2011, 17:14
Dalla mia esperienza le radici aeree vengono emesse dalla pianta soprattutto per la scarsa fertilizzazione in colonna, ma anche per quella del fondo. Infatti a rigor di logica essendo radici appunto aeeree queste vanno a cercare i nutrienti nella colonna d'acqua circostante ma si infiltrano anche nel terreno limitrofo. Da quando ho aumentato sia la fertilizzazione in colonna sia nel fondo anche io ho notato una significativa diminuizione delle radici in questione.:-)

e-commerce91
17-01-2011, 20:51
anche io ho notato una eccessiva presenza di radici aeree nella mia heteranthera, a tal punto da rendermi difficoltosa la potatura... infatti quando poto lo stelo , è ancorato con le radici nel suolo e devo sradicarlo... alzando un po di polever...
ho provato a mettere delle tabs seachem sotto la pianta ma non sembrano diminuite....