Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per integrare la ghiaia

giannibegood
02-12-2009, 01:20
Ciao a tutti...
Avendo allestito il mio acquario in fretta e senza essermi documentato (la classica cazz... del principiante -41 ) mi trovo adesso, dopo circa un anno, a rimediare alle mie mancanze in fase di allestimento...
Ho iniziato da qualche mese a fertilizzare con pmdd e co2 artigianale, l'unica cosa che devo ancora mettere a posto è il fondo, formato solamente da due tipologie di ghiaia wave. Uno è il classico ghiaino bianco abbastanza grossolano e l'altro è un ghiaino molto fine di color arancio (sembra mangime per uccellini :-D ) leggermente più grande della sabbia.
Non ho nessun tipo di substrato fertile -43
Guardando in negozi online ho visto moltissimi prodotti da mettere sotto ghiaia e mi sono sembrati tutti pressochè uguali anche se non ho capito perchè alcuni sono in secchielli di alcuni kg e altri sono scatole da poche decine di compresse....datemi una mano a scegliere cosa posso mettere nel mio acquario vi prego!
In un articolo di acquaportal ho letto che oltre al fertilizzante liquido pmdd in una vasca usavano il sera florenette e il tetra initial sticks insieme...
potrebbero andare bene? alternative? voglio comprare qualcosa di valido senza spendere una fortuna......tenete conto che dovrò integrare il fondo con la vasca già allestita....cioè senza togliere pesci ghiaia piante e acqua #06
cercherò quindi di pigiare le compresse/granuli con le dita nella ghiaia sotto le radici delle piante.
Mi sapreste anche dire ogni quanto dovrò poi rimettere le compresse?
grazie in anticipo...siete fantastici :-)) ;-)

faby
02-12-2009, 01:23
ciao

allora...
quelli che vengono venduti a chili sono fondi ferilizzati, ma si mettono all' allestimento, in vasca già allestita non puoi...

ora come ora puoi mettere delle pillole o capsule o palline che siano...
esistono di moltissime marche, qualità e prezzo.

si parte dalle più commerciali florenette A della sera o initial stick della tetra
passando per le Dennerle starter tabs, refresher tabs ecc..
le seachem fluorish tabs
e molte altre di varie marche e tipo.

moltissime si equivalgono, io ti consiglierei di andare o sulle dennerle, magari le refresher tabs e le abbinerei con delle deponit balls, oppure sulle fluoris tabs...

ciao!

PoisonedJackie
02-12-2009, 01:58
io ho avuto lo stesso problema e ho scavato delle strisce nella ghiaia facendoci cadere le initial sticks...
non puoi pigiarle perchè a contatt con l'acqua si rammoliscono...
secondo me sono le migliori...perchè vanno a insediarsi tra i grani della ghiaia diventando una polverina grigia che tu andrai ovviamente a ricoprire...
in questo modo mi sembra di aver sopperito perfettamente...salvo un problemino con un hydrocotile...ma non certamente dovuto a quello! #19
Le pastiglie secondo me sono riduttive...la maggior parte si scioglie subito creando dei forti picchi di sostanze che vengono immagazzinate producendo un veloce caso di assenza!...
altrimenti...per la via piu semplice in assoluto opta x piante come anubias e microsorum!

giannibegood
02-12-2009, 01:59
Grazie mille....faby se mi consigli refresher tabs e deponit balls allora compro queste....mi fido cecamente visto il tuo acquario #25 :-))
grazie per la tempestività della risposta ;-)

giannibegood
02-12-2009, 02:02
PoisonedJackie, hai usato solo l'initial sticks? ogni quanto lo reintegri?
grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza..

PoisonedJackie
02-12-2009, 02:17
solo initial sticks...poi integri con le pastiglie tetra crypto ogni settimana e le pastiglie tetra di cui non ricordo il nome una volta al mese...e infine dupla plant liquido quotidianamente..
io mi trovo perfettamente...è un po' un lavoraccio quello delle initial sticks...ma rispetto al resto secondo me è il migliore...
comunque de nada! #17

giannibegood
02-12-2009, 10:33
faby le flourish tabs andrebbero bene da sole oppure associate ad un altro prodotto sempre per il fondo?
Quando definisci commerciali le initial sticks, intendi dire che sono più comuni ma di minor qualità rispetto a quelle della dennerle da te congliate?
perchè ho visto che grosso modo costano tutti sulle stesse cifre, quindi potrei prendere quelle di qualità un pò superiore alla "base" di quelle commerciali...
Le refresher tabs e le deponit balls quante ne devo mettere per volta e ogni quanto le dovrò reinserire in acquario? La base è di circa 80x35cm ben piantumata con diverse piante a crescita veloce...
ultima domanda :-D il pmdd sarà meglio che dimezzi la dose dopo che avrò inserito gli integratori di fondo? ho paura che le piante trovando sostanze nutritive nel fondo, tendano ad utilizzare meno quelle disperse nell'acqua e che le alghe possano fare un gustoso banchetto :-D

faby
02-12-2009, 13:21
ciao!

