PDA

Visualizza la versione completa : Discus senza osmosi?

Bliz
02-12-2009, 03:07
Salve ragazzi.. sto preparando una vasca per discus (250 litri).

So che per voi sarà un'atrocità.. ma io vago da negoziante a negoziante cercando di trovare il compromesso di chi tira l'acqua al suo mulino...

Allora per riempire la vasca mi hanno consigliato (biologo, esperto acquariofilo, molto professionale e venditore di discus) di mettere metà osmosi e metà rubinetto.. ovviamente l'osmosi la potevo comprare da lui.. intanto ho preso la torba..

Essendo interessato giustamente all'impianto di osmosi vado da un'altro negoziante che conosco di più per vedere i prezzi dell'impianto osmosi inversa..

questo pero'.. (solitamente piu sincero, non fa quasi mai i suoi interessi) dice che lui aveva un discus di un cliente, in una vasca da 60 litri (per venderglielo) e che lui non ha mai cambiato con acqua d'osmosi, ha usato sempre quella di rubinetto, e quindi mi ha sconsigliato di comprare l'impianto (contro il suo interesse ovviamente..)..

Convinto di ciò... ho messo acqua di rubinetto per tutti i 250 litri, messo la torba, ph minus e per ora sono in attesa... che dite, posso spararmi?

michele
02-12-2009, 10:18
E' come parlare del nulla se non ci sono dei valori di riferimento. Acqua... significa tutto e nulla, vita o morte per un pesce, basti pensare che in una stesa città i valori dell'acqua possono essere molto diversi. 20%, 30% 60% 100% che miscela scegliere tra osmosi e rete??? Chiaramente esiste una sola risposta... DIPENDE, dai valori dell'acqua di rete (e in minima parte da quelli dell'acqua osmotica).

Puffo
02-12-2009, 12:27
a prescindere dai valori anche io avrei riempito la vasca di sola rete per poi andare a modificare una volta maturata i valori in vasca (adesso si che devi conoscere i valori della tua rete e i valori vasca matura) ;-)

Bliz
02-12-2009, 16:57
Che valori vi possono servire?

Io ho solo il test del ph e del kh :)

michele
02-12-2009, 17:28
Beh... allora forse è meglio che ti prendi una valigetta così ti sarà più semplice gestire i pesci e provvedere ai loro bisogni.

-Giù-
02-12-2009, 20:19
già sapere il kh sarebbe un punto di partenza ;-)

Puffo
03-12-2009, 12:22
conduttivimetro no2 e ph. (kh gh no3)