PDA

Visualizza la versione completa : thricogaster leeri teppista.

StefanoDG
02-12-2009, 10:14
salve a tutti,

ho una coppia di trichogaster leeri i primi tempi andava tutto bene ma ultimamente il maschio e' diventato un teppista, passa la giornata ad inseguire e mordere la femmina senza tregua, ultimamente la femmina esausta non scappa neanche piu' si lasica mordere e mettere all'angolo poverina, poi ogni tanto se gli gira male da qualche colpetto anche qua e la agli altri ospiti della vasca, ma e' un vero e proprio pazzo scatenato! prima o poi inseguira anche me :-D
calcolate che stressa me a vederlo pensate chi ci deve convivere,

cosa posso fare?
magari un arredo particolare.
una frittura con qul rompi p...

Federico Sibona
02-12-2009, 10:47
StefanoDG, gli Anabantidi in generale sono pesci che prediligono avere calma intorno a sè altrimenti si stressano e qualcuno può andar fuori di testa. Ora la tua vasca, vista la popolazione, non mi pare si possa portare come esempio di pace e tranquillità :-))
C'è anche da dire che gli Anabantidi sono celebri per avere uno spiccato carattere individuale, diverso da esemplare ad esemplare anche nell'ambito della stessa specie.
Per ora direi di allontanare l'esagitato prima che faccia danni seri, ma tieni presente che con i pesci che hai (specie Labeo, Epalzeorhynchos e Botia) è probabile che tu abbia altri problemi del genere in futuro ;-)

StefanoDG
02-12-2009, 11:05
ok, analiziamo con calma la situazione,

ecco i compagni dei miei anabantiti
15 neon
non mi sembrano compagni fastidiosi

7 pristella maxilaris
come sopra

2 Corydoras panda
non si vedono neanche

2 botia pagliaccio
si forse un pochino vivaci ma sono piccolissimi al momento

2 Labeo bicolor
questi potrebbero essere effettivamente sbagliati ma per ilmomento sono piccoli e motlo calmi anche tra loro in futuro non so!

2 Epalzeorhynchos
anche questi sono un po vivaci ma sempre cmq. a pulire foglie e arredi.

tra questi chi potrebbe infastidire i tricho?

Federico Sibona
02-12-2009, 11:22
Per gli Anabantidi il momento in cui devono andare a respirare in superficie è molto delicato perchè sanno bene che espongono la loto parte più debole, l'addome, a possibili attacchi. E' soprattutto per questo che, se c'è movimento in vasca sotto di loro, anche se non ci sono pesci aggressivi, si stressano.
Riguardo agli altri intendevo che potrà svilupparsi aggressività/territorialità nei Labeo ed Epalzeorhynchos. Per i Botia non è raro che decidano di alimentarsi con i pescetti più piccoli o ferire anche quelli grandi. Tutto ciò naturalmente quando tutti saranno cresciuti, per quello ho detto in futuro ;-)

StefanoDG
02-12-2009, 12:20
ok grazie mille per le risposte,
finalmente qualcuno che mi ha spiegato in maniera argomentata il motivo per cui gli anabantidi voglio un ambiente tranquillo.

anche se con molto dispiacere penso che portero indietro i tricho..

grazie ancora.

Marco Vaccari
02-12-2009, 15:20
..se vi piacciono i trichogaster e avete dieci minuti di tempo, provate a dare un'occhiata a questo corto documentario su di un biotopo in Vietnam... purtroppo è in tedesco, ma le immagini sono molto belle...
Marco

http://aquanet.tv/Video/228