PoisonedJackie, io non consiglierei di incrociare varie linee di fertilizzazione, se non si è perlomeno esperti o cmq si sa quello che si fa bilanciando la fertilizzazione.
Tra l' altro è assolutamente non vero quello che dici a riguardo delle pastiglie che invece sono a rilascio modificato cona ggiunta di chelanti e quindi rilasciano le sostanze con gradualità.

giannibegood, le fluorish sono ottime, usale pure da sole. Delle Dennerle ti ho consigliato anche le deponit balls perchè inseriscono anche delle argille utili perchè possono contribuire a mantenere una buona CSC, ma puoi anhce ometterle.
Le dennerle sono delle buone pastiglie ma cmq non sbagli molto prendendo le marche più specializzate nelle piante. Tetra e sera tendono ad essere meno professionali a mio parere.

PoisonedJackie
02-12-2009, 14:55
Su quello sono d'accordo...la dennerle è ottima anche se non conosco i prodotti citati...
però non è sempre vero quello che dici...prendi la dupla...sicuramente non è una marca da neofiti a mio avviso...
prova ad usare le pastiglie dupla root e ti accorgerai che in meno di due giorni si sono sciolte...vabbè!
e per quanto riguarda il mischiare diverse linee beh...è logico che ci si deve informare...
è non è assolutamente vero che la tetra tende ad essere poco professionale...direi più che altro poco personalizzabile e più generica...certamente non al livello della sera

faby
02-12-2009, 19:55
PoisonedJackie,
il fatto che la pastiglia si sciolga completamente non indica assolutamente nulla, dipende in che forma sono stati inseriti gli elementi e cmq non per nulla si interrano ad una certa profondità...

le pastiglie dupla non le conosco e quindi non giudico ne consiglio.

Per mischiare linee diverse bisogna essere capaci di prendere in considerazione tutti gli elementi necessari e le concentrazioni che si vogliono ottenere e quindi crearsi un proprio piano, non mi sembra una cosa proprio semplice e alla portata di tutti, di conseguenza è molto più saggio consigliare una linea completa, già testata e studiata appositamente per lavorare insieme; inoltre io come mia linea di pensiero non consiglio o sconsiglio mai cose che non ho provato personalmente, il sentito dire non mi piace.

ciao!

PoisonedJackie
02-12-2009, 21:04
sisi quello si...
la mia a parte l'hydrocotyle va alla grande da ormai 5/6 mesi....
anzi non hai piu risposto al mio topic

giannibegood
03-12-2009, 17:41
Le refresher tabs e le deponit balls quante ne devo mettere per volta e ogni quanto le dovrò reinserire in acquario? La base è di circa 80x35cm ben piantumata con diverse piante a crescita veloce...
ultima domanda il pmdd sarà meglio che dimezzi la dose dopo che avrò inserito gli integratori di fondo? ho paura che le piante trovando sostanze nutritive nel fondo, tendano ad utilizzare meno quelle disperse nell'acqua e che le alghe possano fare un gustoso banchetto

Se è possibile e non è troppo soggettivo, mi potete dire grosso modo le dosi? non so quante comprarne....due scatole da 30 pz una di refresher tabs e una di deponit balls quanto mi potranno durare?

faby
04-12-2009, 13:45
è molto soggettivo, io nelle pastiglie non seguo molto le indicazioni, le metto a occhio.

però nel caso tuo che non hai fondo fertile ci vorrà una cadenza più ravvicinata e una quantità un po' più alta di quello che posso usare io...

la Dennerle per le refresher da come indicazione una pillola ogni 10-15 cm dura circa 6#12 mesi.
quindi nel tuo caso ce ne andranno circa 20... fatti il calcolo. ma mettine meno se metti anche le deponit balls...
tipo se devi mettere le refresher metti 15 refresher e 5 deponit...

cmq le deponit non è obbligatorio prenderle

giannibegood
04-12-2009, 14:06
ok quindi 15 refresher + 5 deponit ogni 6 mesi? meglio 4 mesi e dopo un paio di volte che le rimetto passo a 6 mesi?

comunque le refresher le cercherò di mettere sotto alle radici delle piante ma le deponiballs essendo che ne metterò solo 5 cercherò di equodistanziarle su tutta la superficie trascurando il fatto che sotto le radici è meglio....giusto?

grazie mille faby

faby
04-12-2009, 14:14
io comincerei a metterle la prima volta e poi vedi la reazione delle piante e ti regoli di conseguenza.

per le deponit, ok ;-)

di nulla, ciao!